PPL e safety pilot

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Jacopo
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PPL e safety pilot

Messaggio da Jacopo »

Ciao a tutti!
Mi chiedevo se col PPL è possibile volare come "safety-pilot" naturalmente non essendo remunerato(perchè chiaramente col PPL non si può lavorare), ed eventualmente segnarsi l'ora come dual...sono certo che qualcuno di voi saprà spiegarmi bene la faccenda
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deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Niente dual.

Le regole JAR-FCL dicono che se due piloti sono entrambi abilitati alla macchina, possono segnare ognuno il tempo di volo in cui hanno condotto l'aereo e solo chi ha fatto l'atterraggio può segnarlo.

Per segnare un dual devi essere un istruttore ed il volo deve essere un volo scuola.
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Jacopo
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Messaggio da Jacopo »

ok capito...comunque è possibile fare il safety-pilot ufficialmente essendo ne più ne meno che un passeggero...corretto?
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flyingbrandon
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Messaggio da flyingbrandon »

Jacopo ha scritto:ok capito...comunque è possibile fare il safety-pilot ufficialmente essendo ne più ne meno che un passeggero...corretto?
In realtà no...sei un passeggero e basta...non hai nessuna facoltà di intervenire sui comandi....se non sei il PIC. Poi per carità....se vai a fare compagnia ad un amico con meno esperienza....ma di fatto la figura del safety pilot....non esiste! :D
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Re: PPL e safety pilot

Messaggio da The Flying Australian »

Ciao Jacopo,
Mi aggiungo anche io a questo thread e confermo ciò che ha detto deltagolf. La figura del "Safety Pilot" non esiste; al massimo esiste il pilot ICUS, che è un comandante abilitato alla Super Visone. Molti giovani piloti vanno all'estero con la convinzione di poter incrementare l'esperienza e risparmiare nei costi. E' una falsa credenza. Solo gli aeroplani Multi Crew permettono 2 piloti.
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pippo682
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Messaggio da pippo682 »

Senza parlare del fatto che secondo me fare il Safety Pilot, come si intende generalmente in un aeroclub o altro tipo di associazione, è una cosa da valutare con molta attenzione. Avere alle spalle centinaia di ore di volo, fatte sempre da soli, non garantisce che si riesca poi a trasformare questa esperienza in "sicurezza" per un altro pilota. Io odio volare seduto a destra, perchè mi rendo conto che mi verrebbe da fare la "suocera", magari a sproposito. Oppure finisce che in un momento in cui servirebbe un piccolo aiuto sto zitto per non offendere la sensibilità di chi sta a sinistra....

Lasciamolo fare all'istruttore questo mestiere.... al più possiamo aiutare in fase di pianificazione del volo.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Bravo Pippo.
Completamente d'accordo.

Tra l'altro, se ti è capitato, avrai notato come è strano pilotare da destra, soprattutto in virata e in atterraggio.
Questo è a mio parere lo scoglio più duro del corso istruttori; il primo atterraggio da destra è da panico quasi peggio del primo atterraggio in assoluto.

Interventi da destra di piloti non addestrati possono essere pericolosi e un altro pericolo è quello che succede a volte specie sugli aerei in tandem "Ce l'hai tu? No, non ce l'avevi tu? Ahhh lo prendo io, no aspetta che sto fotografando e tengo giù l'ala io..." e alla fine uno sta fotografando, l'altro guarda il panorama e il buon cassone va via da solo.
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Messaggio da pippo682 »

deltagolf ha scritto: e il buon cassone va via da solo.
E sicuramente vola meglio :lol:
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Jacopo
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Messaggio da Jacopo »

Tra l'altro, se ti è capitato, avrai notato come è strano pilotare da destra, soprattutto in virata e in atterraggio.
Questo è a mio parere lo scoglio più duro del corso istruttori; il primo atterraggio da destra è da panico quasi peggio del primo atterraggio in assoluto.
Io invece non ho problemi a condurre il volo e comunque atterrare da destra...sarà perchè i primi atterraggi li ho fatti quando ero più piccolo, da passeggero!! :P
Jacopo
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MarcoAER
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Re: PPL e safety pilot

Messaggio da MarcoAER »

The Flying Australian ha scritto:Ciao Jacopo,
Mi aggiungo anche io a questo thread e confermo ciò che ha detto deltagolf. La figura del "Safety Pilot" non esiste; al massimo esiste il pilot ICUS, che è un comandante abilitato alla Super Visone. Molti giovani piloti vanno all'estero con la convinzione di poter incrementare l'esperienza e risparmiare nei costi. E' una falsa credenza. Solo gli aeroplani Multi Crew permettono 2 piloti.
Non so se le norme JAR sono differenti, ma le FAR confermano che c'è almeno un caso in cui 2 piloti possono loggare PIC contemporaneamente.

Se uno dei 2 piloti è sotto l'hood (apparecchio per non vedere all'esterno mentre ci si addestra in IFR simulato), è OBBLIGATO ad avere un altro SAFETY PILOT sulla destra che controlli per il traffico.

Il primo loggherà ore Simulated Instrument & PIC (Ed è tenuto a scrivere sul logbook il nome del Safety Pilot)

Il secondo loggherà ore solo ore PIC (Ed è tenuto a scrivere il nome a chi ha fatto il Safety Pilot)
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
N757GF

Re: PPL e safety pilot

Messaggio da N757GF »

MarcoAER ha scritto: Se uno dei 2 piloti è sotto l'hood (apparecchio per non vedere all'esterno mentre ci si addestra in IFR simulato), è OBBLIGATO ad avere un altro SAFETY PILOT sulla destra che controlli per il traffico.

Il primo loggherà ore Simulated Instrument & PIC (Ed è tenuto a scrivere sul logbook il nome del Safety Pilot)

Il secondo loggherà ore solo ore PIC (Ed è tenuto a scrivere il nome a chi ha fatto il Safety Pilot)
E il safety pilot puo` anche non essere ifr rated, basta che sia corrente e abilitato vfr all'aereo su cui sta volando :).
Se invece le condizioni sono imc, il safety pilot non serve.

Le norme JAA sono diverse: mi dicevano che puoi loggare IFR time anche se e` vmc, sei da solo (non so se con o senza hood). Qualcuno conferma?
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