Ancona: AIRSUBSAREX 2007, esercitazione per incidente aereo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-FCO
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 novembre 2006, 17:58
Località: Roma

Ancona: AIRSUBSAREX 2007, esercitazione per incidente aereo

Messaggio da I-FCO »

Ciao a tutti,
forse questa notizia vi potrà interessare.....

Si è svolta il 14 marzo l'esercitazione "Airsubsarex 2007", coordinata dalla Guardia Costiera di Ancona, allo scopo di testare le operazioni previste dal piano di emergenza da attuare in caso di soccorso per aeroplano caduto in mare.

Il giorno 14 marzo 2007 alle ore 9.00 la Torre di Controllo dell'aeroporto "Raffaello Sanzio" di Falconara riceve comunicazione dal pilota che il velivolo proveniente da Roma, con 120 persone a bordo ed in procinto di atterrare all'aeroporto Dorico, ha la necessità di eseguire una manovra di ammaraggio controllato nel raggio di cinque miglia dal porto di Ancona.

Il Comando Provinciale VVF di Ancona ha partecipato alle manovre di ricerca e soccorso con due imbarcazioni, un elicottero e mezzi terrestri.

L'esercitazione ha quindi coinvolto diverse professionalità VVF, tra cui specialisti nautici, sommozzatori, elicotteristi e personale SAF (Speleo, Alpino, Fluviale), che hanno operato in sinergia con gli altri Enti coinvolti nell'esercitazione.

In particolare l'elicottero "Drago 71" dei vigili del fuoco ha provveduto al lancio in mare di tre sommozzatori che hanno soccorso e recuperato dei naufraghi; analogamente dalla motonave VF 1175, vigili del fuoco specializzati in salvamento nuoto, tuffatisi sul luogo del sinistro, hanno tratto in salvo e imbarcato altre persone, che sono state trasportate per i successivi trattamenti sanitari.

L'esercitazione ha permesso di mettere alla prova le complesse operazioni di soccorso e i collegamenti tra i vari Enti che collaborano all'attuazione del piano di emergenza (Prefettura, Capitaneria di Porto, strutture sanitarie, Direzione Aeroportuale, Polizia, Carabinieri, Aeronautica Militare, Marina Militare, Autorità Portuale, Regione Marche, Comune di Ancona).


Questo il link per alcune foto dell'evento. : http://www.vigilfuoco.it/notiziario/not ... dnews=2933

Ciao Ciao

Alessandro
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Interessante, grazie.
Rispondi