Lavoro aereo
Moderatore: Staff md80.it
- francesco.mi
- FL 150
- jackiebrown
- FL 250
- francesco.mi
- FL 150
- I-BICIO
- FL 150
- Flyfree
- FL 150
Si sta dentro una gabbia di Faraday in un contenitore in materiale elettricamente conduttore. Un’auto, un’aereo in metallo, un’edificio protetto da una rete di maglie conduttrici sono gabbie di Faraday. L’uccello che si posa in una linea elettrica non resta folgorato in quanto il circuito tra il conduttore e la terra rimane isolato e quindi non può circolare corrente elettrica. L’omino sull’elicottero rimane isolato per lo stesso motivo con la differenza che l’elicottero essendo una massa metallica consistente, in aria crea un certo differenziale elettrico rispetto al conduttore. Infatti hai notato questo potenziale quando l’omino ha avvicinato il fioretto alla linea. Lo ha fatto per mettere allo stesso potenziale il conduttore con l’elicottero altrimenti al solo avvicinarsi a una quarantina di centimetri sarebbe rimasto folgorato. Personalmente lavori in alta tensione li ho sempre fatti, ma in quel modo mai li farei. 

- jackiebrown
- FL 250
mi associo anche io al ringraziamento per la spiegazione

ecco cos'era quel coso....Flyfree ha scritto:Infatti hai notato questo potenziale quando l’omino ha avvicinato il fioretto alla linea. Lo ha fatto per mettere allo stesso potenziale il conduttore con l’elicottero altrimenti al solo avvicinarsi a una quarantina di centimetri sarebbe rimasto folgorato.

Laura

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
-
- 02000 ft