~~~~~~~~~~~~~~
Venerdi 2 Marzo
E' ancora notte fonda quando, ancora nel mio letto, mi desto da un sogno curioso e tastando nel vuoto, trovo la sveglia. Premo il tastone e appare "03:01". E' ora di alzarsi. Colazione (?) veloce, saluto i miei, apro la porta di casa e...mannaggia, ancora la nebbia! Abitando nella bassa padana c'ho fatto l'abitudine però sarebbe stato meglio partire senza. 10' e sono a Codogno, "carico" la morosa (in macchina!) e via verso l' A1 direzione MXP.
All' altezza di Milano Certosa, una fo****a deviazione ci manda in città. Parolacce a profusione mentre Vera cerca di calmarmi facendomi notare che sono solo le 4 del mattino. Mio malgrado conosco la zona e riesco a reimboccare la Ovest. Usciamo a Gallarate e puntiamo verso Ferno, dove lasceremo l'auto presso uno dei tanti parcheggi appositi. Finalmente alle 05:20 siamo al Terminal 1. C'è in giro poca gente ma le caffetterie sono aperte; ho già una fame abnorme e un paffuto muffin mi riempie lo stomaco.
Dietro di me 5 ragazzi della FedEx fanno pausa a base di panozzi e birra (alle 5??); ma la cosa non mi impressiona più di tanto visto che al tavolino vicino al nostro una tizia si sta scolando uno Smirnoff(!!). Dopo aver gironzolato ancora un po' in aerostazione e dopo aver spento le speranze di Vera che credeva di trovare già i negozi aperti, facciamo il checkin al blocco 8...

01. Di fronte al check-in per il volo verso Vienna. Business class? eh, almeno...
Scendiamo verso gli imbarchi A e ci dirigiamo al gate A33. Li attendiamo qualche manciata di minuti, mentre il sole inizia a sorgere e la nebbia si dirada. Di fronte a noi ci sono un paio di A320 AF e LH, rispettivamente per CDG e MUN. Nel frattempo controllo la carta d'imbarco per capire su che posto siederò:

02. Dovrei essere in coda al crj, appena dietro l'ala sinistra
Inizia finalmente il nostro imbarco e pigliamo il pulmino che ci conduce verso i parcheggi nella zona sud di Malpensa. Durante il tragitto scorgo il DC-10 Cargoitalia e un MD-11 Alitalia Cargo che si dirige verso la 35R, pista in uso stamattina. Finalmente arriviamo di fronte al nostro mezzo, un CRJ2-200 marche OE-LCI "Zurich".

03. Zurich ci attende a portelli aperti
Il CRJ è veramente un trabiccolo, è il più piccolo aereo su cui sia mai salito; tenete conto che in piedi in mezzo al corridoio, coi capelli sfioravo il soffitto (e non sono un capellone ne manco ho la cresta!). Prendo posto al 9A e vera al 9C. Il mezzo è configurato per 30 posti, economy + biz, ma lo spazio tra una poltroncina e l'altra e sufficiente e quasi si riesce ad allungare le gambe.

04. Nonostante l'orario, l'aereo è pieno

05. Lateralmente sono un po' stretto, ma il lunghezza non mi posso lamentare.
Alla nostra destra è parcheggiato un A319 Azerbaijan con destinazione Baku, ma non riesco a fotografarlo. In compenso sul mio lato posso scorgere lo stesso modello ma della British.

06. Da sinistra: A321 Alitalia, A320 Lufthansa e A319 British
Iniziamo il taxi verso la 35R, configurazione Flap 10 per il decollo...

07. Taxiamo verso la pista mentre un MD-11 ci anticipa di qualche minuto (lo so che non si vede, ma c'era!)

08. Eccolo là!! Lo vedete? è piccolo ma è lui, il DC-10 Cargoitalia
Clearance e via! la corsa è piuttosto lunga..."rotate!" e il trabiccolo si stacca da terra con un ratio di salita piuttosto basso. Viriamo a destra puntando su Saronno e poi Oskor (zona Bergamo). Ecco un paio di scatti.

09. Puntando su SRN, sorpassiamo la sottile coltre di nebbia Padana
su LIME siamo già abbastanza alti, faccio un altra foto veloce.

10. Un altro piccolo scatto sopra Bergamo...
Dopo circa 40' dal decollo, inizia il servizio di bordo. Per Vera è la prima volta che mangia qualcosa in aereo...chissà cosa contiene questa scatola...

11. Dress up?
Ah bene, una colazione veloce, con cartolina inclusa!

12. Divoro la colazione come una bestia! La cartolina è un po' una tamarrata però ci sta, dai...
Il volo è abbastanza corto (1.40') ma è a scossoni, dopo Venezia il cielo rimane coperto fino a Vienna e il CRJ-200 se la cava abbastanza bene tra i nuvoloni regalandoci comunque interminabili minuti di su e giu. A Vera il crj non piace e la prossima volta vorrebbe gentilmente un aereo più grosso, "un MD-11" mi suggerisce (e come fa a conoscere l' MD11?).
Inizia la discesa verso LOWW, a circa 5000ft usciamo dalle nuvole e il crj abbassa i flap a 20 (o 25).

13. Dopo un volo a scossoni, finalmente iniziamo a scendere. Il tempo a Vienna fa un po' schifo...
In finale, configurazione full-flap e arrivo sulla 34 di Vienna Schwechat.

14. Touchdown, speed brakes up & reverse!
Durante il taxi verso il parcheggio riesco a fare un paio di foto

15. ATR-42 Croatia Airlines

16. Sua Maestà, Re Fokker LXX
Scendiamo e prendiamo il solito pulmino. Mentre attendiamo il resto dei passeggeri, immortalo il nostro mezzo:

17. Ciao Zurich, grazie e alla prossima!
Durante il breve tragitto verso il terminal, passiamo attorno a moltissimi aerei, ma la mia Nikon ha fatto i capricci e si è bevuta tutte le pile...che sfiga! Arrivati prendiamo il CAT che ci condurra in 15' direttamente nel cuore di Vienna.
A presto per il TR del viaggio di ritorno!
ciao Alberto