Carissimi devo confessare che e' da un po' che vi seguo e ieri finalmente mi sono deciso ad entrare nella vostra comunity.
Il perchè ve lo immaginate....... la paura del volo.
Oltre ad iscrivermi alla comunity ho inviato anche una e-mail al vostro,nostro luca evangelisti.
La mia storia e' questa:
ho fatto diversi viaggi aerei anche intercontinentali e tanti attraverso il vecchio continente fino a quando un giorno (due anni fa circa)durante un attesa eccessiva di un volo per valencia ho avuto un ansia a mille o per meglio dire una paura pesta,a tal punto da non voler più salire sull'aereo.
Con l'aiuto dell'assistente di scalo e del personale di bordo mi sono ritrovato in brevissimo al decollo e ho avuto un volo tranquillo.
Mi ricordo ancora la faccia del comandante dell'aereo che con il suo solo sguardo e due parole dolci e scherzose ha smontato la mia ansia.
Il ritorno a parte una ansia anticipatoria sono riuscito a prendere il volo con tutta tranquillità.
Tutto questo però mi ha segnato e mi ha fatto capire che nonostante tutto il volo aereo per me significa ansia e paura.
In questo ultimo periodo ho fatto in tutti i modi per evitare viaggi aerei e questo non mi piace tanto quanto prendere un aereo.
Sono nelle vostre mani e del nostro esperto luca, desidero affrontare le mie paure e le mie ansie mi date una mano?
ciao
ansia
Moderatore: Staff md80.it
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Già, benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- Rullaggio
aggiornamento sulla mia situazione
avendo un po di tempo desidero approfondire la mia situazione.
La mia paura non e' quella del volo in se stesso ma quella di perdere il controllo,di avere un attaco di panico e di non poter scappare da quella situazione.
Mi immagino all'interno dell'aereo con il desiderio di scendere mi domando e vi chiedo come sono preparati gli assistenti di volo a queste situazioni,come si comportano e quali sono i rischi?
ciao
La mia paura non e' quella del volo in se stesso ma quella di perdere il controllo,di avere un attaco di panico e di non poter scappare da quella situazione.
Mi immagino all'interno dell'aereo con il desiderio di scendere mi domando e vi chiedo come sono preparati gli assistenti di volo a queste situazioni,come si comportano e quali sono i rischi?
ciao
Ciao Stefano, benvenuto. La paura che tu descrivi è comune a molte persone, quindi per gli assistenti di volo non rappresenta una novità. Che cosa intendi per "rischi": temi di avvertire un particolare disagio o di incontrare assistenti che non sono in grado di aiutarti?
Io credo che tu ti possa affidare tranquillamente agli assistenti, avvisandoli fin dall'inizio in modo che possano tenere d'occhio la tua situazione; e forse anche, come ha già fatto il comandante al quale accennavi, sdrammatizzare e metterti a tuo agio.
Soprattutto però ricorda che hai già volato e tutto è andato bene
, quindi quando pensi al tuo prossimo volo cerca di immaginarlo tranquillo come quelli che hai già fatto.
Io credo che tu ti possa affidare tranquillamente agli assistenti, avvisandoli fin dall'inizio in modo che possano tenere d'occhio la tua situazione; e forse anche, come ha già fatto il comandante al quale accennavi, sdrammatizzare e metterti a tuo agio.
Soprattutto però ricorda che hai già volato e tutto è andato bene

- Fearless flyer
- FL 400
Ciao Stefano!
Ho ricevuto la tua mail (ma solo quella di oggi).
Io non ho capito bene una cosa. Ma di cosa hai paura esattamente?
Immagino tu non abbia paura che l'aereo cada perchè, in questo caso, avresti avuto comunque paura dopo le parole del Comandante.
Probabilmente hai paura di star male in maniera insopportabile dentro l'aereo?
Potresti spiegarci meglio le tue sensazioni?
Luca
ps: rispondo anche alla tua mail
Ho ricevuto la tua mail (ma solo quella di oggi).
Io non ho capito bene una cosa. Ma di cosa hai paura esattamente?
Immagino tu non abbia paura che l'aereo cada perchè, in questo caso, avresti avuto comunque paura dopo le parole del Comandante.
Probabilmente hai paura di star male in maniera insopportabile dentro l'aereo?
Potresti spiegarci meglio le tue sensazioni?
Luca
ps: rispondo anche alla tua mail

Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
- FAS
- Technical Airworthiness Authority