Procedure Vor

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marclucid
Rullaggio
Rullaggio

Procedure Vor

Messaggio da marclucid »

Più volte ho sentito che il controllo autorizzava una procedura VOR-DME di atterraggio, aggiungendo un lettera P, Z, X. Cosa sta indicare quella lettera? Si tratta di procedure che sebbene attestate sulla stessa radioassistenza hanno caratteristiche differenti. E se sì, quali.

grazie per il chiarimento.

ML
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Quella lettera distingue le procedure che iniziano su radioassistenze diverse (IAF differenti) oppure stesso inizio ma con Missed Approach diverso. In effetti le X, Z ecc. sono abbastanza nuove (circa 1 anno e mezzo). Prima c'erano solo le P,S,T,Q (primo, secondo, terzo, quarto; che non ho mai capito perchè internazionalmente hanno usato la sequenza per lingue non inglesi :D ).

Saluts
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Mi ero dimenticato di scriverlo, non vale solo per le procedure VOR, ma per tutte (ILS, VOR, NDB)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
marclucid
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da marclucid »

Grazie. La domanda perchè a Ciampino si sta atterrando con la X-ray 15 che dovrebbe partire dal TIBER-URBE invece che da Campagnano.
N757GF

Messaggio da N757GF »

davymax ha scritto:Quella lettera distingue le procedure che iniziano su radioassistenze diverse (IAF differenti) oppure stesso inizio ma con Missed Approach diverso. In effetti le X, Z ecc. sono abbastanza nuove (circa 1 anno e mezzo). Prima c'erano solo le P,S,T,Q (primo, secondo, terzo, quarto; che non ho mai capito perchè internazionalmente hanno usato la sequenza per lingue non inglesi :D ).
Non ho capito quella della lingua: primary, secondary, tertiary, la Q non mi viene in mente :(
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Infatti, per quello credo che non abbiano usato l'inglese

B737 Left seat heater
Rispondi