Comandi airbus
Moderatore: Staff md80.it
-
argos2001
- Rullaggio

Comandi airbus
Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
-
N757GF
Re: Comandi airbus
Il trim ha un collegamento meccanico e anche il timone di direzione ha un back up meccanico. Mi dicono che con quei due comandi sia praticamente impossibile atterrareargos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
- FAS
- Technical Airworthiness Authority

sidestickargos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... hlight=fbw
gli airbus wide body hanno comandi tradizionali /non fbw
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
TKO
dipende a chi lo chiedi .... in mechanical back up è molto difficile, ma se po fa ... ovviamente simulando.N757GF ha scritto:Il trim ha un collegamento meccanico e anche il timone di direzione ha un back up meccanico. Mi dicono che con quei due comandi sia praticamente impossibile atterrareargos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
-
TKO
comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
le situazioni vengono provate, simulate ... ma solo per scrupolo addestrativo.
non stiamo mica a soffia' sul brodo !!!!
- FAS

TKO ha scritto:comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
aggiungerei che parliamo di AIRBUS....se non ci fosse bisogorebbe inventarlo!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
Black Magic
FAS ha scritto:TKO ha scritto:comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
aggiungerei che parliamo di AIRBUS....se non ci fosse bisogorebbe inventarlo!
A marcè... ma che adesso lavori al trade and marketing???
ciao
- francesco.mi
- FL 150

Eh..anche a me non torna qualcosaEretiko ha scritto:Marcè,FAS ha scritto: gli airbus wide body hanno comandi tradizionali /non fbw
pls verifica questo "statement"!!!
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
- FAS

in tre settimane passo ad EADSBlack Magic ha scritto:FAS ha scritto:TKO ha scritto:comunque per trovarsi con solo pitch trim e rudder ( senza contare tutto il delfinamento che ti imprime ogni variazione di spinta ) bisogna aver perso gli impinati idraulici ... oppure tutti i computer dei fliight controls ... insomma è più facile che ti si sbullonino tutte e 4 le ruote della macchina durante un parcheggio all'auchan ...
aggiungerei che parliamo di AIRBUS....se non ci fosse bisogorebbe inventarlo!![]()
![]()
A marcè... ma che adesso lavori al trade and marketing???![]()
![]()
![]()
ciao
- FAS

francesco.mi ha scritto:Eh..anche a me non torna qualcosaEretiko ha scritto:Marcè,FAS ha scritto: gli airbus wide body hanno comandi tradizionali /non fbw
pls verifica questo "statement"!!!
a300
b2
b4 100 e 200
c4
f4
b4 f4 600 e 600 r
600 st
a310
100 e 200
hanno comandi convenzionali
non sono FBW
- FAS

non hanno i comandi con funzioni tipo single aisle e long range
- giano1968
- 02000 ft

precisiamo quindi: i vecchi wide , appuntoFAS ha scritto:non hanno i comandi con funzioni tipo single aisle e long range
- aurum
- MD80 Captain

Ctrl+Alt+ canc.argos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
-
TKO
su Md 80 : prendi la 13 a tubo la brugola del 10 un po di nastro adesivo e dello spago.aurum ha scritto:Ctrl+Alt+ canc.argos2001 ha scritto:Scusate la mia ignoranza, levatemi un curiosità, sugli airbus nei quali la cloche è sostituita da un joystick (correggetemi se sbaglio), la quale non penso sia collegata meccanicamente con qualcosa, in caso di avaria come viene comandato l'aereo?
- air.surfer
- FL 500

Materiali reperibili in una qualsiasi ferramenta. Vai, invece, a cercare CTRL+ALT+CANC sullo scaldabagno....TKO ha scritto: su Md 80 : prendi la 13 a tubo la brugola del 10 un po di nastro adesivo e dello spago.
ROTFL
- francesco.mi
- FL 150

[OT ON]
Forse mi sono perso qualcosa...
...ma ultimamente mi è ritornato un certo prurito che di solito mi veniva quando per il forum bazzicava quell'anima (ormai latitante) di miyomo
Oh forse sono quelle putt....ne di zanzare tigre...bha!

[/ OT OFF]
Forse mi sono perso qualcosa...
...ma ultimamente mi è ritornato un certo prurito che di solito mi veniva quando per il forum bazzicava quell'anima (ormai latitante) di miyomo
Oh forse sono quelle putt....ne di zanzare tigre...bha!
[/ OT OFF]
Considerate la vostra semenza:
- FAS

air.surfer ha scritto: Vai, invece, a cercare CTRL+ALT+CANC sullo scaldabagno....
ROTFL
ti piacerebbe............!!!!! ????
- FAS

TKO ha scritto:
su Md 80 : prendi la 13 a tubo la brugola del 10 un po di nastro adesivo e dello spago.
tela, legno e colla....
- sssmokemannn
- Rullaggio

Infatti il mechanical backup e´solo una funzione che ti permette di tenere l´aeroplano piu´ o meno dritto mentre resetti tutti i computer, non e´usato per atterrare (io ci sono riuscito al simulatore, senza scassarlo, ma e´stata piu´fortuna che altro!). Per informazione comunque ti si devono scassare tutti e 7 i computer delle superfici di volo, o una combinazione cattiva di varie avarie idrauliche e computer per arrivare al backup.. Prima di arrivarci hai tante altre protezioni che piano piano degradano i controlli fino a farlo diventare come un´aereo convenzionale (in fatto di controlli).. Ma per quello é meglio leggere il forum dedicato! Ciao!
- FAS

sssmokemannn ha scritto:Infatti il mechanical backup e´solo una funzione che ti permette di tenere l´aeroplano piu´ o meno dritto mentre resetti tutti i computer, non e´usato per atterrare (io ci sono riuscito al simulatore, senza scassarlo, ma e´stata piu´fortuna che altro!). Per informazione comunque ti si devono scassare tutti e 7 i computer delle superfici di volo, o una combinazione cattiva di varie avarie idrauliche e computer per arrivare al backup.. Prima di arrivarci hai tante altre protezioni che piano piano degradano i controlli fino a farlo diventare come un´aereo convenzionale (in fatto di controlli).. Ma per quello é meglio leggere il forum dedicato! Ciao!
aspita! bravo!
in che configurazione?? quante t tenevi settate?