pressurizzazione cargo
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pressurizzazione cargo
Vorrei porre una domanda, magari stupida: gli aerei cargo vengono pressurizzati in volo come un aereo normale di linea o viene pressurizzata solo la cabina di pilotaggio e gli spazi vitali dei piloti, opportunamente resi stagni dal compartimento merci? La non pressurizzazione porterebbe, penso, notevoli risparmi ma non sò se sia effettivamente possibile, inoltre sarebbe impossibile effettuare un'ispezione delle merci durante la crociera.
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Re: pressurizzazione cargo
A parte gli ovvi problemi strutturali che ne deriverebbero, ma sai che divertimento a portare un carico di tubetti di dentifricio??tristar ha scritto:Vorrei porre una domanda, magari stupida: gli aerei cargo vengono pressurizzati in volo come un aereo normale di linea o viene pressurizzata solo la cabina di pilotaggio e gli spazi vitali dei piloti, opportunamente resi stagni dal compartimento merci?

- Flyfree
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Re: pressurizzazione cargo
Quali sarebbero? magari potrebbe caricherebbe tanti quintali in più di carico di un aereo totalmente pressurizzato visto che anche l'aria e le strutture pressurizzate pesano.positive_climb ha scritto: A parte gli ovvi problemi strutturali
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Re: pressurizzazione cargo
Al decollo (dove ci sono le massime limitazioni di carico) il peso sarebbe lo stesso. In volo invece saresti piu` leggero, e questo permette di consumare di meno ed eventualmente andare piu` in alto. Le cifre sono variazioni di svariati quintali su masse complessive dell'ordine del centinaio di tonnellate.Flyfree ha scritto: magari potrebbe caricherebbe tanti quintali in più di carico di un aereo totalmente pressurizzato visto che anche l'aria e le strutture pressurizzate pesano.
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Re: pressurizzazione cargo
Magari le strutture potrebbero essere più leggere non dovendo reggere la pressurizzazione?N757GF ha scritto:Al decollo (dove ci sono le massime limitazioni di carico) il peso sarebbe lo stesso.Flyfree ha scritto: magari potrebbe caricherebbe tanti quintali in più di carico di un aereo totalmente pressurizzato visto che anche l'aria e le strutture pressurizzate pesano.
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Re: pressurizzazione cargo
cerco di essere sintetico:Flyfree ha scritto: FAS aiuto!!!!
dal punto di vista strutturale avere un carico di pressurizzazione interna aiuta e non aiuta. Questo dipende dalla zona che consideriamo.
Facciamo sempre riferimento alla window line. Durante il volo la fusoliera per effetto del suo peso si curva verso il basso, sia a prua che a poppa (in maniera consistente a prua, a poppa dipende dalla manovra). Questa curvatura crea zone in compressione sotto la linea dei finestrini e zone in trazione sopra la linea dei finestrini. quando c´è compressione bisogna stare attenti a fenomeni di buckilng. Questi fenomeni sono attenuati dal carico dovuto alla pressurizzazione interna che crea tensione...quindi la pressurizzazione é nociva per le zone in trazione (buckling sesitive) e benefica per le zone in compressione.
In accordo si potrebbe ridurre lo skin thickness in alcune aree e cos´s anche la sezione degli stringer, ma si dovrebbero poi irrigidire altre aree che sono piú soggete al buckling.
Il non avere la pressurizzazione riduce sicuramente il peso, perché si eliminano i sistemi ad essa collegata; si eviterebbero poi i dimensionamenti delle parti strutturali critiche in caso di decompressione (decompression load case)
Bisogna poi far riferiemnto ad altri fattori:
non avendo la pressurizzazione si limita l'impiego del velivolo e la potenziale conversione. Le compagnie aeree hanno bisogno di flessibilitá...indipendentemente dal carico pagante...spesso si trasportano animali oppure merce deperibili (cosa succede a -51 gradi???)
dulcis in fundo....chi lo dicé alle autoritá (Airworthiness)?...come verrebbero certificati?
tornando al SATIS (a300-600 ST /Beluga) vi ricordo che é considerato un prototipo e vola in quanto tale...non puó essere prodotto per essere venduto perché non lo si puó certificare.
Ultima modifica di FAS il 16 aprile 2007, 9:54, modificato 1 volta in totale.
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attenzione guadagneresti solo vita per la fusoliera!francesco.mi ha scritto:e durerebbero anche di più non avendo cicli di press/depress, con ovvi benefici sui bilanci delle compagnie cargo.
come la mettiamo per le altre parti dell´aereo? (ata 57, 54, 55 e poi comunque la cabina piloti andrebbe pressurizzata)
rimarrebbero comunque i problemi dovuti alla ciclicitá delle missioni di volo....i carichi esterni poi, come lateral e vertical gust, taxi ect ect rimangono comunque critici per la struttura. (Vedi aerei militari, strutture piú leggere spessori piú piccoli, senza pressurizzazione e comunque limitate nella vita per le ore di volo)
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