CPL-ATPL consiglio

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Neptunus
Rullaggio
Rullaggio

CPL-ATPL consiglio

Messaggio da Neptunus »

Salve a tutti ragazzi. Dunque ho dato un occhiata in giro per questo forum e devo fare i complimenti a tutti, veramente ben realizzato.
Quello che sto per scrivere sarà un argomento trito e ritrito, però scusatemi dato che sono nuovo,ne voglio parlarne.
Dunque io ho 23 anni, e dopo aver provato vari concorsi ed essere arrivato quasi al raggiungimento dell'obbiettivo massimo...sono rimasto fuori da tutto.(Accademia, e vari AUPC, ultimo questione di settimane, quello per la Marina). :(
La passione c'è, infatti avrei pensato di "brevettarmi " per vie civili. Tipo un ATPL corso integrato (Frozen se non sbaglio). Solo che i dubbi devo essere sincero ci sono (tra cui età, e il dopo licenze). Cerco qualche consiglio da qualcuno più esperto di me, vedi i piloti e non (chi già sta facendo il corso) che sono presenti in questo forum.
Ringrazio anticipatamente, un saluto a tutti :wav:
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

Messaggio da sognodivolare »

io ho 20 anni e sto girando pure io tramite internet per il tuo stesso motivo.prorio oggi ho trovato una cosa molto interessante mi ci ha indirizzato la windjet vedi che ne pensi e mi fai sapere
devi cercare CTC wings
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

ciao!
beh...cosa posso dirti???
fatti un corso ATPL integrato che in media dura dai 6 ai 8 mesi...e intanto, se hai la possibilità, inizia a volare!!!nel giro di 2 anni puoi fare tutto; esami di teoria e quelli pratici!
per l'età non ci sono problemi!^_^
per quanto riguarda il dopo licenze....beh, inizia a prendere le licenze..eheh!
perchè da quì a 2 anni possono cambiare un sacco di cose in questo settore, quindi non è facile fare previsioni.....

in bocca al lupo!
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

sono daccordo con Andy che saluto
pensa prima a prendere la licenza e aspetta il boom aviatorio che ci sarà nel 2008-2011 quando entreranno in serivizio i nuovi aerei

e soprattutto VAI ALL'ESTERO! risparmi soldi ed hai un'addestramento di qualità superiore

Sempre meglio volare su un 172 con GPS che su P-66 vecchi di 40 anni
Neptunus
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Neptunus »

Grazie per le risposte. Sogno di volare ho dato un occhiata veloce al sito che mi avevi suggerito. Molto interessante, entro oggi lo analizzerò meglio. Ti farò sapere che ne penso.
Ps crepi il lupo
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

neptunus in attesa di tue notizie ti dico pure un'altra cosa mi ha mandato una mail una scuola australiana dicendo che da loro il cpl costa 29000euro e l'ATPL teorico solo 1200 euro. in più hanno contatti con compagnie che nn richiedono type rating ma assumono secondo una graduatoria. tu quanti anni hai e di dv sei? io9 20 e sono di palermo
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

Potrai avere maggiori informazioni visitando la pagina CERCA del forum.
Buona fortuna per la tua carriera!
Ciao!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

sognodivolare ha scritto:neptunus in attesa di tue notizie ti dico pure un'altra cosa mi ha mandato una mail una scuola australiana dicendo che da loro il cpl costa 29000euro e l'ATPL teorico solo 1200 euro. in più hanno contatti con compagnie che nn richiedono type rating ma assumono secondo una graduatoria. tu quanti anni hai e di dv sei? io9 20 e sono di palermo

si ma...ogni volta che torni in italia ti partono 1200 euro di biglietto!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

ho trovato un altra cosa scuola di volo a malta ATPL ab-initio con un bel po di ore di volo e di simulatore tutto 49500 euro che ne pensate?a me sembra veramente buono
C172
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da C172 »

Ragazzi io ho scelto questa scuola a Madrid, i prezzi sono buoni, burocrazia poca, è appiccicata all'aeroporto internazionale di Madrid che è a densissimo traffico ed è vicino all'Italia 2 economiche ore di volo con Easy Yet e voli giornalieri. Qesto è il sito:

http://aerofanfto.com/
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

io sinceramente non me la sono sentita di andare all'estero a fare le licenze...!e poi facendo 2 conti, avrei speso molto ma molto di più!tra vitto e alloggio di soldi ne partono....!
comunque mi sono trovato benissimo in italia!l'unico neo sono le attese per dare un esame.....passano troppi mesi!!!per il resto tutto perfetto!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

c172 nn vorrei smentirti ma se fai i conti nn costa mica poco volendo riesci a trovare qualcosa a meno con più ore anche
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

che prezzi...O_O

(da"Ti presento i miei")

Immagine
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

I-ANDY ti riferisci ai prezzi dell'aerofanto di madrid?non ti sembrano un pò cari?io ho trovato a malta un ATPL integrato ab-initio con un sacco di ore di volo (100 ore in simulatore) con ottime credenziali della scuola a livello europeo tutto a 49500 euro che ne pensate?
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

mah...costa come quà!

ecco le info sul corso ATPL Integrato che ho fatto io:

ATPL: Corso ATPL (Airline Transport Pilot License)) integrato
La licenza da diritto a:
- fruire di tutti i privilegi dei titolari delle licenze PPL
- agire come pilota ai comandi o copilota su aeromobili impegnati in voli commerciali
- agire come pilota ai comandi su aeromobili commerciali single.pilot
- agire come copilota su aeromobili commerciali
- pilotare un aeroplano sia single-engine che multi-engine secondo le regole IFR con minime DH 200ft

ETA'
Età minima per iniziare il corso: 16 anni
Età minima per sostenere l'esame teorico/pratico CPL/IR (ATPL frozen) di fine corso: 18 anni
Età minima per sostenere esame finale ATPLdopo avere effettuato 1.500 ore di volo di cui 500 su aeromobile multicrew: 21 anni

IDONEITA' MEDICA
Visita medica di I classe da eseguirsi presso i centri autorizzati

PREREQUISITI
Diploma di scuola media superiore. Se non posseduto deve dimostrare attraverso un test d'ingresso di matematica e fisica la padronanza degli strumenti di base necessari ad affrontare il corso.
Lingua inglese
dare dimostrazione di avere la padronanza della lingua inglese sia in volo che a terra:
o attraverso la capacità a seguire il corso IR direttamente in Inglese, oppure
o attraverso il superamento di uno specifico esame sotto controllo o delega dell'Autorità dopo avere seguito un corso di inglese aeronautico

CORSO TEORICO
Il corso prevede lo svolgimento di almeno 750h di lezione in aula.
il corso deve essere svolto in un periodo compreso tra 9 e 30 mesi.

Le materie trattate sono:
Regolamentazione aeronautica, Nozioni generali sugli aeromobili, Prestazioni e pianificazione, Prestazioni e limiti dell'uomo; Meteorologia; Navigazione; Procedure operative; Principi del volo; Fonia aeronautica

Libri di testo:
I libri della Oxford/Jeppesen
Circolazione Aerea di Alfredo Papale
Trip kit Jeppesen
Manuale di volo della Jeppesen
Syllabus teorico/pratico della TURIN FLYING SCHOOL
Aircraft Operating Manuals della TURIN FLYING SCHOOL
Operations Manual e Training Manual della TURIN FLYING SCHOOL

ESAME PRATICO IN VOLO
Almeno 195h di volo così suddivise:
- 80h DI (Dual instruction à Doppio comando) di cui
-- · 40h su FNPT 2 (Flight Navigation procedure trainer à addestratore strumentale)
- 100h come PIC (Pilot in command à pilota titolare) di cui
-- · 50h VFR
-- 50h IFR come SPIC (Surveilled Pilot in command à con istruttore osservatore a fianco)
- 50h CC (Cross country) come pilota titolare di cui
-- 1 raid VFR di 300 NM con full stop su due a/p differenti da quello di decollo
- 5h DI NIGHT Flight di cui
· 3h DI di cui
------ 1 CC
-- 5 full stop landing da solo pilota
- 100h IFR di cui
-- 50h DI di cui
------ 25h su FNPT 1, oppure
------ 40h su FNPT 2
-- 50h come SPIC
- 15h di FNPT 2 MCC (Multi crew coordination), a cui si devono associare 25h di teoria.

Sia il corso pratico che l'esame pratico devono essere completati prima dello scadere di 36 mesi da quando si è superato integralmente o parzialmente l'esame teorico

CREDITI FORMATIVI
Se il pilota ha una licenza PPL (A) ICAO può essere concesso un credito formativo pari al 50% delle ore complessive svolte, con un massimo di
- 40h;
- 45h se in possesso di night qualification;
o di cui 20 possono essere di DI

AEROMOBILI UTILIZZATI
Monomotori: Diamond DV 20 Katana, PA 28 Cherokee, Diamond DA 40 Star, PA 28 200T complex.
Plurimotore: PA 34 Seneca II

ESAME TEORICO
E' scritto con domande a risposta multipla
L'esame è considerato superato quando si raggiunge uno score del 75% in ogni parte
L'esame è parzialmente superato quando lo score 75% è stato raggiunto almeno nel 50% delle parti.

ESAME PRATICO (1^ parte)
Avere almeno 18 anni di età

Avere svolto i corsi previsti e su un a/m della stessa classe o tipo di quello usato per l'esame. L'aereo deve essere almeno 4 posti e complex.
L'esame svolto su ME vale anche per il SE, non vale l'inverso.
L'esame si svolge su 5 sezioni (6 per ME)
Se più di una sezione è insufficiente, l'esame va ripetuto integralmente
Tutte le sezioni dell'esame devono essere superate entro 6 mesi

Sia il corso pratico che l'esame pratico devono essere completati prima dello scadere di 36 mesi da quando si è superato integralmente o parzialmente l'esame teorico.

ESAME PRATICO (2^ parte)
Avere almeno 21 anni di età

Avere effettuato almeno 1.500h di volo, di cui almeno 500h su macchina multicrew.
Il superamento dell'esame pratico 2^parte è condizione indispensabile per poter svolgere la mansione di Comandante in una compagnia di trasporto aereo.

DOCUMENTI

DATA INIZIO CORSI
I corsi iniziano il 15 settembre e 15 febbraio di ogni anno, o in date differenti al raggiungimento dei 5 iscritti.

Iscrizione al corso € 400,00
Corso teorico € 5.400,00

Corso in volo

se SE a partire da 40.000,00
se ME a partire da 42.700,00
corso MCC da definire

(da"Ti presento i miei")

Immagine
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

I-ANDY tu dove hai svolto questo iter formativo?hai trovato subito lavoro in una compagnia aerea?hai fatto type rating su qualche veivolo?
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

ma quale compagnia e compagnia...eheheh!
ho dato tutta la teoria e ora sto facendo le ore...pian piano......con molta calma purtroppo!

(da"Ti presento i miei")

Immagine
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

si ma dove lo stai facendo?quali garanzie ti da questa scuola di volo?nel senso ha appoggi in alcune compagnie alla quale darà i tuoi nominativi al conseguimento dell'ATPL?
un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft

Messaggio da un sogno fatto realta »

Ciao a tutti ragazzi, ho letto che c e qualcuno che ha parlato della scuola aerofan a madrid, io andro a settembre e comincerò a frequentare il corso atpl integrato, 195 ore di volo tra single e multi engine, 50 ore di simulatore di airbus 320 ed un ora di volo reale su airbus 320 della bravo airlines, il tutto 65000 euro, sono 24 mesi di studio. per l alloggio devi rivolgerti a questo indirizzo frankleon@aerofanfto.com.
Invece per contattare la scuola puoi telefonare allo 0034-91-508-66-00 chiedi della signorina Raquel Marcos dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 21, altrimenti chiama al cellulare allo 0034-629-057-909.
L alloggio viene tra i 250 fino ad un massimo di 450 euro al mese, dipende dall appartamento, a me hanno offerto uno che dista 50 minuti dall aeroporto cuatro vientos a 450 euro al mese comprese spese di luce e gas. 2 stanze e 2 bagni da dividere con 4 allievi della scuola. 2 usano un bagno due l altro.
io ho la licenza ppl con 140 ore di volo ma purtroppo mi fanno cominciare da zero, calcolandomi le ore solo come esperienza e basta. A me sembra abbastanza professionale questa scuola.
Vi saluto a tutti, e spero di incontrare qualche italiano come me in questa scuola.
Massimo
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2
un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft

ciao C-172, non avevo letto la tua risposta, grazie a te ho scelto anch io l aerofan, spero di incontrarti la e ti invio tanti saluti.
Io sono il ragazzo che ha preso il brevetto in venezuela.
Habilitacion PAY2
Aces High
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Aces High »

C172 ha scritto:Ragazzi io ho scelto questa scuola a Madrid, i prezzi sono buoni, burocrazia poca, è appiccicata all'aeroporto internazionale di Madrid che è a densissimo traffico ed è vicino all'Italia 2 economiche ore di volo con Easy Yet e voli giornalieri. Qesto è il sito:

http://aerofanfto.com/

Ciao C172,
visto che siamo quasi coetanei, posso chiederti (immaginando che tu abbia piu informazioni dal campo di me) che concrete prospettive hai di essere preso nelle compagnie, considerata l'età ?
Hai avuto già contatti ? Bisogna essere raccomandati/presentati da qualcuno ?

Sto raccogliendo info e ti ringrazio se saprai rispondermi.
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

un sogno fatto realta ha scritto:[...]
50 ore di simulatore di airbus 320 ed un ora di volo reale su airbus 320 della bravo airlines,
[...]
Non mi risulta che Bravo abbia A320.... :roll:
David
un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft

Ciao tiennetti, nella pagina di bravo come flotta mettono solo dc-9 e 767, ma non penso che la scuola abbia dato una informazione errata. Io vado in fiducia. Comunque puoi sempre informarti http://www.aerofanfto.com.
Un saluto
Habilitacion PAY2
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Ragazzi, state attenti a non farvi allettare solo dai prezzi, la qualità e fondamentale. E' fondamentale, se scegliete di rimanere in europa, di scegliere una scuola di alto livello e con connessioni forti con le compagnie, altrimenti pagate e rimanete con solo pezzi di carta in mano.

Dell'AeroFan di Madrid ne parlano tutti molto bene e sembra una scuola molto attrezzata.

In europa, riassumendo, non ne esistono tante di buone scuole:

- CTC
- Oxford OAT
- Aerofan
- SAS
- Sabena
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

ragazzi qualcuno mi sa dare maggiori informazioni sulla CTC? ho visitato il sito e ho visto dei due corsi ctc wings e ctc atp, con serie possibilità di essere essunto ma non si parla ne di prezzi ne di altre cose.a me sembra abbastanza seria anche perchè il loro obiettivo è quello di seguire l'allievo sino a quando non viene assunto.tutte le info che mi sapete dare mi saranno utili
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

un sogno fatto realta ha scritto:Ciao tiennetti, nella pagina di bravo come flotta mettono solo dc-9 e 767, ma non penso che la scuola abbia dato una informazione errata. Io vado in fiducia. Comunque puoi sempre informarti http://www.aerofanfto.com.
Un saluto
Conosco abbastanza bene Bravo... e ti posso assicurare che non hanno nessun A320 :wink:
David
I-ANDY
05000 ft
05000 ft

Messaggio da I-ANDY »

sognodivolare ha scritto:si ma dove lo stai facendo?
a caselle...
sognodivolare ha scritto:quali garanzie ti da questa scuola di volo?
nessuna..come la maggior parte delle scuole di volo....a loro interessa che lo "studente pilota" consegua la licenza....è questo il loro obiettivo!!!mica ti cercano pure il lavoro...ehehe!sarebbe troppo semplice....^_^
sognodivolare ha scritto:nel senso ha appoggi in alcune compagnie alla quale darà i tuoi nominativi al conseguimento dell'ATPL?
0

(da"Ti presento i miei")

Immagine
sognodivolare
02000 ft
02000 ft

la ctc invece investe sull'allievo e ha l'obiettivo di inserirti nel mondo del lavoro
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP
Rispondi