incidente ulm
Moderatore: Staff md80.it
- aurum
- MD80 Captain
incidente ulm
Un aereo ultraleggero con a bordo due persone e' caduto nel pomeriggio di oggi in fase di atterraggio a Saturnia, in localita' Pianetti, nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto. I due occupanti, Lunio Bergonzini, 55 anni di Venezia, che era alla guida del velivolo, e Andrea Righi, 43 anni di Arezzo, che gli sedeva accanto, sono rimasti entrambi feriti, non in maniera grave. La caduta dell'aereo, sembra che sia riconducibile, stando alle prime ricostruzioni, al cedimento del ruotino anteriore, ed ha finito la sua corsa contro un albero. Sul posto per i primi soccorsi si sono recati i vigili del fuoco, i carabinieri ed i sanitari del 118 che hanno soccorso i feriti trasportandoli successivamente all'ospedale di Grosseto.
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Come potrebbe influire, nella mia ignoranza totale in materia ULM, il ruotino anteriore con la volabilità del mezzo?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- libelle
- 05000 ft
- Contatta:
..appunto, se ti casca il ruotino anteriore mica precipiti.
Forse l'incidente va letto come un cedimento del carrello anteriore durante l'atterraggio o la decelerazione che ha provocato un rovesciamento o comunque perdita di controllo del velivolo. Non penso che possa essere propriamente indicato come "caduto"
Forse l'incidente va letto come un cedimento del carrello anteriore durante l'atterraggio o la decelerazione che ha provocato un rovesciamento o comunque perdita di controllo del velivolo. Non penso che possa essere propriamente indicato come "caduto"
"think positive, flaps negative!"
- aurum
- MD80 Captain
Pare sia andata cosi':libelle ha scritto:..appunto, se ti casca il ruotino anteriore mica precipiti.
Il pilota arrivava con vento in coda (stimato circa 10/15 nodi) toccava lungo e riattaccava virando a sinistra passando sotto i fili dell’alta tensione (se fosse andato via dritto non avrebbe avuto ostacoli). Durante la manovra il velivolo ha perso velocità, ha stallato ed impattato col terreno.
Il velivolo ha preso fuoco, ma il pilota è uscito con solo qualche ustione (pare niente di grave…qualcosa alle mani) grazie all’intervento dei presenti sul campo.
No comment

- pippo682
- FL 450
- Contatta: