[b] Ho prenotato per Agosto volo per Parigi da Pisa.La mia paura è di sentirmi soffocare e non poter scendere.
Premetto che ho gia volato per piccole tratte e l'ultima volta mi sono imbottita di EN. Preciso anche che è 25 anni (ne ho 40) che sono in cura con antidepressivi per depressione con manifestazioni ossessivo compulsive.
Come posso "razionalizzare" questa paura?
Saluti
help
Moderatore: Staff md80.it
- Quilodico
- 01000 ft
Re: help
antonella66 ha scritto: Ho prenotato per Agosto volo per Parigi da Pisa.La mia paura è di sentirmi soffocare e non poter scendere.
Premetto che ho gia volato per piccole tratte e l'ultima volta mi sono imbottita di EN. Preciso anche che è 25 anni (ne ho 40) che sono in cura con antidepressivi per depressione con manifestazioni ossessivo compulsive.
Come posso "razionalizzare" questa paura?
Saluti
Ciao Antonella,
anche io avevo il tuo stesso terrore e oggi sono arrivata a Boston (ho scritto il post-post atterraggio appena adesso!!!

Stai tranquilla perchè questo spazio ti aiuterà sicuramente a trovare il tuo modo di affrontare la paura di volare!!!
Simona
-
- Rullaggio
dettagli help
i viaggi che ho gia' fatto sono Pisa-Reggio Calabria , Pisa-Milano, e Pisa- Parigi.
Il primo viaggio l'ho fatto a 17 anni e non solo non avevo questa paura ma ero entusiasta di volare , nel secondo non avevo ancora la fobia ma mi ha accompagnato tutto il viaggio una forte sensazione di "pesantezza" e di nausea, il terzo (ed ultimo) come ho già riferito l'ho ffrontato con L'EN e comunque con una grande sensazione di angoscia.
Lo stato depressivo e ansioso che mi accompagnano oramai da 25 anni mi hanno insegnato ha "aprirmi" e a sviscerare il problema (ho iniziato e concluso diverse terapie psicanalitiche e psichiatriche).Spesso sono preda di attacchi di ansia anche nelle noramli attivita' di tutti i giorni ma riesco comunque a condurre una vita "normale" lavoro in un Ente pubblico ho una bambina guido l'auto nuoto, ma........ avverto sempre una pensantezza nell'affrontare le cose semplici.E' come se mi dovessi sempre metterea alla prova.
Ed è appunto una nuova prova che mi mette in ansia: il viaggio a Parigi con mia figlia (per lei la prima volta) e mio marito;temo di montare sull'apparecchio e cominciar a pensare che potrei soffocare aver bisogno di "aria" (intesa come aria esterna).Ve lo immaginate che figura . E la mia bambina che considerazione può avere di me? C'è qualcun altro che ha provato o prova sensazioni simili?
Vorrei tanto godermi questo viaggio!!!!!!
Il primo viaggio l'ho fatto a 17 anni e non solo non avevo questa paura ma ero entusiasta di volare , nel secondo non avevo ancora la fobia ma mi ha accompagnato tutto il viaggio una forte sensazione di "pesantezza" e di nausea, il terzo (ed ultimo) come ho già riferito l'ho ffrontato con L'EN e comunque con una grande sensazione di angoscia.
Lo stato depressivo e ansioso che mi accompagnano oramai da 25 anni mi hanno insegnato ha "aprirmi" e a sviscerare il problema (ho iniziato e concluso diverse terapie psicanalitiche e psichiatriche).Spesso sono preda di attacchi di ansia anche nelle noramli attivita' di tutti i giorni ma riesco comunque a condurre una vita "normale" lavoro in un Ente pubblico ho una bambina guido l'auto nuoto, ma........ avverto sempre una pensantezza nell'affrontare le cose semplici.E' come se mi dovessi sempre metterea alla prova.
Ed è appunto una nuova prova che mi mette in ansia: il viaggio a Parigi con mia figlia (per lei la prima volta) e mio marito;temo di montare sull'apparecchio e cominciar a pensare che potrei soffocare aver bisogno di "aria" (intesa come aria esterna).Ve lo immaginate che figura . E la mia bambina che considerazione può avere di me? C'è qualcun altro che ha provato o prova sensazioni simili?
Vorrei tanto godermi questo viaggio!!!!!!
Se ho ben capito, a complicare la situazione rispetto ai voli precedenti c'è il timore di "reagire male" davanti ai tuoi familiari, e magari di essere giudicata da loro...
Immagino però che loro (specialmente tuo marito, se la bimba è troppo piccola per capire) conoscano il tuo problema e possano comprendere anche un'eventuale difficoltà... l'idea di averli accanto in una situazione per te inconsueta e preoccupante non ti tranquillizza per niente?

- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Ciao carissima!
Non farti "indurre in tentazione" e non farti fregare, non puoi soffocare:
L'aereo ha un sistema ridondante che filtra l'aria. E' ridondante perchè è studiato per autoproteggersi in caso di guasto.
In caso di decompressione i piloti provvederanno a ragguignere per tempo una quota respirabile, nel frattempo, le maschere all'ossigeno penseranno al resto.
NOn è possibile soffocare.
Stai tranquilla perchè in caso di ansia o soggezione, l'Equipaggio di cabina è a tua disposizione.

Non farti "indurre in tentazione" e non farti fregare, non puoi soffocare:
L'aereo ha un sistema ridondante che filtra l'aria. E' ridondante perchè è studiato per autoproteggersi in caso di guasto.
In caso di decompressione i piloti provvederanno a ragguignere per tempo una quota respirabile, nel frattempo, le maschere all'ossigeno penseranno al resto.
NOn è possibile soffocare.

Stai tranquilla perchè in caso di ansia o soggezione, l'Equipaggio di cabina è a tua disposizione.

SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Fearless flyer
- FL 400
Ciao Antonella!
Ho ricevuto la tua mail ma non ho fatto in tempo a rispondere.
Avrei bisogno di sapere in maniera un pochino più dettagliata che tipo di terapie hai effettuato, con che obiettivi e con quali risultati.
Naturalmente lo puoi fare in pm se vuoi.
Sono qui.
Luca
Ho ricevuto la tua mail ma non ho fatto in tempo a rispondere.
Avrei bisogno di sapere in maniera un pochino più dettagliata che tipo di terapie hai effettuato, con che obiettivi e con quali risultati.
Naturalmente lo puoi fare in pm se vuoi.
Sono qui.
Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano