cartellini velocità

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Liuke
FL 150
FL 150

cartellini velocità

Messaggio da Liuke »

salve piloti

abbiamo visto come si ricavano le velocità per il decollo,( mi mancherebbe solo come stabilire il trim)
e ora vorrei riprendere il discorso cartellini/velocità per l'atterraggio come vengono calcolati ?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

ecco una foto: Vman velocità di manovra, Vth velocità in treshold, cioè in testata pista al momento dell'atterraggio. Non c'è molto da spiegare è facile, ma se volete ulteriori chiarimenti chiedete pure ;)
Anche nel fms si trovano le landing speed...
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Fantastici questi dati... :thumbright:
Federico
Immagine
Immagine
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da patata »

mi mancherebbe solo come stabilire il trim
il trim viene regolato in base alla posizione del baricentro dell'aereo.
la posizione del baricentro viene ricavata ad imbarco ultimato dal piano di carico.
sul md 80 dipende anche dal settaggio del flap quindi esiste un piccolo regolo che calcola la posizione ( in gradi ) dello stabilizzatore di coda in funzione del flap e del baricentro ( esperesso in % di corda media aerodinamica ) :weight:
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

patata ha scritto:
mi mancherebbe solo come stabilire il trim
il trim viene regolato in base alla posizione del baricentro dell'aereo.
la posizione del baricentro viene ricavata ad imbarco ultimato dal piano di carico.
sul md 80 dipende anche dal settaggio del flap quindi esiste un piccolo regolo che calcola la posizione ( in gradi ) dello stabilizzatore di coda in funzione del flap e del baricentro ( esperesso in % di corda media aerodinamica ) :weight:
ecco ecco sono curioso....praticamente come si fa? ;)

grazie
Nicola
Immagine
Rispondi