LIPZ e la 22

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

LIPZ e la 22

Messaggio da Sidewinder »

Salve,
ho sempre visto aerei atterrare e decollare dalla 04R al Marco Polo, ultimamente però non sempre.
Già in una delle mie ultime "sedute" di spotting ho notato un aereo che decollava dalla 22, mi ricordo che Daniele (Assistente-di-volo) ne aveva "sorpreso" uno anche lui e come se non bastasse oggi pomeriggio ho visto (da venezia però) 5/6 decolli tutti dalla 22. E tutto questo con un tempo splendido eh, niente nuvole, nebbia, vento.

Volevo quindi domandarvi, in che casi viene usata la 22 a LIPZ? O sapete perchè ultimamente viene usata?

grazie, saluti! :mrgreen:
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Banalmente... il vento? A Padova, che ha lo stesso orientamento, capita di quando in quando, anche se la preferenziale per l'atterraggio è la 04
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Messaggio da N176CM »

Come a Linate per la 18L: o vento eccezionale da sud o richiesta del pilota per risparmiare tempo se vola in direzione sud e non ci sono traffici in avvicinamento. Può essere che anche a LIPZ (a parte ovviamente il fatto del vento) magari qualcuno chieda il decollo dalla 22 per risparmiare tempo di volo se deve andare verso ovest.
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder »

Grazie per le risposte!
Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben »

Aggiungo per chiarirti le idee che la 22L viene usata se il vento è superiore a 10 kt ed è in coda.
La preferenziale è la 04R e l' ILS è presente solo su questa pista e non sulla 22L. Per cui gli avvicinamenti sulla 22L sono a vista.

P.S. hai la guida per lo spotting a tessera?
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder »

Ben ha scritto:Aggiungo per chiarirti le idee che la 22L viene usata se il vento è superiore a 10 kt ed è in coda.
La preferenziale è la 04R e l' ILS è presente solo su questa pista e non sulla 22L. Per cui gli avvicinamenti sulla 22L sono a vista.

P.S. hai la guida per lo spotting a tessera?
LA guida? quale in particolare? quella di aviaz.civile?

comunque grazie 1000!
saluti!
Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben »

Si intendevo quella di aviazione civile...
Ce l'hai già allora :D

Vabbè, ci beccheremo negli spotting points..

Ciauz!
Handling
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39

Messaggio da Handling »

sabato 2 maggio ricomincia la Sky Service col suo bel VCE-YYZ a Airbus 330-300!

mi pare che gli orari di arrivo e partenza siano 10.30-12.30 circa!
Sidewinder
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22 giugno 2006, 23:26

Messaggio da Sidewinder »

Handling ha scritto:sabato 2 maggio ricomincia la Sky Service col suo bel VCE-YYZ a Airbus 330-300!

mi pare che gli orari di arrivo e partenza siano 10.30-12.30 circa!
Interessante!
....ma forse intendevi sabato 12 maggio, sbaglio? :D

ciao!
Handling
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 3 aprile 2007, 17:39

Messaggio da Handling »

si, da programma voli verra' sia sabato 2 maggio, che domenica 3!

comunque che io sappia a lipz atterrano sulla 22 sempre per questioni di vento!

ciao
Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben »

Handling ha scritto:si, da programma voli verra' sia sabato 2 maggio, che domenica 3!

comunque che io sappia a lipz atterrano sulla 22 sempre per questioni di vento!

ciao
Na quasi sempre sulla 04R, sulla 22L meno spesso. Dipende se il vento è in coda e se supera i 10 kt :). Ovviamente lo stesso per i decolli
Rispondi