Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
Salve,
ho sempre visto aerei atterrare e decollare dalla 04R al Marco Polo, ultimamente però non sempre.
Già in una delle mie ultime "sedute" di spotting ho notato un aereo che decollava dalla 22, mi ricordo che Daniele (Assistente-di-volo) ne aveva "sorpreso" uno anche lui e come se non bastasse oggi pomeriggio ho visto (da venezia però) 5/6 decolli tutti dalla 22. E tutto questo con un tempo splendido eh, niente nuvole, nebbia, vento.
Volevo quindi domandarvi, in che casi viene usata la 22 a LIPZ? O sapete perchè ultimamente viene usata?
Come a Linate per la 18L: o vento eccezionale da sud o richiesta del pilota per risparmiare tempo se vola in direzione sud e non ci sono traffici in avvicinamento. Può essere che anche a LIPZ (a parte ovviamente il fatto del vento) magari qualcuno chieda il decollo dalla 22 per risparmiare tempo di volo se deve andare verso ovest.
Aggiungo per chiarirti le idee che la 22L viene usata se il vento è superiore a 10 kt ed è in coda.
La preferenziale è la 04R e l' ILS è presente solo su questa pista e non sulla 22L. Per cui gli avvicinamenti sulla 22L sono a vista.
Ben ha scritto:Aggiungo per chiarirti le idee che la 22L viene usata se il vento è superiore a 10 kt ed è in coda.
La preferenziale è la 04R e l' ILS è presente solo su questa pista e non sulla 22L. Per cui gli avvicinamenti sulla 22L sono a vista.
P.S. hai la guida per lo spotting a tessera?
LA guida? quale in particolare? quella di aviaz.civile?