In merito alla famosa questione base usa al DalMolin di VI
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In merito alla famosa questione base usa al DalMolin di VI
Si discute molto del (a mio avviso folle) progetto di regalare agli Usa l'aeroporto dal Molin.
Sono curioso di sapere una cosa.
I politcanti che sono favorevoli alla base sostengono che potranno atterrare solo piccoli aerei ma io sono dell'idea che se gli americani vogliono a tutti i costi questo aeroporto, ci possa essere qualcosa di più serio sotto.
Allora vi domando:
Quali aerei potranno atterrare su questo aeroporto, considerando magari anche la possibilità di un eventuale allungamento della pista?
http://www.aeroportovicenza.it/
Grazie!
Sono curioso di sapere una cosa.
I politcanti che sono favorevoli alla base sostengono che potranno atterrare solo piccoli aerei ma io sono dell'idea che se gli americani vogliono a tutti i costi questo aeroporto, ci possa essere qualcosa di più serio sotto.
Allora vi domando:
Quali aerei potranno atterrare su questo aeroporto, considerando magari anche la possibilità di un eventuale allungamento della pista?
http://www.aeroportovicenza.it/
Grazie!
- pippo682
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E' impossibile allungare la pista. Ho atterrato molte volte a Vicenza, e dalla parte della città (sud) non è assolutamente possibile guadagnare neanche un metro, a causa degli ostacoli presenti. Dall'altro lato (nord) è presente un fiume oltre ad un piccolo centro abitato (Rettorgole secondo Google), che rende impossibile anche in questo caso l'allungamento. Lo puoi vedere anche da questa immagine presa da Google earth.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Se guardi la Home Page del sito dell'aeroporto c'è una foto molto esplicativa, con aerei di tipo business jet, generalmente utilizzati da compagnie che fanno servizi di aerotaxi. La pista è lunga 1500 metri, quindi in realtà velivoli più grandi di quelli nelle foto difficilmente possono atterrarci.
Considera che le basi NATO utilizzate per scopi militari hanno generalmente piste con lunghezze intorno ai 2,5 km o superiori.
Ricordo inoltre che l'aeroporto di Vicenza è già un aeroporto militare, aperto al traffico civile.
Considera che le basi NATO utilizzate per scopi militari hanno generalmente piste con lunghezze intorno ai 2,5 km o superiori.
Ricordo inoltre che l'aeroporto di Vicenza è già un aeroporto militare, aperto al traffico civile.
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Vero, è un aeroporto militare italiano aperto al traffico civile.
Ciò non toglie che permettere l'occupazione del territorio da parte di 8000 nuovi militari USA sia una follia.
comunque mi interessa solo sapere quali tipi di aereo posso atterrare e questo mi pare il luogo migliore per ottenere queste info
Ad esempio i c130?
I caccia di quanta pista abbisognano?
Altri aerei militari?
Ciò non toglie che permettere l'occupazione del territorio da parte di 8000 nuovi militari USA sia una follia.
comunque mi interessa solo sapere quali tipi di aereo posso atterrare e questo mi pare il luogo migliore per ottenere queste info

Ad esempio i c130?
I caccia di quanta pista abbisognano?
Altri aerei militari?
- Fede
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i c130 ci possono atterrare, così come i Falcon e i CItaton della Cessna.
Temo che un allungamento della pista non si possa fare, poichè c'è il fiume da una parte,con Caldogno e dall'altra della città di Vicenza..
Anche i caccia ci possono atterrare!
Temo che un allungamento della pista non si possa fare, poichè c'è il fiume da una parte,con Caldogno e dall'altra della città di Vicenza..
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Ultima modifica di Fede il 13 marzo 2007, 13:21, modificato 1 volta in totale.




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Quello che ha detto Fede è ovviamente corretto, ma dipende dal peso del velivolo. Sul sito della Lochkeed, il costruttore del C130, riportano:
C 130 distanza di decollo a 164.000 libbre 5850 ft (1.783 metri al massimo peso)
Questo significa che per decollare deve avere un peso inferiore al massimo consentito, e probabilmente non sarebbe "economico" l'utilizzo su tale pista.
Non ho informazioni su altri velivoli militari, non li conosco, quindi attendo qualcuno competente.
C 130 distanza di decollo a 164.000 libbre 5850 ft (1.783 metri al massimo peso)
Questo significa che per decollare deve avere un peso inferiore al massimo consentito, e probabilmente non sarebbe "economico" l'utilizzo su tale pista.
Non ho informazioni su altri velivoli militari, non li conosco, quindi attendo qualcuno competente.
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l'anno scorso da era stata aperta le tratte vicenza-roma, vicenza-nizza, vicenza monaco e mi pare anche vicenza-olbia!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT

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- Fede
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si con Voli regionali, prima con l'Embraer 120 e poi con il FOkker 50 operato dalla Denim Airblusky ha scritto:l'anno scorso da era stata aperta le tratte vicenza-roma, vicenza-nizza, vicenza monaco e mi pare anche vicenza-olbia!!!




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Non è una tragedia per chi non ci abita vicino, ma ti assicuro che la cosa non porterebbe gravi conseguenze sia per il traffico sia per l'impatto che ha sulla città...Maxx ha scritto:Resta il fatto che dire di no a quest'ampliamento non ha nessuna motivazione urbanistica, paesaggistica o simile, ma unicamente politica. A me l'ampliamento lascia abbastanza indifferente: non è una tragedia nè se lo fanno, nè se non lo fanno.




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Be, chiaramente il fokker 50 è atterrato e decollato solo per un periodo relativamente corto (6 mesi mi pare), questo non succede ogni giorno; ma normalmente ci atterrano aerei da turismo, soprattutto dell'aecl e qualche elicottero.Fede ha scritto:radiovoice ha scritto:Grazie mille a tutti!
E alla facciazza di tutti quelli (governanti nazionali e locali compresi) che hanno detto che al massimo atterrava qualche piccolo aereo da turismo e qualche elicottero..
Ora l'aeroporto è ablitato al traffico IFR, per cui il movimento "dovrebbe" aumentare...




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Premesso che me ne potesse fregà de meno, ma ti faccio un piccolo appunto. Non ci sono contraddizioni nelle affermazioni che hai riportato. Anche se potenzialmente ci possono atterrare anche aerei di dimensioni medie, non significa che lo faranno. Ti faccio un esempio. Sull'aeroporto di Padova (circa 1300 metri di pista) potrebbero atterrare anche aerei di discrete dimensioni. E' bastato emettere un notam che limitasse a 5.7 tonnellate massime il peso degli aerei.radiovoice ha scritto:Grazie mille a tutti!
E alla facciazza di tutti quelli (governanti nazionali e locali compresi) che hanno detto che al massimo atterrava qualche piccolo aereo da turismo e qualche elicottero..
Ti ricordo inoltre che le basi militari "vere" raramente hanno meno di 2,5 km di pista. Infatti se ho la necessità di fare atterrare o decollare aerei grandi per motivi di trasporto, non posso certo farlo su una pista di 1,5 km, visto che come ti ho indicato un C130 non potrebbe operare a pieno carico, per non parlare di aerei più grandi.
Ad un centinaio di Km c'è Aviano, che dispone appunto di una pista di quasi tre km, che inoltre ha già tutte le infrastrutture necessarie, che a Vicenza non ci sono (hangar, officine, carburante, ecc...)
Nessuno ha riportato inoltre se e quali aerei da caccia ci possano operare, al momento, a parte Fede che non mi ha però indicato quali modelli e con quanto peso al decollo. Perchè sappiamo che per poter fare operazioni militari un aereo deve decollare con un carico bellico (purtroppo) molto elevato sotto le ali, altrimenti è poco più che un costoso volo turistico. Insomma, difficilmente questo aeroporto può essere più di una semplice base logistica.
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Boh? Non gli hanno mica dato il nulla osta, ancora, mi sembra. Tu che sai, io magari ho scritto un sacco di cavolate, gli basta una pista di 1500 metri per partire con aerei da caccia tipo F16 o F15 a pieno carico? (e non barare parlando di Harrier
) Tanti anni fa a Padova è atterrato un G91 a corto di carburante, e per portarlo via hanno preferito smontarlo e caricarlo su un camion....

-
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ma si cavoli....però infatti la base non gli serve probabilm come base aerea gli serve per le truppe come ulteriore base d'appoggio....pippo682 ha scritto:Boh? Non gli hanno mica dato il nulla osta, ancora, mi sembra. Tu che sai, io magari ho scritto un sacco di cavolate, gli basta una pista di 1500 metri per partire con aerei da caccia tipo F16 o F15 a pieno carico? (e non barare parlando di Harrier) Tanti anni fa a Padova è atterrato un G91 a corto di carburante, e per portarlo via hanno preferito smontarlo e caricarlo su un camion....
- Fede
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I caccia, sia ben intenso, non sono previsti come traffico futuro da Vicenza!
Cosa vorranno fare gli americani non lo so!
VOlevo mettere in chiaro queste due cose, per evitare fraintendimenti!
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ma soprattutto, qualora non ci fossero, cosa cambierebbe in realtà a noi altri?
Il problema non è "ci osno gli americani".
Il problema, (o meglio la domanda da porsi) è "Perchè ci sono"? "Se non ci fossero"? "La nostra struttura potrebbe fare quello che fanno loro"? "Quali soo i veri pro e contro della loro presenza"?
Non dico occupazione militare, perchè mi pare eccessivo.
Insomma, il problema non è la presenza in sé, (ben più grave problema è quello dei clandestini che stuprano e rubano, piuttosto che gli americani), ma perchè ci sono, a cosa serono realmente e se noi potremmo cavarcela senza.
Il problema non è "ci osno gli americani".
Il problema, (o meglio la domanda da porsi) è "Perchè ci sono"? "Se non ci fossero"? "La nostra struttura potrebbe fare quello che fanno loro"? "Quali soo i veri pro e contro della loro presenza"?
Non dico occupazione militare, perchè mi pare eccessivo.
Insomma, il problema non è la presenza in sé, (ben più grave problema è quello dei clandestini che stuprano e rubano, piuttosto che gli americani), ma perchè ci sono, a cosa serono realmente e se noi potremmo cavarcela senza.
SLOWLY
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e-mail: slowly@interfree.it
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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- Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
- Località: Roma
Solo per chiarezza: NON è in programma una nuova base AEREA, ma una base per una aerobrigata. Dunque escluderei i caccia USAF e penso che la pista sia interessante per l'impiego di C130 C27 e similipippo682 ha scritto: Ti ricordo inoltre che le basi militari "vere" raramente hanno meno di 2,5 km di pista. Infatti se ho la necessità di fare atterrare o decollare aerei grandi per motivi di trasporto, non posso certo farlo su una pista di 1,5 km, visto che come ti ho indicato un C130 non potrebbe operare a pieno carico, per non parlare di aerei più grandi.
Ad un centinaio di Km c'è Aviano, che dispone appunto di una pista di quasi tre km, che inoltre ha già tutte le infrastrutture necessarie, che a Vicenza non ci sono (hangar, officine, carburante, ecc...)...
- super33
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- Iscritto il: 7 novembre 2006, 16:27
- Località: Roma
Concordo sull'eccessivo, ma preciserei che molte delle installazioni sono poco più che antenne/stazioni radio e parecchie sono solo installazioni "teoriche" visto che sono siti dismessi dalle forze armate italiane.Eretiko ha scritto:![]()
Sarò perentorio, come di consuetudine .
Indipendentemente dalle "loro" intenzioni, ritengo "vergognoso" che in uno stato sovrano (l'Italia), all'alba del 2007, debba essere accettata, presenza militare pesantemente armata, sul nostro suolo.
Se questo comporta, un sacrificio (mancato introito) ebbene questo è a carico del nostro Governo.
Noi a differenza della Germania, abbiamo sul nostro suolo:
8<--------------------------------------------------------
Secondo me è eccessivo, Voi che ne pensate?
A differenza di quanto scrivi -invece- io ritengo importanti le loro intenzioni, e soprattutto ritengo intollerabile l'extraterritorialità delle basi e la sostanziale immunità concessa al personale anche quando fuori servizio.
- pippo682
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Nulla da dire, hai ragioneEretiko ha scritto: Vero,
![]()
ma come la mettiamo, se io carico "MAX PayLoad" con il minimo di carburante, decollando in 800 metri, e vado a fa il carburante ad Aviano o qualsiasi altro scalo "en-route" fino agli USA?
(con il 737-300/A320(l'80 pure, ma portava 2 etti di carburante e doveva fa scalo ad Atene) si andava a Mikonos LGMK -JMK quando era 1480 metri!!!)


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- Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43
Uhm, ragazzi l'arogmento è molto importante per tutti noi.
Se mi consentite, consiglierei di parlarne con serenità, concretezza senza sterilli battaglie ideologiche, motivando le proprie affermazioni.
a) L'elenco di Eretiko, francamente mi ha spaventato, per cui vorrei chiedergli se quando scrive base USA intende con certezza "territorio degli U.S.A." o basi NATO che è un po diverso.
b) Vorrei farvi notare che la presenza di una reparto armato straniero ha complesse implicazioni di politica internazionale che sarebbe poco intelligente riassumere in due parole. Ma anche pesanti implicazioni pratiche per chi è costretto a coniverci.
Ad iniziare da questioni di sicurezza e salute per finire a concreti problemi di ordine pubblico.
c) Vorrei infine farvi notare che le guerre vere, quelle che decidono chi comanda e chi ubbudisce si svolgono prevalentemente con uno strumento meno appariscente delle armi: l'assegno. O se preferite il trasferimento bancario.
Quando Putin è venuto a Bari, gli abbiamo steso il tappeto rosso non certo per paura che ci venga a bombardare! Ma perchè lui ha il gas a prezzo buono che ci serve per riscaldare le nostre case. E ha anche il famoso assegno per pagare un po di aerei fatti in partnership dall'Alenia. Poi lo sappiamo che se un russo parla male di lui, lo si ritrova "casualmente" suicidato. Ma che facciamo teniamo spento il riscaldamento e mettiamo gli operai in cassa integrazione?
d) Una volta, tanto tempo fa, esisteva l'est europeo. Era una reale minaccia militare. All'uopo esisteva, ed esiste, una cosa chiamata NATO. E oggi c'è anche un'altra cosa che si chiama Europa. Qualcuno mi vuole spiegare quali sono questi orchi cattivi che vogliono venire a fucilarmi o bombardarmi?
Questi Americani sono proprio dei filantropi da spendere un sacco di soldi, da rischiare la pelle per "difendere l'Italia"? Ma dico stiamo scherzando?
Io invece vedo un'altro scenario.
Vedo un ragazzo del bronx senza neanche l'assistenza sanitaria che per non andare a rubare si arruola nell'esercito. Viene mandato in un posto tipo Irak tra pallottole e bombe e magari ci si skizza la testa come capiterebbe ad ognuno di noi. Poi magari lo spostano in una base più tranquilla. In libera uscita magari sbronzo vede una tipa carina e decide di farsela.
Mie fantasie? No, fatti tragicamentea accaduti con impunità finale.
Ci sarebbe tanto altro da dire, ma mi fermo qui.
Se mi consentite, consiglierei di parlarne con serenità, concretezza senza sterilli battaglie ideologiche, motivando le proprie affermazioni.
a) L'elenco di Eretiko, francamente mi ha spaventato, per cui vorrei chiedergli se quando scrive base USA intende con certezza "territorio degli U.S.A." o basi NATO che è un po diverso.
b) Vorrei farvi notare che la presenza di una reparto armato straniero ha complesse implicazioni di politica internazionale che sarebbe poco intelligente riassumere in due parole. Ma anche pesanti implicazioni pratiche per chi è costretto a coniverci.
Ad iniziare da questioni di sicurezza e salute per finire a concreti problemi di ordine pubblico.
c) Vorrei infine farvi notare che le guerre vere, quelle che decidono chi comanda e chi ubbudisce si svolgono prevalentemente con uno strumento meno appariscente delle armi: l'assegno. O se preferite il trasferimento bancario.
Quando Putin è venuto a Bari, gli abbiamo steso il tappeto rosso non certo per paura che ci venga a bombardare! Ma perchè lui ha il gas a prezzo buono che ci serve per riscaldare le nostre case. E ha anche il famoso assegno per pagare un po di aerei fatti in partnership dall'Alenia. Poi lo sappiamo che se un russo parla male di lui, lo si ritrova "casualmente" suicidato. Ma che facciamo teniamo spento il riscaldamento e mettiamo gli operai in cassa integrazione?
d) Una volta, tanto tempo fa, esisteva l'est europeo. Era una reale minaccia militare. All'uopo esisteva, ed esiste, una cosa chiamata NATO. E oggi c'è anche un'altra cosa che si chiama Europa. Qualcuno mi vuole spiegare quali sono questi orchi cattivi che vogliono venire a fucilarmi o bombardarmi?
Questi Americani sono proprio dei filantropi da spendere un sacco di soldi, da rischiare la pelle per "difendere l'Italia"? Ma dico stiamo scherzando?
Io invece vedo un'altro scenario.
Vedo un ragazzo del bronx senza neanche l'assistenza sanitaria che per non andare a rubare si arruola nell'esercito. Viene mandato in un posto tipo Irak tra pallottole e bombe e magari ci si skizza la testa come capiterebbe ad ognuno di noi. Poi magari lo spostano in una base più tranquilla. In libera uscita magari sbronzo vede una tipa carina e decide di farsela.
Mie fantasie? No, fatti tragicamentea accaduti con impunità finale.
Ci sarebbe tanto altro da dire, ma mi fermo qui.