Devo fare una piccola premessa prima di raccontare il mio primo volo (a 27 anni!). Sono stato in cura per alcuni mesi a causa di problemi legati all'ansia generalizzata e fra tutte le mie paure quella più grande era diventata l'aereo. Ho rinunciato a viaggi e avevo problemi di ansia anche quando erano i miei amici a dover partire. Tra l'altro sono un appassionato di aerei e spesso sono stato a vedere decolli e atterraggi all'areoporto di firenze.
Tutto questo fino a quando abbiamo deciso di andare a trovare una nostra amica a monaco e finalmente, grazie alla spinta del gruppo, che tra l'altro ignorava la mia paura, abbiamo preso i biglietti.
Frequento questo forum saltuariamente da circa un anno e tutte le spiegazioni tecniche e non che voi avete inserito mi hanno dato consapevolezza del mezzo che avrei dovuto prendere e delle sensazioni che avrei provato in volo.
Spero che la mia breve cronaco del volo possa servire a qualcuno che ancora non ha superato la paura!!!!
Partenza: 27 aprile ore 6:40 con un dash 8 turboelica (ah Slowly grazie per la descrizione del dash e dell'atr....è vero sono due ottimi aerei!!!!!

Il passaggio sopra le alpi è stato fantastico e le piccole turbolenze erano veramente come descritte da voi: come prendere una stradina sterrata (se non meno).
Ed eccoci all'atterraggio. Lunga discesa verso l'aeroporto di monaco (bellissimo

Ritorno: le stesse sensazioni positive dell'andata. Soprattutto non ho mai avvertito la sensazione di sentirmi sospeso in aria, è vero quello che dicono i piloti: ci si sente al sicuro come e più di quando si viaggia in treno e in macchina!!!!!
Ah, dimenticavo, a causa di un problema di over-booking sono stati incerti fino a 15 minuti dalla partenza se farmi andare con i miei amici e con la mia ragazza oppure dirottarmi da solo su un altro volo che partiva tre ore dopo per pisa (questa cosa è assurda). comunque sono partito regolarmente e alla fine ho avuto fortuna perchè mi hanno spedito in business class

Prima di ringraziarvi vorrei fare un applauso alle hostess: bellissime!!!! ora ho capito perchè avete deciso di fari i piloti

Ringrazio tutti voi perchè siete stati fondamentali e da oggi frequenterò questo splendido sito con un altro spirito..
Non vedo l'ora di ripartire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!