PPL e CPL in Irlanda ???

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

PPL e CPL in Irlanda ???

Messaggio da tek-des »

Ok...dopo le presentazioni arriva la prima domanda!!
Avete presente quella persona che da quando e' piccola si ripete:
"Guarda, un aereo!!Che bello..un giorno saro' anche io pilota"...ecco...
mi avete appena identificato!!!!
Quello sono io!!(e spero di non essere l'unico qui dentro) :P
Sono arrivato ad punto, a 25 anni (ancora giovine :roll: ), in cui mi sono detto e mi continuo a dire:
"Caspita, perche' no?!"...quindi sono motivato al 100% ad intraprendere questa carriera!!!
Ho guardato in giro per il forum alla ricerca di info utili e ne ho trovate molte UTILISSIME, complimenti.. :o ..ma riguardo a corsi e brevetti in Brasile non ho visto niente!!
O meglio ancora;
Primi brevetti PPL e CPL in Europa, magari qui in Irlanda, e ATPL in Brasile!!
Anche in giro sul web non sono riuscito a trovare molto!!(cio' perche' ancora non ho molta familiarita' con le parole chiave penso!!!)
Qualcuno sa darmi qualche info?!
Scusate la lunghezza del tutto ma era essenziale, almeno per me, farvi capire un po' chi sono e cosa penso!!! :)
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tek-des »

Nessuno proprio mi sa dire qualcosa in piu'?
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Io ho volato un po' in Irlanda in zona Waterford, Cork, Dunmore East ecc, e ricordo che c'era un bell'aeroporto a Waterford con un pilota Ryan Air di origine ex yugoslava che faceva l'istruttore e abbiamo svolazzato un po' insieme.
Ricordo prezzi molto buoni, però credo che per te sia un po' fuori mano.
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tek-des »

deltagolf ha scritto:Io ho volato un po' in Irlanda in zona Waterford, Cork, Dunmore East ecc, e ricordo che c'era un bell'aeroporto a Waterford con un pilota Ryan Air di origine ex yugoslava che faceva l'istruttore e abbiamo svolazzato un po' insieme.
Ricordo prezzi molto buoni, però credo che per te sia un po' fuori mano.
Grazei mille!!
Si, magari lo e', ma se avessero dei buoni prezzi potrei farcela anche senza lavorare (almeno per il periodo del corso, e nel campo dove sono ora...come disse qualcuno, non c'e' limite di umilta' in un lavoro se e' necessario per raggiungere il tuo sogno).
Per il momento lavoro come assistente finanziario per una azienda che chiudera' a fine Agosto...nessun problema a cercarne un altro tanto di lavoro qua non e' che abbonda, di piu'!!!4.300 eur di liquidazione e' cio' che mi spettera'...cosi' alla mano, e tax free!!E' gia' un utile passo avanti per conseguire conun PPL....no?!!

Comunque ho trovato anche questa scuola:
http://www.nfc.ie/
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Naturalmente intendevo prezzi buoni rispetto all'Italia.
Volare è una faccenda che costa dannatamente cara in tutto il mondo, anche se l'Italia eccelle in questo campo :( non tanto come costi assoluti, quanto come rapporto costo ora di volo/potere d'acquisto.

Con 4300 euro qualcosa puoi cominciare a fare; una dozzina di ore con istruttore ti saltano fuori comode e in 12 ore riuscirai a fare il primo decollo da solo; dopo di che vedrai che nessun sacrificio ti sembrerà più troppo grande.

Ricordati la Guinness eh? Qui stiamo aspettando!!
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tek-des »

Tranquillo per la Guinness!!!!
Aspetto una mail di risposta dalla scuola NFC riguardo ad info generali sui corsi e su un "Ryanair Recruitment Day" che ci sara' il 7 di Maggio.
Non si capisce benissimo di cosa si tratta ma spero solo che mi diano qualche informazione in piu'.

Comunque per il PPL siamo su un totale di 9,789 eur su un Cessna 150 e 10,779 eur su un Cessna 172....almeno questa scuola non mi sembra molto cheap!!Pero' se e' una scuola valida valida, ne vale anche la pena!!

Cessna 150
45 Hours Instruction 7,875 eur
Landing Fees 300 eur
Ground School 500 eur
Student Equipment 300 eur
Class 2 Medical 120 eur
Licence Fees 180 eur
Exam Fees 124 eur
Flight Test Fee 390 eur

Cessna 172
45 Hours Instruction 8,865 eur
Landing Fees 300 eur
Ground School 500 eur
Student Equipment 300 eur
Class 2 Medical 120 eur
Licence Fees 180 eur
Exam Fees 124 eur
Flight Test Fee 390 eur

"Con 4300 euro qualcosa puoi cominciare a fare; una dozzina di ore con istruttore ti saltano fuori comode"

Cosa intendi, fare ore di volo anche senza aver iniziato nessun corso?!
Scusa la domanda ma non ho ben capito...
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

No no: nei 4300 euro calcolavo che devi fare una visita medica, iscriverti a un club, fare un corso di teoria, comperarti un paio di cuffie decenti e un po' di materiale: plotter, regolo, libri ecc.
Poi, puoi cominciare a volare, ovviamente con un istruttore e frequentando un corso.
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tek-des »

Ok....grazie, adesso mi e' un po' piu' chiaro!!
un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft

Messaggio da un sogno fatto realta »

Ciao tek-des, ho letto che cercavi informazioni anche in sud-america, specialmente in brasile, io posso aiutarti riferendoti una scuola in venezuela dove ho ottenuto il privato e dove tuttora sto prendendo la cpl venezuelana, il costo non e elavitissimo, da 0 a cpl te la cavi con poco, dopo pero non so bene i prezzi per le conversioni in Italia.

Complimenti per la decisione di fare il pilota, ti auguro di continuare e di non mollare mai.
Un saluto
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tek-des »

un sogno fatto realta ha scritto:Ciao tek-des, ho letto che cercavi informazioni anche in sud-america, specialmente in brasile, io posso aiutarti riferendoti una scuola in venezuela dove ho ottenuto il privato e dove tuttora sto prendendo la cpl venezuelana, il costo non e elavitissimo, da 0 a cpl te la cavi con poco, dopo pero non so bene i prezzi per le conversioni in Italia.

Complimenti per la decisione di fare il pilota, ti auguro di continuare e di non mollare mai.
Un saluto
Ciao e grazie!!
La mia intenzione e' quella di non tornare in Italia, se e' possibile!!
E' tutto troppo troppo complicato, difficile, dispendioso...devo andare a cercare altrove!!E poi devo scoprire, vedere, capire il mondo...L'italia la conosco ormai da 25 anni....basta e avanza...almeno per me!!!!
Quindi la conversione dal sudamerica all'Italila per il momento non e' nei miei piani!!
Sto insieme ad una ragazza brasiliana ed il nostro piano e' di stare in queste terre fredde per almeno un altro anno o due....quindi devo decidere se fare tutto giu' o aniticipare i tempi e iniziare gia' un PPL e forse un CPL qua!!

Sicuramente i prezzi saranno diversi ma e' tutto da vedere...Una volta preso magari il PPL qui, dovro' convertirlo per il Brasile vero?

Scusate ma non ho ancora mica ben capito!!
un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft

Messaggio da un sogno fatto realta »

ciao nuovamente, certamente devi convertire il brevetto ppl, oggi devo andare al ministero de trasporte venezuelano, mi informo giacche le leggi presumo devono essere uguali per tutto il sud- america, e poi ti faccio sapere.
Questa e una pagina di una scuola di volo in brasile, http://www.args.com.br e poi vedi in questa http://www.wingsescola.com.br.
Un saluto
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tek-des »

Grazie mille "Un sogno fatto realta'"....
Aspetto tue notizie!!;)
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

deltagolf ha scritto:No no: nei 4300 euro calcolavo che devi fare una visita medica, iscriverti a un club, fare un corso di teoria, comperarti un paio di cuffie decenti e un po' di materiale: plotter, regolo, libri ecc.
Poi, puoi cominciare a volare, ovviamente con un istruttore e frequentando un corso.
Scusami DG, sono un po’ duro a capire, ma è il corso PPL completo o solo le ore di volo con istruttore?
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tek-des »

Scusate....so che non ci sta in questo topic ma non volevo neanche aprire un altro topic per questa notizia visto che non ho idea se possa essere vero:
http://www.flyeft.com/fasttrack/index.html
Vi pare possibile un PPL, in 3 settimane in Florida a 3,674.98 EUR !!!
Vi prego ditemi che è una baggianata....
Magari la scuola non vale molto....
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

al cambio non sono 4.012,55 EUR??
Ciao!
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tek-des »

Si...intorno ai 4.000 eur....mi sembra niente!!Possibile?!!!Bahhhhhh
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

sul costo forse...se riesci ad andare in volo da solo in 12 ore, sui tempi compreso la teoria mi pare impossibile.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

« deltagolf » ha scritto:No no: nei 4300 euro calcolavo che devi fare una visita medica, iscriverti a un club, fare un corso di teoria, comperarti un paio di cuffie decenti e un po' di materiale: plotter, regolo, libri ecc.

Scusami DG, sono un po’ duro a capire, ma è il corso PPL completo o solo le ore di volo con istruttore?

No, la cifra (4500 euro) era grosso modo quella necessaria per le pratiche di iscrizione, visita medica, iscrizione club, acquisto materiale, più un po' di ore con istruttore, più o meno quelle sufficienti ad arrivare al primo solo che noi stimiamo tra la nona e la dodicesima ora.

LA cifra che dicono della Florida a me sembra un po' pochino, anche se è vero che lì costa molto meno che da noi, ma per 45 ore, di cui almeno metà con istruttore, + medical e tutto il resto, mi sembra davvero poco anche per gli US.
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tek-des »

Delta, sinceramente non capisco come mai calcoli un corso PPL a tappe..Una volta partito con l'idea di arrivare a prendere un brevetto da pilota, non e' che mi metto a calcolare pezzo per pezzo, lezione per lezione quanto andro' a spendere...Penso che sia meglio informarsi prima dell' ammontare totale del corso e vedere se e' possibile farlo o no?!In questo caso sapendo che il corso piu' "conveniente" per me costa sui 10.000 eur, non lo iniziero' finche non li avro' tutti o finche' non li portro' sostenere, sperando da solo, almeno in parte..
forse mi sbaglio pero'!! :?
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Della EFT irlandese ne ho sentito parlare abbastanza bene, l'irlanda permette di avere prezzi contenuti rispetto all'Inghilterra ma di apprendere la lingua allo stesso modo: cosa fondamentale per il pilota che vuole fare carriera.

Considerate sempre i costi dei corsi come approssimativi: spesso le ore indicate sono "minime" e quasi impossibili/improbabili da replicare.

La scelta dell'irlanda mi sembra comunque davvero valida...occorrerebbe però fare una ricerca approfondita su internet cercando qualche italiano che si trovi già lì.

Rispetto alla scuola in florida ti posso dire che la media per un PPL è di 1 mese - 1 mese e mezzo negli stati uniti. Anche perchè vi è una burocrazia snella e gli esaminatori non li devi aspettare per secoli.
(Io ho fatto il PPL in 6 settimane)
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Delta, sinceramente non capisco come mai calcoli un corso PPL a tappe..
Era solo perché hai detto che adesso prendevi 4300 euro extra e facevo due conti di dove potevi arrivare con quei soldi.
tek-des
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tek-des »

Grazie Marco!!Delta scusa, avevo capito male...:)
Rispondi