Horizontal stabilizer/tail???

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
pm
05000 ft
05000 ft

Horizontal stabilizer/tail???

Messaggio da pm »

ciao!
stavo leggendo un interessante articolo sull'MD-11 nel quale si diceva che, rispetto al DC-10, l'11 ha "l'horizontal stabilizer" più piccolo.
Ho sempre creduto che l'O.S. fosse quella superficie orizzontale che controlla il pitch dell'aereo.
Poi guardo su Wikipedia e trovo questo "A tailplane, also known as horizontal stabilizer", anche se la spiegazione sembra corretta non mi trovo nella terminologia...per "tail" ho sempre creduto fosse il timone, dunque la sezione verticale della coda... :roll: :roll:
Dove mi son perso? :?
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
AlphaSierra
FL 150
FL 150

Messaggio da AlphaSierra »

tail è la parte posta alla fine della fusoliera, ed ècomposta da piani verticali e orizzontali. Il verticale è detto impennaggio verticale, o vertical tail. L'altra è horizontal stabilizer, che nella stra-grande-maggioranza di aereo è mobile, quindi regolabile, quindi prende anche il suffisso di "trimmable"
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

AlphaSierra ha scritto:tail è la parte posta alla fine della fusoliera, ed ècomposta da piani verticali e orizzontali. Il verticale è detto impennaggio verticale, o vertical tail. L'altra è horizontal stabilizer, che nella stra-grande-maggioranza di aereo è mobile, quindi regolabile, quindi prende anche il suffisso di "trimmable"
ok, grazie! tutto chiaro!

blusky, :lol: , questa somiglianza la metto assieme alle altre 1568465 affibiatemi! Probabilmente è la più simpatica (assime a quando mi diedero del Brooke Shield... :?
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Rispondi