CIAO A TUTTI!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft

CIAO A TUTTI!

Messaggio da ICEOGRE58 »

Buongiorno a tutti e un grazie per le utilissime informazioni che ho trovato su questo sito...l' avessi scoperto prima! inutile negare che ho un pò di ansia pensando al volo di mercoledi sera...in realtà vado a momenti: ci sono momenti in cui non vedo l' ora di partire e altri in cui penso di disdire e andare in treno :roll: ...premetto che ho sempre volato, con piacere, fino a qualche anno fa...se qualcuno avesse qualche consiglio oltre a quelli già presenti io lo accetterei molto volentieri! E' bello quello che avviene su questo forum, finalmente non mi sento più un alieno! :D grazie ancora.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao benvenuto.

Tranqui. 8) Non succede nulla.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

ciao e :welcome1:

grazie a te di esserti iscritto.....su questo forum troverai consigli di appassionati, piloti, tecnici ed ex paurosi/e come me :lol: .

perciò...per darti qualche consiglio ICE bisognerebbe però che tu ci parlassi delle tue sensazioni....cos'è che ti spaventa, così iniziamo a lavorarci. ti va?

ciao
Immagine
Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Beh, poi magari dicci dove devi andare mercoledì, da dove e con che compagnia, così possiamo essere un po' più precisi.
ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ICEOGRE58 »

...beh, la cosa più drastica è che sento ogni piccolo movimento che fa l' aereo e la testa comincia a giarami ed è come se mi estraniassi dal resto del mondo...anche se mi parlano io in realtà non sono attento alla conversazione, o se leggo non mi ricordo dopo un minuto quello che ho letto...non ho mai avuto crisi di panico, però provo una forte sensazione di disagio...ho volato l' ultima volta l' anno scorso in maggio per andare a bruxelles,ed ero contentissimo di avrlo fatto...(il volo è andato benissimo) però ora provo ancora quella sensazione di disagio...uffaaaaaa! io che vorrei viaggiare per il mondo sono bloccato (non totalmente) da queste paure...cosa ne pensate? sono un fifone!eheh
ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ICEOGRE58 »

PARTIRO' CON LA rRYANAIR DA BERGAMO...NON E' LA PRIMA VOLTA CHE VOLO CON QUESTA COMPAGNIA...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ognuno ha il suo modo di volare. Delle volte mi capita di sedere in un posto corridoio, senza quindi poter guardare fuori: allora magari mi metto a leggere per passare il tempo, ma c'è poco da fare, ci riesco male. In aereo non sto mai "tranquillo": non perchè ho paura, ma perchè guardo continuamente fuori, mi guardo intorno e cerco di capire, in parte, quello che succede.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

VAbbé, inutile che diciamo che Ryan è un'ottima compagnia (io mi sono deciso a fare il pilota "per colpa" di un comandante Ryan... - Grazie Seky!), che Bergamo ha una pista lunga come la fame ecc. ecc.

Sei un fifone? Lo siamo tutti, ognuno nel suo settore. (vero Slowly, collega aracnofobo?)
L'unica è ragionare un po' le cose, informarsi così capisci cosa sta facendo l'aereo e razionalizzare che sei in buone mani.
Già essere venuto qua per parlarne mi sembra un buon inizio.
ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ICEOGRE58 »

...DIMENTICAVO: QUANDO SONO LASSU', ANZI, QUANDO SONO NEL BUS CHE PORTA ALL' AEREO, NON VEDO L'ORA DI ESSERE GIA' NELLA FASE DI ATTERRAGGIO A DESTINAZIONE...INSOMMA PER STARE BENE DOVREI DORMIRE DA QUANDO PARTO, A QUANDO ARRIVO...IO INVECE VORREI ARRIVARE A GODERMI IL VIAGGIO, COME FACEVO UNA VOLTA...TENENDO PRESENTE CHE SE CIO' AVVENISSE VORREBBE DIRE AVER SUPERATO ANCHE UN MIO DISAGIO CHE ANCORA NON SO DA DOVE DERIVA...(ALLA FINE CREDO CHE SIA QUESTA LA COSA IMPORTANTE)...FORSE DOVREI STARE PIU' TRANQUILLO...MAGARI CON QUALCHE CALMANTE NATURALE; QUALCUINO HA PROVATO?
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

Sei un fifone? Lo siamo tutti, ognuno nel suo settore.
ti quoto.....molti non lo ammettono....ma tutti abbiamo paura di qualcosa!

Credo che le tue ICE siano crisi d'ansia....che si possono eliminare e comunque controllare senza problemi.
Immagine
.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Lascia perdere i calmanti, naturali o chimici che siano. Se per caso una volta che ne prendi uno, poi voli tranquillo, non potrai più farne a meno.

Il calmante assoluto ce l'abbiamo già in testa e si chiama ragione; a noi usarla come si deve. (adesso Luca mi fa a pezzettini.... :( )
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

ICE ma è successo qualcosa prima che ti venissero queste crisi? un qualsiasi evento che magari ti ha impaurito.... :roll:
Immagine
.
ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ICEOGRE58 »

ASSOLUTAMENTE NO! HO SEMPRE FATTO VOLI BELLISSIMI, PRETICAMENTE SENZA TURBOLENZE...SOLO UNA VOLTA ANDANDO ALLE MALDIVE ABBIAMO INCONTRATO UNA TURBOLENZA ABBASTANZA GROSSA CHE IN QUEL MOMENTO MI HA FATTO PREOCCUPARE (NEANCHE PIU' DI TANTO IN REALTA') MA SUBITO DOPO ERO TRANQUILLO COME PRIMA...TANT'E' VERO CHE POI DOPO HO VALATO ANCORA PER SINGAPORE, BALI, BANGKOK...SENZA PROBLEMI, ANZI A QUEI TEMPI NON VEDEVO L' ORA DI PRENDERE L 'AEREO...HO INIZIATO A SENTIRMI A DISAGIO NEL 2000, ANDANDO A FORMENTERA, MA IL VOLO E' STATO TRANQUILLISSIMO...SOLO MI SENTIVO GIRARE MOLTO LA TESTA...MANNAGGIA! SONO UN CASO DISPERATO? :drunken:
ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ICEOGRE58 »

DEVO DIRLO: MI SEMBRA UN SOGNO POTER PARLARE DI QUESTE COSE! :sunny: GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Macché grazie! Aperitivo per tutti: dove e a che ora? :D :D :D
Annalisa
FL 400
FL 400

Messaggio da Annalisa »

ICEOGRE58 ha scritto:DEVO DIRLO: MI SEMBRA UN SOGNO POTER PARLARE DI QUESTE COSE! :sunny: GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

perchè non ne hai mai parlato con nessuno? non devi sentirti fuori dal mondo.....in Italia siamo il 53 % a soffrire di questo disturbo, hai già volato e bene....quindi non sei per niente un caso sisperato :wink: !

Vedo che hai volato parecchio...beato te! io per colpa di questa paura mi sono persa dei bei viaggi. Se hai già volato serenamente, vedrai che tornerai a farlo. Quello che volevo sapere ( se non è troppo personale :oops: ) è se ti ricordi un episodio in generale....quotidiano che magari ti ha messo un pò d'ansia.
Te lo chiedo perchè ad esempio, le mie crisi d'ansia erano dovute ad insicurezza, a non volermi allontanare da casa.....magari non è così per te, ma almeno escludiamo queste ipotesi.
Nel tuo caso, dove hai volato bene fino ad un certo punto, bisognerebbe capire perchè poi ti è uscita fuori quest'ansia da un momento a l'altro.
Comunque appena arriva Luca ti aiuterà a capire meglio.

ciao

P.S se puoi scrivere in minuscolo è meglio.....altrimenti sembra che urli :P
Immagine
.
ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ICEOGRE58 »

OK CI STO! APERITIVO PER TUTTI! MAGARI SU UNA TERRAZZA DOVE POSSIAMO VEDERE GLI AEREI CHE PARTONO...COSI' MI TRANQUILLIZZO SEMPRE DI PIU'...(VOI NON LO SAPETE MA HO PASSATO I MIEI DUE ULTIMI WEEK END A MALPENSA E AL MARCONI...OPS!...ERA MEGLIO ANDARE AL MARE??) EHEH!
ICEOGRE58
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ICEOGRE58 »

Scusate per il maiuscolo, ma non sono molto esperto di forum...sto provando a ricordare un partcolare evento che potrbbe avermi segnato...mmmh non è facile ricordare...grazie del consiglio, mi sembra davvero ottimo! ...non appena avrò la sensazione di ricordare qualcosa sarò felice di condividerla, anche perchè so che potreste darmi una mano...
p.s: ora sono nel momento in cui se avessi un 737 in giardino balzerei sopra e volerei via...speriamo che duri fino a mercoledì sera... :D
Rispondi