Ciao a tutti,
ho un quesito tecnico sull'idraulico (737) per i tecnici:
La PTU (Power Transfer Unit) si attiva per aiutare i movimenti degli Autoslats e i L.E. Devices quando:
- Hydraulic Engine Driven Pump del sistema B da Low Pressure;
- Airborne;
- Flaps meno di 15 ma NON up (quindi tra 1-10);
Domanda 1: significa che, nel caso la Engine Driven mi dia low pressure con Flaps up (quindi PTU non operativa), se seleziono Flap 1, la Electric motor driven Pump è sufficiente giusto?
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La PTU funziona anche se tutto il sistema idraulico B è failed (quindi tutte e due le pompe, Elettrica e Engine driven, sono failed), no perdite.
In questa situazione (Idraulico A OK e Idraulico B Failed) estendo i Flaps con l'Alternate Flaps che muove elettricamente i T.E. Flaps e estende al massimo i L.E. Devices tramite la Standby Hydraulic Pump (che da manuale questa procedura è "extension only").
Domanda 2: visto che la PTU funziona se non supero i flaps 10 e decido di retrarli, non riesce a retrarmi i L.E. invece di essere "extension only"?
E' dovuto al fatto che una volta inserita la Standby Pump il flusso dell'idraulico B (mosso dalla PTU tramite l'idraulico A) non può "interferire" con i suoi attuatori visto che sta gia operando la Standby con i propri?
Spero di essermi spiegato bene, alla fine son cose puramente tecniche.
Grazie
Davide
PTU e Alternate Flaps (737)
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Ah France, lo schema lo conosco, ma non risponde alle domande.
La Boeing fa ottimi aerei ma in quanto a manuali per i piloti vanno moooolto sull'operativo (da un lato anche giusto). A me piace approfondire (ma non troppo).
Comunque, ragionandoci, sono convinto che:
1) La Electric Pump è sufficiente per spostare i LE flaps quando si seleziona Flaps 1.
2) Una volta inserita la Standby Pump, la PTU non interferisce (anche se potrebbe funzionare in quelle condizioni).
Ciauz
La Boeing fa ottimi aerei ma in quanto a manuali per i piloti vanno moooolto sull'operativo (da un lato anche giusto). A me piace approfondire (ma non troppo).
Comunque, ragionandoci, sono convinto che:
1) La Electric Pump è sufficiente per spostare i LE flaps quando si seleziona Flaps 1.
2) Una volta inserita la Standby Pump, la PTU non interferisce (anche se potrebbe funzionare in quelle condizioni).
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Confermo !davymax ha scritto:Ah France, lo schema lo conosco, ma non risponde alle domande.
La Boeing fa ottimi aerei ma in quanto a manuali per i piloti vanno moooolto sull'operativo (da un lato anche giusto). A me piace approfondire (ma non troppo).
Comunque, ragionandoci, sono convinto che:
1) La Electric Pump è sufficiente per spostare i LE flaps quando si seleziona Flaps 1.
2) Una volta inserita la Standby Pump, la PTU non interferisce (anche se potrebbe funzionare in quelle condizioni).
Ciauz
Vado a memoria, ma ricordo che la PTU è progettata soltanto per alimentare la funzione Autoslat dell'impianto B.
Le pompe elettiche sono pompe di back-up alle pompe meccaniche dei motori. Somo limtate in portata rispetto a quelle Engine Driven, ma permettono di utilizzare senza limitazioni tutte le utenze idrauliche correlate all'impianto che alimentano.
Non c'è interferenza tra la St-by e la PTU.
Saluti
Steve
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E anche il normale azionamento dei L.E. Devices a "normale rate" in caso di failure della Engine Driven Pump.Vado a memoria, ma ricordo che la PTU è progettata soltanto per alimentare la funzione Autoslat dell'impianto B.
E si, la Engine Driven fornisce 4 volte la portata di una Electric Motor Pump.Le pompe elettiche sono pompe di back-up alle pompe meccaniche dei motori. Somo limtate in portata rispetto a quelle Engine Driven, ma permettono di utilizzare senza limitazioni tutte le utenze idrauliche correlate all'impianto che alimentano.
Comunque, come dicevi, la Electric è in grado di fornire i 3000 PSI dell'impianto. Ha solo bisogno di una mano dalla PTU nell'impianto B per i LE Devices.
Grazie,
Davide
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