Da dove nasce la Paura?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Da dove nasce la Paura?

Messaggio da Slowly »

PAURA. La sola parola, detta o scritta o che sia, intimorisce, agita, allontana da una situazione di palese disagio.
Per sapere da dove nasce il termine avete la vostra bella Prof. di italiano, io non ne ho idea.
Ma cos’è la paura? Dipende. Dipende, in che contesto vogliamo parlarne.
La paura è sostanzialmente una concatenazione di eventi a livello istintivo-incosciente, determinata da una situazione concreta o presunta circa la quale il nostro cervello elabora sostanzialmente un solo dato:
“Oh m***a, e adesso che faccio? Se si può, diamocela a gambe!”
Si evince che la paura è per definizione uno stato d’animo non comandato e poco controllabile, specie quando la si prova i situazioni sconosciute circa le quali non ci si può appellare all’esperienza.
E’ dunque il nostro cervello una disgustosa e piccola massa di materia inguardabile fifona e arrendevole? Giammai!
Il segreto è tutto nella “consapevolezza” e nell’”esperienza”. (Si possono mettere le virgolette dopo l’apostrofo? Non me lo ricordo, comunque Word non dice nulla a proposito…..…….)
La consapevolezza nell’affrontare una situazione concreta e tangibile, (almeno a livello emotivo se non fisico), produce nel cervello una serie di reazioni, atte ad arrivare alla giusta scelta nel modo di porsi appunto a tale situazione. La cosiddetta Esperienza.
Perché questo? Intanto perché l’ ha deciso Madre Natura, il che la dice lunga, in secondo luogo, credo, perché la società, il mondo e la vita sono in effetti una serie di variabili e a tali variabili non sempre bisogna reagire allo stesso modo. Così il cervello, con il tempo e dunque con l’esperienza, impara a determinare la reazione più giusta.
Per esempio: un uomo “antico” si trova davanti ad una preda feroce, se ha una fame incalcolabile con l’esperienza inventerà la lancia per uccidere l’animale e cibarsene. Se non ha fame, e quindi se la variabile di tale esperienza mostra all’ominide l’altra faccia di tale situazione, allora l’ominide sentirà un irrefrenabile bisogno di scappare.
Avrà cioè paura! Il suo cervello è in un vero e proprio stato di preallarme, il sangue scorre più imperioso nelle arterie per alimentare quanto meglio possibile gli arti per l’imminente fuga o per l’imminente lotta. Gli occhi si aprono come saracinesche di un lattaio alle 5 del mattino per ottenere quante più informazioni possibili dall’esterno. Cuore e polmoni lavorano a ritmo accelerato proprio come richiesto dal cervello.
Ora, se il cervello ha avuto modo, nel passato, per esperienza acquisita o diretta di determinare da solo la soluzione al problema, la reazione sarà commisurata all’evento in funzione del bisogno relativo. “Se ho fame t’ammazzo, altrimenti scappo per non rischiare che stavolta sia tu, oh preda feroce, a mangiare me e comunque ho già la pancia piena, gné gné gné!”.
Il concetto è più o meno quello.
O meglio, questo è il concetto alla base della Paura in un ominide del passato. Un cacciatore. Temprato alla paura da mille e più cicatrici.
Ma se mettete davanti ad una banale lucertola suo figlio di due anni che non aveva mai visto neppure una formica allora questo scappa e basta, poiché il suo cervello non ha proprio nessuna esperienza memorizzata da cui attingere una scelta appropriata.
“Porca padella! Che è ‘sta cosa!?!? VIAAAAAA!”
Diceva proprio così eh? “Porca padella!”, me l’ ha detto Alberto Angela!

Ma facciamo un salto in avanti di qualche milione di anni! Va bhé, è un salto bello impegnativo, ma siccome siamo giovani e forti possiamo permettercelo. Alla peggio a me scoppia un polmone.

Ora non ci sono più dinosauri e lucertole giganti. L’uomo non va più in giro in mutande, a parte qualche caso allo stadio che servirà poi per fare la pubblicità in televisione alle nuove Punto.
Ora i pterodattili hanno lasciato posto ad una invenzione che ha provocato un sincero applauso da parte di Madre Natura, fino ad allora padrona indiscussa dei cieli, (oggi un po’ meno poverella, ma gli anni passano anche per lei dopotutto, no?).
Questa invenzione è l’aeroplano, un oggetto in grado di procacciarsi la forza di sostentamento da sé, una volta libratosi nell’Aire.

Ma porca padellaccia senza fondo anti-aderente il problema è sempre quello: la gente ha paura dell’aereo oggi come del pterodattilo ieri!
Mannaggia!
E come il problema anche il discorso è sempre quello: il cervello si trova in una situazione di stallo, (questa me la potevo risparmiare), non sa che fare e quando vede l’Assistente di Volo chiudere il portello realizza una cosa per lui disarmante: “Cavolicchio! Da qui non si scappa!”
In lui la situazione di paura si potrebbe anche fare panico, con sudorazione fredda, irritabilità, occhi sbarrati e fissi, qualche volta addirittura respiro affannoso e pelle pallida.
Non dimenticherò mai un volo AirOne da Milano per Cagliari. Ero finito sul corridoio centrale ma l’aereo era mezzo vuoto. Chiesi all’Assistente di Volo di poter occupare la fila precedente, (la mitica 12!) proprio sull’ala e sul General Electric. La Corsica stava ormai per essere divorata dal bordo “di uscita” del mio finestrino quando con la coda dell’occhio mi accorsi di una bionda figura, seduta accanto al finestrino opposto. Guardava fuori, non mi sembrava impaurita. Si, non SEMBRAVA.
A un tratto, come se fossi stato colto da un raptus di follia mia alzo, le vado incontro, (cosa per me già difficilissima vista la mia timidezza) e le faccio:
“Pensa se adesso si spezza un’ala!”
L’avessi mai detto…………..il resto è entrato nella storia del Volo AirOne/Lufthansa AP5560 Linate-Cagliari. Un mito.
Eh……..mi sono sentito in colpa!
Al rientro invece ho conosciuto un bravissimo ragazzo affetto da una rara malattia che mi ha aperto gli occhi su ciò che non avevo ancora visto. Ma questa è un’altra storia e magari qualche volta ve la racconto.

Sono abbastanza sicuro che la paura di volare non sia per l’individuo che ne è affetto riconducibile ad una scarsa fiducia nell’uomo e della sua macchina. L’uomo ha ormai accettato l’idea che nel cielo volino giganti da diverse centinaia di tonnellate come il figlio ha accettato la situazione per la quale se in casa viene a mancare la Nutella scappa con la sorellina.
Fa parte del Nuovo Millennio, è il 2005. E’ così punto e basta: Nutella e Airbus 380 esistono e tutti accettano la cosa, alla peggio non si mangia la Nutella e non si sale sul TreEOttanta.
Magari non si soffermano a chiedere come facciano questi marchingegni a volare, lo ignorano, ma dopotutto nessuno chiede ai passeggeri di spiegare la portanza e il fenomeno della Rotazione e nessuno si permetterebbe di andare a vedere come producono la Nutella! Loro devono stare buoni buoni finchè i Piloti non li portano a destinazione, possibilmente senza lasciare la crostata del mattino precedente sulla testa del Passeggero seduto di fronte. Mangiando la Nutella, se ne hanno voglia.
Come leggevo in un libro del buon Giancarlo Silva, il mistero del volo in chi ne ha paura è spiegato con la magia dei Piloti, le loro pratiche misteriose e non divulgabili alle “persone normali”. Non erano queste le parole testuali del Silva ma il concetto è chiaro.

Dopotutto è facile intuire come un tubo di metallo costruito giusto per decreatare una o più ore di terrore in chi è affetto da claustrofobia possa imporre un po’ di sudorazione ad una persona per nulla abituata al rumore elettrico dei flap in movimento e a quello impetuoso dei motori al decollo.
Dopo anni durante i quali ho osservato la gente, (la cosa che più mi piace nella vita), ho notato che spesso sono assoggettate dalla spinta iniziale. Ma qui è facile trovare una spiegazione: sono abituati ad andare all’Esselunga al massimo con la Micra del marito o della Moglie…………..

Tiriamo un po’ le somme.

Siamo sicuri che le persone soffrono veramente la cosiddetta “Paura di Volare?”

Secondo me no, hanno solo paura delle emozioni che possono provare in una pratica poco abituata.

Ops, ma guarda un po’. Significa la stessa cosa. :shock:

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
federico pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da federico pilot »

slo..devo complimentarmi..bellissimo discorso molto sensato...bravissimo
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..
Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

come sempre insuperabile Slowly!
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Fede ha scritto:come sempre insuperabile Slowly!
Non sono un Dio Fede..................non c'è bisogno di idolatrarmi.

Molte altre persone qui dentro valgono tre Slowly ma hanno meno tempo di me per dimostrarlo.

Non sono insuperabile. Sono uno di voi, più semplicemente.

Sono come l'amico Ibi mentre guarda il suo modellino volare, come l'amico Liuke quando pilota il suo IG a FS 2004.

Come papà Zeno quando apre la sua creatura nella instabile connessione internet di un amico sub. Con gli occhi aperti dalla gioia. (L'ho visto).

UNO di VOI.

Non idolatratemi solo perchè scrivo di più. Non vuol dire che valgo. Vuol solo dire che spendo di più in bolletta!

Intesi?
SLOWLY
MD80.it Admin

Fede
FL 300
FL 300
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede »

:shock: Non so cosa dire...
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Fede ha scritto::shock: Non so cosa dire...
Eh eh eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

plunio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da plunio »

Accidenti Slow, che discorso :shock: :shock:
A un certo punto ho creduto di perdermi nel ragionamento, sai, per via di quel mio unico neurone che deve fare tutto in multitasking... :D
Sono comunque d'accordo con te, la paura si vince solo con la conoscenza di ciò di cui si ha paura.....

P.S. La prossima volta che si va a far volare aeroplanini non uscire con disquisizioni simili se no viene fuori una catastrofe... :D :D :D
federico pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da federico pilot »

Slowly ha scritto:
Fede ha scritto:come sempre insuperabile Slowly!
Non sono un Dio Fede..................non c'è bisogno di idolatrarmi.

Molte altre persone qui dentro valgono tre Slowly ma hanno meno tempo di me per dimostrarlo.

Non sono insuperabile. Sono uno di voi, più semplicemente.

Sono come l'amico Ibi mentre guarda il suo modellino volare, come l'amico Liuke quando pilota il suo IG a FS 2004.

Come papà Zeno quando apre la sua creatura nella instabile connessione internet di un amico sub. Con gli occhi aperti dalla gioia. (L'ho visto).

UNO di VOI.

Non idolatratemi solo perchè scrivo di più. Non vuol dire che valgo. Vuol solo dire che spendo di più in bolletta!

Intesi?
=D> =D> =D> =D> =D>
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Federico, come da regolamento ti segnalo che non sono ammessi messaggi con solo emoticons (smileys).
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Ospite

Messaggio da Ospite »

Davvero complimenti Slo. :D
Dario

Messaggio da Dario »

La gente non ha paura del volo ha paura che l'aereo precipiti
aponus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da aponus »

Dario ha scritto:La gente non ha paura del volo ha paura che l'aereo precipiti
Vero!
A me piacerebbe riprendere un volo. Pensate: dovrei andare a Malta e sto pensando di farmi 40 ore di draghetto.
Nessuno che faccia quella linea? :cry:
Rispondi