Io sto per conseguire il PPL (ho 43 ore di volo) all'Aeroclub di Ravenna e ho l'attestato di allievo pilota....Uso un 172M....
Frequento l'ITAer (Aeronautico) di Forlì e qui voliamo con 2 Cessna 172 (N ed RG) con l'attività di "LABORATORIO VOLO",ovvero 18 missioni di volo dove sperimentiamo "dal vivo" quello che studiamo a scuola....tanto per fare un esempio l'altro giorno abbiam fatto un Forli-Forli seguendo la SID fino a Ferrara, STAR in avv.to e finale ILS P....Per mostrarci parte del volo IFR......
Saliamo a coppie (2 studenti) e l'istruttore..... L'istruttore si siede a sinistra e uno di noi 2 che sta davanti,a destra....
Proprio l'altro giorno l'istruttore mi fa: "ah,ma tu ce l'hai l'attestato di allievo pilota? Io: "si...."
E lui: "ah allora ti potevo far sedere a sinistra così ti segnavi le ore....se vuoi segnati questa come DUAL....dopo ti do gli orari...."
Quello che mi chiedo è questo: è possibile segnarsi queste ore come dual?
No perchè se fosse stato possibile e io sono stato avvisato solo alla 17ma missione,la cosa mi seccherebbe alquanto siccome avremo fatto fin'ora almeno una decina di ore.....e se me le segnavo gratis (almeno che la scuola ci dia questo dato che i PPL non li da più...ndr) non è che mi facessero schifo visto i tempi che corrono.....E soprattutto i prezzi...
La mia domanda è questa quindi:
E' possibile segnarsi questo tipo di ore prima di aver conseguito la licenza PPL ma avendo l'attestato di allievo pilota?
E' possibile segnarsi anche le altre che ho fatto dato che me le ero segnate io su un quadernetto a parte?
No perchè....mi manca ancora l'ultima missione...che è un volo di 3 ore verso la croazia e ritorno....non mi farebbero proprio dispiacere

PS: io uso il 172M quindi le ore da segnare sarebbero solo quelle del 172N,non dell'RG Cutlass in quanto non sono abilitato ad elica a passo variabile e carrello retrattile!
[Titolo modificato perchè intermente maiuscolo -MiamiVice]