follow me
Moderatore: Staff md80.it
- Galaxy
- FL 400

- Messaggi: 4447
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
- pippo682
- FL 450

- Messaggi: 4570
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
-
alainvolo
- Michele
- FL 200

- Messaggi: 2490
- Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40
....penso fosse più che altro un'intervento ''polemico''alainvolo ha scritto:Mi dici dove sta scritto che il servizio FOLLOW ME e' dato solo agli aeroplani dell'AG?pippo682 ha scritto:Il Follow Me è un servizio fornito agli aerei di Aviazione Generale anche se non richiesto, e fatto pagare insieme all'handling, anche se non richiesto
Proprio ieri abbiamo rullato dall'exit taxiway al parcheggio con il follow me,senza averlo richiesto.
CIAO
ALAIN C.
RMKS////
-
N757GF
Re: follow me
Automobile da seguire lungo le taxiway. Viene utilizzato negli aeroporti in cui lo ha deciso la DCA (per i motivi piu` vari, dal rompiamo le palle ai piloti, a cerchiamo di spillare qualche soldo anche cosi`, al quanto ha pagato la societa` di handlingKRIKKO 90 ha scritto:in cosa consiste? in quali aereoporti viene utilizzato?![]()
thanks
- KRIKKO 90
- 00500 ft

- Messaggi: 94
- Iscritto il: 7 gennaio 2007, 17:09
- Località: ASTI
grazie.......a questo punto mi viene in mente l'incidente di linate dell' 8 ottobre 2001Il Follow Me è un servizio fornito agli aeromobili obbligatoriamente in caso di bassa visibilità e in altre occasioni a discrezione del pilota.
Esso consiste in una macchina che rulla davanti all'aeromobile, guidandolo lungo le taxiway e i raccordi, fino al parcheggio assegnato..
Ciao
Alessandro
[align=center]sguoz sguoz[/align]
Alessandro
[align=center]sguoz sguoz[/align]
- Galaxy
- FL 400

- Messaggi: 4447
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Dipende dalle procedure dei singoli aeroporti... A Torino è previsto per aeromobili di linea e di aviazione generale...KRIKKO 90 ha scritto:grazie.......a questo punto mi viene in mente l'incidente di linate dell' 8 ottobre 2001Il Follow Me è un servizio fornito agli aeromobili obbligatoriamente in caso di bassa visibilità e in altre occasioni a discrezione del pilota.
Esso consiste in una macchina che rulla davanti all'aeromobile, guidandolo lungo le taxiway e i raccordi, fino al parcheggio assegnato..nel quale la causa fu proprio la scarsa visibilità, lì non era previsto l'utilizzo del follow me?
- aurum
- MD80 Captain

- Messaggi: 1704
- Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
- Località: Veio
Re: follow me
In genere viene utilizzato oltre che in condizioni di scarsa visibilita'(ma non sempre anche se lo si puo' comunque richiedere),tutte quelle volte che le striscie gialle di rullaggio,potrebbero non garantire la necessaria separazione come in caso di lavori od ostacoli temporanei presenti sull'area di manovra(come attualmente Torino e Venezia)KRIKKO 90 ha scritto:in cosa consiste? in quali aereoporti viene utilizzato?![]()
thanks
Ciao
Ultima modifica di aurum il 18 marzo 2007, 23:27, modificato 1 volta in totale.
- pastorized
- 02000 ft

- Messaggi: 387
- Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
- Località: Pieris (GO)
A LIPQ è obbligatorio sempre e per tutti all'interno dell'apron e fino all'hp partendo, quando si è in LVP invece dalla pista fino ai blocchi. Non si capisce ancora perchè, dato che non c'è granchè con cui confondersi quando c'è visibilità.
Fattostà che la maggior parte delle volte sembra essere messo in atto solo per pararsi il c. almeno su un elemento nel caso capiti un incidente. Senza tralasciare la già citata fonte di introiti per il gestore.
Fattostà che la maggior parte delle volte sembra essere messo in atto solo per pararsi il c. almeno su un elemento nel caso capiti un incidente. Senza tralasciare la già citata fonte di introiti per il gestore.
Alberto
- Dany80
- 05000 ft

- Messaggi: 909
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
- Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
- Contatta:
Infatti non ha detto SOLO per gli aerei di AG... credo si tratti di un post polemico dovuto a spese non volute e non richieste che invece vengono fatte pagare obbligatoriamente dando un servizio non richiesto e in caso di buona visibilità e movimenti limitati decisamente inutile.alainvolo ha scritto:Mi dici dove sta scritto che il servizio FOLLOW ME e' dato solo agli aeroplani dell'AG?pippo682 ha scritto:Il Follow Me è un servizio fornito agli aerei di Aviazione Generale anche se non richiesto, e fatto pagare insieme all'handling, anche se non richiesto
Proprio ieri abbiamo rullato dall'exit taxiway al parcheggio con il follow me,senza averlo richiesto.
CIAO
ALAIN C.
Daniele
<br>

<br>

-
alainvolo
Re: follow me
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
-
N757GF
Re: follow me
Potrebbero semplicemente non avere a disposizione il veicolo adatto. Negli aeroporti usa, in questi casi (o quando ci si perde), si chiede a ground il progressive taxi: dalla torre prendono il binocolo e ti guardano, dicendoti punto per punto dove andare e girare.alainvolo ha scritto: E' possibile richiederlo anche per il taxi all'hp,qualora la segnaletica non ci sia o non corrisponda a quanto riportato sulle Jeppesen (o comunque sulle cartine equivalenti)?
E' capitato qui a Sofia che la segnaletica ed i segnali non corrispondessero
a quanto riportato sugli update Jeppesen,ma che ricordi nessuno ha mai richiesto il Follow me.
- pippo682
- FL 450

- Messaggi: 4570
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Dany80 ha scritto:Infatti non ha detto SOLO per gli aerei di AG... credo si tratti di un post polemico dovuto a spese non volute e non richieste che invece vengono fatte pagare obbligatoriamente dando un servizio non richiesto e in caso di buona visibilità e movimenti limitati decisamente inutile.alainvolo ha scritto:Mi dici dove sta scritto che il servizio FOLLOW ME e' dato solo agli aeroplani dell'AG?pippo682 ha scritto:Il Follow Me è un servizio fornito agli aerei di Aviazione Generale anche se non richiesto, e fatto pagare insieme all'handling, anche se non richiesto
Proprio ieri abbiamo rullato dall'exit taxiway al parcheggio con il follow me,senza averlo richiesto.
CIAO
ALAIN C.
Senza generalizzare, comunque!
-
keyboardlive
- 01000 ft

- Messaggi: 153
- Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
- Località: Torino
- Galaxy
- FL 400

- Messaggi: 4447
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Abilitazione sopratutto per tenere dritti certi trabicoli (tipo Panda o altre autovetture piccole) sparati ai 160 km/hkeyboardlive ha scritto:Per "pilotare" il Follow Me, che brevetto ci vuole?![]()
..scherzi a parte, immagino comunque sia prevista un abilitazione per guidare una vettura tra gli aerei secondo le normative previste.
-
Otrebor
- 00500 ft

- Messaggi: 60
- Iscritto il: 28 aprile 2007, 11:03
- Località: LIMC
Re: follow me
Ciao Alain, non so a che periodo ti riferisci, ma di sicuro un paio d'anni fa circa (forse meno) si erano inventati quella chicane per andare giù alla 27 e c'era sempre il follow me dopo che 3 aerei avevano lasciato il faro d'atterraggio destro sulla recinzione.alainvolo ha scritto: E' capitato qui a Sofia che la segnaletica ed i segnali non corrispondessero
a quanto riportato sugli update Jeppesen,ma che ricordi nessuno ha mai richiesto il Follow me.
CIAO
ALAIN C.
Mi è rimasto impresso il fatto in quanto + di una volta il driver del follow me metteva la freccia sinistra come se volesse farti capire che se ne stava andando mentre invece voleva che facevi la curva. Mah!!!
Saluti
- Alyy
- 00500 ft

- Messaggi: 92
- Iscritto il: 5 aprile 2007, 1:56
- Località: Verona
Re: follow me
alainvolo ha scritto: dopo che 3 aerei avevano lasciato il faro d'atterraggio destro sulla recinzione.



