se non è tailstrike poco ci manca....

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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blackbird
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se non è tailstrike poco ci manca....

Messaggio da blackbird »

che ne dite è mancato poco o c'è stato davvero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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keyboardlive
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Messaggio da keyboardlive »

:shock: :shock: c'e' mancato poco alle scintille

Cosa succede in caso di "tailstrike"? , che protezioni ci sono e quali danni si possono verificare?..

Puo' compromettere il decollo?

Scusatemi ma ho ancora tutto da imparare :D
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Secondo me ci sono almeno due metri tra la coda e la pista: ora, non so se questa distanza è normale o se è troppo poca, ma non mi sembra che abbia sfiorato la pista.
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blackbird
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Messaggio da blackbird »

alcuni aerei (non so se anche l'a321 ma credo di si) hanno un pattino posteriore che serve per proteggerli dal tailstrike...
comunque a volte puo' succedere che a causa di un tailstrike deciso si debba rientrare per non compromettere il volo...
peròlascio la parola agli esperti
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blackbird
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Messaggio da blackbird »

Maxx ha scritto:Secondo me ci sono almeno due metri tra la coda e la pista: ora, non so se questa distanza è normale o se è troppo poca, ma non mi sembra che abbia sfiorato la pista.

:shock: dove li vedi i due/tre metri?
non vedi che è allineato con le ruote del carrello posteriore? se mai ci saranno stati al max 50 cm ...
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Maxx
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Messaggio da Maxx »

Che cosa è allineato con il carrello posteriore?? Tieni conto che la foto è presa dall'alto e quindi l'inquadratura è un pò schiacciata; inoltre ci sono delle ombre che confondono ulteriormente il tutto.
TKO

Messaggio da TKO »

per il volo poco e niente.
potrebbe comunque avere problemi di pressurizzazione.

la distanza non è molta nella foto ... ma non è un evento ... è la routine.

una rotazione un po lenta, una spinta di decollo ben ridotta, il CG del velivolo arretrato e peso basso, un trimmaggio non corretto causato da un bilanciamento approssimativo ... ci possono essere molti motivi.

comunque un 777 che ruota normalmente porta la fusoliera a 94 cm da terra se ha tutti i motori operativi, e meno ( circa 60 se la memoria non mi tradisce ) se abbiamo avuto una engine failure.

(alla faccia di paura di volare !!! :lol: :lol: :lol: :lol: )
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FAS
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Messaggio da FAS »

queste sono foto fatte durante alcune prove
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Messaggio da FAS »

vi do alcuni numeri sul verificarsi dell'evento
statistiche AIB (sui suoi velivoli):
numeri di eventi nel 2001
a paritá di voli
per a320, 40 volte
per a321, 15 volte
per a300-600, 22 volte
per a340 circa, 5 volte

per fase di volo
25% take off
64% landing
2% touch & go
9% altro
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Messaggio da Maxx »

Cosa è compreso in "altro"? Forse il caso dell'MD11 cargo che si è seduto a causa dell'errata distribuzione del carico?
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Messaggio da FAS »

TKO ha scritto:
una rotazione un po lenta, una spinta di decollo ben ridotta, il CG del velivolo arretrato e peso basso, un trimmaggio non corretto causato da un bilanciamento approssimativo ... ci possono essere molti motivi.

se mi permetti...aggiungerei:

turbolenza, wind shear/downburst
usura degli shock absorber
eccessiva rotazione
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TKO

Messaggio da TKO »

Maxx ha scritto:Cosa è compreso in "altro"? Forse il caso dell'MD11 cargo che si è seduto a causa dell'errata distribuzione del carico?
l'MD11 s'è seduto non per errata distribuzione del carico ... una cosa simile.
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Messaggio da blackbird »

mi chiedo durante un tail strike che cosa si sente a bordo?
il rumore della " strusciata" si sente o no? speceie se si è nelle file postertiori?

non esiste mai il pericolo che il muso ricada verso il basso?
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Messaggio da Maxx »

Io una volta in decollo da FCO ero sicuro che avessimo toccato: sentii un rumore fortissimo, una grattata molto evidente e pensai che saremmo rientrati. Invece andammo regolarmente a Milano.
TKO

Messaggio da TKO »

blackbird ha scritto:mi chiedo durante un tail strike che cosa si sente a bordo?
il rumore della " strusciata" si sente o no? speceie se si è nelle file postertiori?

non esiste mai il pericolo che il muso ricada verso il basso?
cosa si senta ? mai provato !!!

il muso ricade giù se il pilota smette di cabrare e molla l'aereo.
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blackbird
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Messaggio da blackbird »

FAS ha scritto:
TKO ha scritto:
una rotazione un po lenta, una spinta di decollo ben ridotta, il CG del velivolo arretrato e peso basso, un trimmaggio non corretto causato da un bilanciamento approssimativo ... ci possono essere molti motivi.

se mi permetti...aggiungerei:

turbolenza, wind shear/downburst
usura degli shock absorber
eccessiva rotazione

marcello ma il pattino ce l'ha l?a321 o no?
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Messaggio da Flyfree »

TKO ha scritto:per il volo poco e niente.
potrebbe comunque avere problemi di pressurizzazione.
immagino poco e niente con problemi di pressurizzazione :P
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Messaggio da FAS »

Flyfree ha scritto:
TKO ha scritto:per il volo poco e niente.
potrebbe comunque avere problemi di pressurizzazione.
immagino poco e niente con problemi di pressurizzazione :P
Se avviene in decollo e la struttura ha subito danni, in un ciclo di volo non si verificano eventi catastrofici.

se poi il velivolo no pressurizza puoi sempre tornare a terra prima di raggiungere altitudini critiche

"comunque i velivoli possono volare con fessure sulla fusoliera fino a 1500 mm senza problemi ed il tail strike non é un evento da creare un danno simile, in piú vi é il pattino che previene danni alla struttura primaria"
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Messaggio da AZ055B-) »

Cosa è compreso in "altro"? Forse il caso dell'MD11 cargo che si è seduto a causa dell'errata distribuzione del carico?
L'incoveniente occorso all' MD-11 AZ Cargo non era dovuto a una errata distribuzione del carico,bensì alla rimozione di una zavorra necessaria a bilanciare l'aereo :wink: :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
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Messaggio da Flyfree »

Si certo era chiaro, voleva essere una battuta. Comunque sul pattino c'è uno switch o altro sensore di segnalazione?
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Messaggio da FAS »

Flyfree ha scritto:Si certo era chiaro, voleva essere una battuta. Comunque sul pattino c'è uno switch o altro sensore di segnalazione?
si lo avevo capito :wink:

era solo per dare qualche notizia in piú :cry:
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Messaggio da pippo682 »

FAS, non hai risposto ad una domanda interessante. Cose c'è nel 9% di "altro"? :?:
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Messaggio da FAS »

pippo682 ha scritto:FAS, non hai risposto ad una domanda interessante. Cose c'è nel 9% di "altro"? :?:
si scusa!
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Messaggio da pippo682 »

Grazie!
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Messaggio da touchdown »

io una volta decollando da dublino con AZ (md80) ero sicuro che avessimo toccato e anche abbastanza forte...sentimmo un botto profondo e prolungato (come se si stesse strisciando appunto la coda)...tuttavia nn ci metterei la mano sul fuoco perchè appena mi sono girato per capire cosa stava succedendo ho visto che c'erano delle cassette d'acqua minerale che rotolavano giù per il corridoio fino in coda....quindi ho pensato che tutto quel ruomere in realtà era provocato proprio dalla loro caduta...mi chiedo come mai gli assistenti di volo non le avessero sistemate meglio prima del decollo
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


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Messaggio da FAS »

380
Ultima modifica di FAS il 20 aprile 2007, 16:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da blackbird »

davvero belle marcè! :D
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Messaggio da Maxx »

Cos'è quell'affare rosso che sporge dalla fusoliera?
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