Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale
Aperta un'inchiesta dall'Autorità per l'aviazione civile neozelandese Aereo di linea sfiorato da un rottame spaziale L'Airbus, partito dal Cile, era diretto ad Aukland. Il pilota ha visto un oggetto in fiamme, forse il pezzo di un satellite russo
WELLINGTON - Un aereo di linea cileno diretto ad Aukland è stato sfiorato da un rottame spaziale la sera di martedì. Fra l'aereo e il componente di quello che sembra essere stato un satellite russo dismesso è stata misurata una distanza di solo otto chilometri, equivalente a circa 40 secondi di tempo prima di un eventuale impatto alle velocità dei due corpi.
INCHIESTA - L'Autorità per l'aviazione civile neozelandese ha aperto un'inchiesta dopo che il pilota dell'Airbus Lan Chile A-340 decollato da Santiago ha denunciato di aver avvistato un oggetto in fiamme una decina di minuti dopo il suo ingresso nello spazio aereo neozelandese. Dodici ore prima, un satellite dismesso russo era entrato nell'atmosfera terrestre per precipitare nel Pacifico, secondo quanto avevano reso noto due settimane fa le autorità russe.
29 marzo 2007
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
incredibile, l'ho sentito oggi per radio, a quanto pare è stato un errore nella procedura di dismisssione di un satellite causato dal movimento dell'atmosfera terrestre che avrebbe deviato la traiettoria del satellite!
gli altri equipaggi che dovevano attraversare la zona interessata sono stati avvisati dall'atc ma hanno comunque deciso di proseguire.