lista compagnie

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marcof70
Rullaggio
Rullaggio

lista compagnie

Messaggio da marcof70 »

ciao a tutti ragazzi, guardando il sito dell'ENAC (http://www.enac-italia.it), mi sono accorto che cliccando su informazioni sui vettori e poi su compagnie aeree nazionali certificate, andiamo a finire su una lista dei vettori nazionali titolari di licenza di esercizio di trasporto aereo, dando uno sguardo alla lista ci si accorge subito che non tutte le compagnie aeree italiane sono presenti in lista; a questo punto la domanda mi sorge spontanea: PERCHè? non vorrei che in fatto di sicurezza ci sono compagnie di serie A, B etc.

ciao a tutti, rispondetemi in tanti..
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Quali mancano?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
marcof70
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marcof70 »

...mancano Clubair, Air Sicilia, Air Europe, azurra air per esempio.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

...mancano Clubair, Air Sicilia, Air Europe, azurra air per esempio.
Mi sa che sei rimasto un po indietro :D

Club Air ha chiuso quest'anno. Air Sicilia non esiste più da anni, Azzurra ha chiuso mi pare nel 2004.

Air Europe dovrebbe stare in Volare (sono pappa e ciccia).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Clubair sta per riprendere i voli, ecco il loro sito :D
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Per quanto riguarda Air Sicila ed Azzurra Air, non compaiono sul sito dell' ENAC perché non esistono più.
Per quanto riguarda Air Europa, compare Volare, che comprende Volareweb e Air Europa.
Club Air, dopo aver sospeso i voli alla fine dello scorso anno, a breve riprenderà a volare, forse sul sito dell' ENAC non compare perché ha una licenza romena ?
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Quelle che mancano non hanno più l'AOC, quindi non sono più compagnie aeree italiane.
Oltre alle già citate mancano:
Minerva, Aertirrena, Unifly, Aeral, Columbia, Aer Emilia, Federico II, Aliblu, Air Industria, Air Italica, Air Sardinia, Air Italy (non SPA), Air Umbria, Air 70, Aligiulia, Alimediterranea, Alinord, Alisea, Alivicenza, Altair, Avioligure, Aviosarda, Besit, Easy Island, Eu.Re.Ca, Far Airlines, Fortune, Gandalf, International Flying Services, Italair, Italjet, Itavia, Med Air, Noman, Panair, Sagittair, Sifly, Serib, Sunline, TAS, Tea, Transavio.
Ne mancano ancora altre che tuttavia esistono sotto altro nome, come Lauda Italy che è diventata Livingstone, se ne ho dimenticato qualcuna scusatemi, ma la memoria dopo una certa età diventa fallace.
Questo dimostra quanto sia facile in Italia aprire una compagnia aerea e poi fallire nel giro di poco.
Molte delle compagnie citate hanno avuto incidenti anche gravi, che hanno accelerato la loro comunque inevitabile fine.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Oltre alle già citate mancano:
Minerva, Aertirrena, Unifly, Aeral, Columbia, Aer Emilia, Federico II, Aliblu, Air Industria, Air Italica, Air Sardinia, Air Italy (non SPA), Air Umbria, Air 70, Aligiulia, Alimediterranea, Alinord, Alisea, Alivicenza, Altair, Avioligure, Aviosarda, Besit, Easy Island, Eu.Re.Ca, Far Airlines, Fortune, Gandalf, International Flying Services, Italair, Italjet, Itavia, Med Air, Noman, Panair, Sagittair, Sifly, Serib, Sunline, TAS, Tea, Transavio.
Ne mancano ancora altre che tuttavia esistono sotto altro nome, come Lauda Italy che è diventata Livingstone, se ne ho dimenticato qualcuna scusatemi, ma la memoria dopo una certa età diventa fallace.
Detta così sembra che dovrebbero stare nell'elenco di ENAC, credo che tu intenda "mancano" come "sono esistite".
Aggiungo Avianova anche se andiamo OFF TOPIC.

Ciauz

B737 Left seat heater
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain

Messaggio da I-FORD »

Sì, intendevo che sono esistite e poi sono "mancate", come Azzurra o Air Sicilia.
Avianova è tra quelle che hanno cambiato nome, ora è Alitalia Express.
Cosiminux

Messaggio da Cosiminux »

E poi ci vorrebbero far credere che l'italia è un paese civile :cry:
Bafio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bafio »

Piuttosto, manca Aqua Airlines, che ha ottenuto l' AOC il 17 Gennaio, anche se non ha ancora iniziato le operazioni
Rispondi