Tranquillo fino ad oggi, ma adesso

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Tone
02000 ft
02000 ft

Tranquillo fino ad oggi, ma adesso

Messaggio da Tone »

Contrariamente alle altre volte che dovevo prendere l'aereo, sono stato molto calmo e tranquillo fino ad oggi, devo dire che grazie a questo forum e ai voli fatti lo scorso anno l'ansia anticipatoria di mesi mi è passata, però oggi devo partire e sta ancora piovendo, mi confermate che una pioggia come quella di questi giorni non ha grossi effetti sull'aereo?? mirendo conto che quando attraverseremo le nubi un po si ballerà, ma è tutto normale vero? poi arrivati in quota dovrebbe attenuarsi vero questo problema.
Devo partire da malpensa e andare a palermo, sapete le condimeteo previste?
mi raccomando eretiko, controllami bene il velivolo :)
ciao
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

La pioggia non ha effetti sul velivolo. Il volo può ritardare per problemi di vento, ovvero quando un temporale insiste sul campo. Dentro un temporale i venti sono irregolari e quindi si aspetta che passi e poi si parte. L'attraversamento delle nuvole che ci sono oggi su Milano può essere un pò "allegro", ma niente di esagerato. Mi sembra che a terra i venti siano molto deboli, quindi nessun problema. E poi, vuoi mettere lo spettacolo dell'uscita dalle nubi e l'ingresso nel sereno, con il cielo azzurro sopra e le nuvole bianchissime sotto??? E' uno dei momenti del volo che preferisco e uno di quelli in cui si percepisce di più la velocità.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Questo è il tempo a Malpensa:

METAR: LIMC 010650Z 01005KT 340V050 6000 -RA BKN015 BKN040 11/09 Q1012 NOSIG RMK OVC VIS MIN 4000SE
short-TAF: LIMC 010500Z 010615 12007KT 6000 RA SCT025 BKN060 TEMPO 0612 3500 TSRA SCT020CB OVC050

Se c'è un po' di ballo può essere nei CB fino a poche centinaia di metri dal suolo, quindi pochi secondi dopo il decollo.

A Palermo è bello e non c'è neanche vento:

METAR: LICJ 010650Z VRB02KT CAVOK 22/16 Q1016
short-TAF: LICJ 010500Z 010615 VRB05KT 9999 SCT030 BECMG 0709 20012KT

Vai tranquillo e buon volo.
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

Guarda, ho volato ieri dalla Germania a Roma. Fino all'altezza dell'Argentario erano tutte nuvole. Mi aspettavo di ballare un po' e invece niente, nemmeno uno scossoncino riciclato.
Invece, il bello del passare le nuvole è stato trovare l'azzurro del cielo e il sole! :D
Fai buon viaggio e divertiti quanto puoi!
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Un po' di nuvole a Palermo, ma ottima visibilità e nessun fenomeno di rilievo. A Milano probabilmente sai già com'è (visto che parti da qui) e quindi pioggia non indifferente ma nient'altro... vento piuttosto calmo.

Che ripercussioni ha sull'aereo la pioggia? Lo lava... e basta!! :-D

Stai tranquillo che dalle 18.25 andrà tutto a meraviglia!!!

Ciaooooo.
McGyver
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Che ripercussioni ha sull'aereo la pioggia? Lo lava... e basta!!
Già, se poi viene giù anche un po' di cera lo lucida pure... :D :D
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Grazie mille, in questo forum si trova sempre, supporto morale, competenza tecnica e sorrisi
siete MITICI!!!!!
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Fai un buon volo Tone.... :salute:

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Ciao Ragazzi
venerdi sera nonostante la pioggia volo regolarissimo, micro ansia al decollo, ma poi un buon libro e tutto ciò che ho imparato qua, mi ha permesso di far scorrere velocemente il viaggio; al ritorno anche ottimo tempo e quindi viaggio tranquillissimo!!

Devo dire che ad ogni rumore che sentivo ero molto tranquillo, dicevo, questi sono i Flap, su il carrello, oramai mi sentivo un esperto e poi mi dicevo in decollo," ha controllato eretiko, quindi è tutto ok" :D

Easyjet è una compagnia low cost molto simpatica, sia all'andata che al ritorno un piccolissimo ritardo di 15 minuti, ma nulla di disagevole; equipaggi molto informali e soprattutto all'andata molto simpatici, devo dire che per la mia prima esperienza di Low cost, mi sono trovato molto bene!!!!

sia salendo che scendendo dall'aereo ho sbirciato nella cabina di pilotaggi wow che spettacolo vederla dal vivo :)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Oltre ogni più rosea previsione no? :wink:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Tone
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Tone »

Si si, anche perchè il mio problema è l'ansia anticipatoria, poi quando sono in quota mi rilasso!!!

Mi sa che la soluzione è fare sempre più viaggi aerei, che ne dite?
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Esatto! :up:

L'ansia anticipatoria esiste perchè esiste il senso di pericolo della situazione verso la quale si sta andando. "Normalizzata" la situazione ed eliminato il senso di pericolo l'ansia anticipatoria sparirà.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Rispondi