Challenger3 ha scritto:Snap-on ha scritto:Suggerisco vivamente di orientarsi verso lavori socalmente più utili, meglio retribuiti e sostanzialmente immuni dall'imbecillità e dalla burocrazia!
La mia non è provocazione, purtroppo!
Saluti
Steve
Vale lo stesso anche per l'estero? (mia personale curiosità)
Per quanto riguarda la parte normativa relativa alla certificazione del personale, come ho già avuto modo di esporre, è molto più semplice qualificare il personale perchè ci sono scuole e corsi specifici riconosciuti dall'autorità nazionale. Non esiste la giungla burocratica che sempre accompagna ogni nostro standard!
Per quanto riguarda il modo di lavorare, come al solito dipende dall'azienda, dalle sue dimensioni, dal tipo di operazioni per le quali e certificata e dal livello di preparazione dei proprio personale.
E' un discorso generico ma che è difficile affrontare in termini semplicistici. L'unico parametro che può sicuramente dare un'indice del livello e della considerazione che in altri paesi viene dato ai tecnici certificati è lo stipendio!
Se in Italia un CS con almeno 10 anni di esperienza e una AML tipo B1 viene retribuito 100, in Svizzera il rapporto è 260, in Germania 190, in Francia 210, in Inghilterra 300 e Svezia 240 !
Questi sono indici indicativi, ma abbastanza realistici del mercato !
Saluti
Steve