Consigli su fotocamera digitale

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Consigli su fotocamera digitale

Messaggio da davymax »

Ciao a tutti,

sto pensando di comprare una fotocamera digitale, la prima per me (non so ancora se reflex o compatta). Il punto importante è che non voglio spendere un patrimonio ma neanche comprarne una da 100 €. (e qui direte "ma va!").

Vorrei stare tra i 300 e i 400 €. La fotocamera mi servirebbe soprattutto in volo o comunque anche a terra ma per scattare foto all'istante, non devo appostarmi con trepiede e cannonne.

Mi interesserebbe una risoluzione alta 8-10 mega, ma ho visto che o si sceglie la risoluzione o lo zoom. A questo punto, c'è molta differenza tra un 7 megapixel e un 10?

Grazie per gli eventuali consigli :D
Saluti
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Dipende dal sensore!!!
Perfetto!! Ora so tutto! Scherzo, è che mi sto interessando ora alla fotografia digitale e non so molto in dettaglio.

Purtroppo non potrò spendere più di quella cifra per un bel po :D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Con circa 300/350 euro puoi trovare le Sony Cyber Shot, compattine con una buona risoluzione :D
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Infatti! Quoto MiamiVice.
Mi è stata recentemente regalata la Sony DSC-H2, una bridge, ossia una via di mezzo tra compatta e reflex.
Mi trovo molto bene, belle foto, ottimo zoom (12x pari ad un 432 mm massimi).

http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/h2.html
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Come marche a parte Canon e Nikon, che ne dite delle Olympus?
Beh dai, magari se la Olympus SP550 UZ scende intorno ai 400 € ci farò un pensiero (ora si aggira sui 470 €).
Ultima modifica di davymax il 26 maggio 2007, 11:51, modificato 1 volta in totale.

B737 Left seat heater
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Quelle è il non "PUS" ultra delle bridge. E' l'unica non reflex con uno zoom superiore ai 500 mm con i suoi 18x.

Ma effettivamente costa ancora parecchio...
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Eh appunto.
Avete qualche link interessante?

B737 Left seat heater
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

A questo link trovi la maggior parte delle fotocamere digitali in commercio, con tanto di specifiche ed "samples".

La mia prima fotocamera l'ho scelta grazie a questo sito! ;)

http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Grazie mille, gli do un'occhiata.:D

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Che ne dite di questa?

http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1598

Oppure il modello precedente alla Olympus SP550

http://www.steves-digicams.com/2007_reviews/sp510.html

Ma una differenza di quasi 200€ tra la 510 e la 550 solo per lo zoom?

Un'altra cosa importante, dove conviene comprare?

B737 Left seat heater
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Sì, solo per zoom ed ovviamente stabilizzatore di immagine.
Con un 18x lo stabilizzatore deve essere galattico.

Comunque...visto che stai optando per la 510 della Olympus...al posto tuo prenderei la H5. Ma ti servono veramente più di sei mega pixel?

Ho amici che hanno acquistato su Pixmania e si sono trovati molto bene.

Io personalmente preferisco non acquistare certe cose in internet, piuttosto giro nei negozi e cerco l'offerta migliore.

Ciauuuuu
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ma sai, ho visto comunque che ci sono 100 e passa € di differenza tra la 510 e la H5.

Olympus SP510 = 279 €
Sony DSC H5 = 399 €

Se la differenza è data dallo zoom 12 x (contro i 10x della olympus), non credo che per me valga la pena prendere la Sony visto l'uso che ne devo fare. A meno che non mi dici che comunque le caratteristiche e la qualità sono migliori.

B737 Left seat heater
I-BICIO
FL 150
FL 150

Messaggio da I-BICIO »

Sony la paghi di più anche per l'ottica che monta.
Altrimenti porta pazienza per un po' ed aspetta che la UZ-550 cali di prezzo...se non mi fosse stata regalata la Sony, la mia intenzione sarebbe stata proprio quella di acquistare la 550.

Bye...
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ah guarda, vista la situazione economica devo portare pazienza per forza :D

Grazie comunque per la tua di pazienza.

Ciao ciao

B737 Left seat heater
runner
01000 ft
01000 ft

Messaggio da runner »

Allora.

Siccome è il mio mestiere, mi permetto di darti un paio di consigli.
Anzitutto, non badare al numero di pixel. Dai 5 mega in su vanno tutte più che bene.
Molto più importante è l'obiettivo. Non lasciarti sviare dalle diciture "zoom 3x-4x-5x". Fondamentale, a mio avviso, è la lunghezza focale del grandangolo. Il 95% delle compatte digitali, a tutt'oggi, non scende sotto i 35-38 mm di focale. Troppo poco.
E' necessario contare almeno su un 28 mm equivalente. La scelta dunque si restringe alla Canon 850, ad alcune Panasonic Fx (1, 7) e a una Olympus.
La migliore penso sia la Canon. E' la più veloce allo scatto e all'autofocus, e l'ottica "scrive" bene l'immagine. Le Panasonic, pur vantando ottiche Leica, sono più "morbide".
Nessuna, tra queste, ha ancora raggiunto un livello ottimale (a tutte manca, ad esempio, il controllo del manuale). Ma sono comunque ottime macchine.

Se vuoi un sito veramente approfondito sulla fotografia guarda questo:

http://www.dpreview.com/
fausto.m
01000 ft
01000 ft

Messaggio da fausto.m »

sony cybershot dsc t50 touchscreen zoom ottico 3x 7.2 MP schermo ENORME...
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Anzitutto, non badare al numero di pixel. Dai 5 mega in su vanno tutte più che bene.
Molto più importante è l'obiettivo. Non lasciarti sviare dalle diciture "zoom 3x-4x-5x". Fondamentale, a mio avviso, è la lunghezza focale del grandangolo. Il 95% delle compatte digitali, a tutt'oggi, non scende sotto i 35-38 mm di focale. Troppo poco.
E' necessario contare almeno su un 28 mm equivalente. La scelta dunque si restringe alla Canon 850, ad alcune Panasonic Fx (1, 7) e a una Olympus.
La migliore penso sia la Canon. E' la più veloce allo scatto e all'autofocus, e l'ottica "scrive" bene l'immagine. Le Panasonic, pur vantando ottiche Leica, sono più "morbide".
Nessuna, tra queste, ha ancora raggiunto un livello ottimale (a tutte manca, ad esempio, il controllo del manuale). Ma sono comunque ottime macchine.
Grazie delle info, Prezzi? :D

B737 Left seat heater
runner
01000 ft
01000 ft

Messaggio da runner »

davymax ha scritto:
Grazie delle info, Prezzi? :D
La Canon dovrebbe andare tra i 350 e i 450 euro. Sappi che, in USA, lo stesso modello si chiama 950 (misteri del marketing). Le Panasonic dovresti trovarle a un pò meno.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Grassie mille :lol:

B737 Left seat heater
Rispondi