incroci...pericolosi?
Moderatore: Staff md80.it
- pm
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
- Località: bruxelles
incroci...pericolosi?
ciao a tutti!
Oggi volavo da Olbia a Koln con Hlx. Più o meno sopra Francoforte, a circa 8000 mt, stavo beatamente guardando fuori dal finestrino, e compare, appena dietro noi, più o meno allo stesso livello di volo un DC 10 o 11, veloce come una sciopettata e....molto vicino. Ma molto vicino.
Volo spesso e spesso ho visto altri velivoli, incrociare, passare sotto o sopra...ma cosi' vicino mai.
Il colore del velivolo era grigio....sembrava un tanker...ma, non ne sono certissimo visto che, appunto, tutto s'è svolto molto velocemente.
Chi mi ricorda le distanze minime tra velivoli civili in volo?
Oggi volavo da Olbia a Koln con Hlx. Più o meno sopra Francoforte, a circa 8000 mt, stavo beatamente guardando fuori dal finestrino, e compare, appena dietro noi, più o meno allo stesso livello di volo un DC 10 o 11, veloce come una sciopettata e....molto vicino. Ma molto vicino.
Volo spesso e spesso ho visto altri velivoli, incrociare, passare sotto o sopra...ma cosi' vicino mai.
Il colore del velivolo era grigio....sembrava un tanker...ma, non ne sono certissimo visto che, appunto, tutto s'è svolto molto velocemente.
Chi mi ricorda le distanze minime tra velivoli civili in volo?
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
- pm
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
- Località: bruxelles
grazie galaxy! Beh, decisamente impossibile che l'aereo che ci ha incrociati tenesse quelle distanze....si vedevano chiaramente anche le prese d'aria dei motori...non dico altro. 

"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
- pm
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
- Località: bruxelles
magari c'hai ragione...ma t'assicuro che il bestione, visto cosi' vicino e cosi' veloce, fa una certa impressione...pippo682 ha scritto:1000 piedi sono molto pochi. A 300 metri di distanza un bestione come un MD11 lo vedi molto bene. Tranquillo, non hai corso nessun rischio, anzi, ti invidio un po'!
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -5469.html
Guarda questo video che un po' di tempo fa avevo messo su flightlevel e guarda il 777 BA.... ti assicuro che era incredibilmente vicino e che ci abbiamo volato sotto in questo modo per parecchio e sicuramente feravamo nei limiti. Considera anche che la distanza del 777 e' falsata dall' efetto obbiettivo, in realta' me lo vedevo a pochi metri.... ma in realta' era sicuramente nei limiti.
P.S. si' si' lo so.... li carico con il nome fittizio di Andrea Rochi.... lunga storia ma e' mio.... hehe
Guarda questo video che un po' di tempo fa avevo messo su flightlevel e guarda il 777 BA.... ti assicuro che era incredibilmente vicino e che ci abbiamo volato sotto in questo modo per parecchio e sicuramente feravamo nei limiti. Considera anche che la distanza del 777 e' falsata dall' efetto obbiettivo, in realta' me lo vedevo a pochi metri.... ma in realta' era sicuramente nei limiti.
P.S. si' si' lo so.... li carico con il nome fittizio di Andrea Rochi.... lunga storia ma e' mio.... hehe
- pm
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
- Località: bruxelles
bel video! e bel meteo al decollo, huh?
Guarda, l'impressione è che il "nostro" MD11 ci fosse passato ben più vicino, era piuttosto impressionante soprattutto perchè ci siamo incrociati: è sbucato dal nulla e ci è passato dietro come un missile. E t'assicuro che l'impressione è che avevamo più o meno la stessa quota...

Guarda, l'impressione è che il "nostro" MD11 ci fosse passato ben più vicino, era piuttosto impressionante soprattutto perchè ci siamo incrociati: è sbucato dal nulla e ci è passato dietro come un missile. E t'assicuro che l'impressione è che avevamo più o meno la stessa quota...
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Non ti preoccuapre, sono impressioni, appunto.
Le vere misure son oben altre.
Non vi ha MINIMAMENTE sfiorato.
Figurati.

Le vere misure son oben altre.
Non vi ha MINIMAMENTE sfiorato.
Figurati.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Più distanti di 300 metri verticali e 5 miglia nautiche orizzontali? Guarda che è tanto! Il cielo non è infinito, specie nelle vicinanze degli aeroporti. Gli spazi aerei sono congestionati e se si aumentassero le distanze si spenderebbero più soldi di carburante (attese più lunghe) o comunque volerebbero meno aerei.
pm ha scritto:bel video! e bel meteo al decollo, huh?![]()
Guarda, l'impressione è che il "nostro" MD11 ci fosse passato ben più vicino, era piuttosto impressionante soprattutto perchè ci siamo incrociati: è sbucato dal nulla e ci è passato dietro come un missile. E t'assicuro che l'impressione è che avevamo più o meno la stessa quota...
Eh... si' ... nevicava... il gioro dopo avrebbero chiuso mxp. Comunque considera che il video e' stato girato con una macchinetta digitale (sony dscp200) con l'obbiettivo a 1x (quindi circa un 30 mm se non mi sbaglio), ti assicuro che a occhio nudo era fantastico, non avevo mai visto nulla del genere... ma ripeto, sicuramente i limiti di separazione verticale erano rispettati! Ciao!
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
-
- 02000 ft
- Messaggi: 322
- Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42
Diciamo che non sono poche ne sono troppe. O meglio, in avvicinamento un po' di meno ci stanno anche (vedi le 3NM già applicate a Linate, Malpensa e Fiumicino). In rotta invece, a quelle quote e a quelle velocità, 5NM o 1000ft sono veramente il giusto per garantire sicurezza. E il cielo non è poi così infinito... va a finire che si satura spesso!!Più distanti di 300 metri verticali e 5 miglia nautiche orizzontali? Guarda che è tanto! Il cielo non è infinito
Non suona e non si accende niente (è un radar, non è mica un flipper) e non si rischia il licenziamento!! E tranquilli "giocare con gli aerei a fare le rasette" non lo fa nessuno.Tra allarmi e suoni... bisogna essere masochisti (rischiando anche il licenziamento) a giocare con gli aerei, facendo fare loro le rasette