JFK-CAG by Meridiana...

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

JFK-CAG by Meridiana...

Messaggio da inflight »

Che ne pensate della nuova idea dell' Aga Khan di aprire una nuova rotta di Meridiana, la prima intercontinentale (anche se secondo me sarà operata da Eurofly) che colleghi la Sardegna alla Grande Mela???

Io più che da CAG avrei fatto partire il volo da OLB...nel cuore della costa smeralda...

Chissà perchè abbia scelto CAG...e comunque la base di IG è OLB...

comunque per me bella idea...gli americani sono molto attratti dalla Sardegna...quindi la tratta potrebbe rivelarsi di gran successo...
simone90
00500 ft
00500 ft

Messaggio da simone90 »

si sa con che macchina verrà operato il volo?
simo.lipx
00500 ft
00500 ft

JFK-CAG

Messaggio da simo.lipx »

una rotta JFK-CAG Meridiana/Eurofly su CAG ?

muaahahahhaah .

scusate . torno a vedere la tv
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Ma credo sarà attiva solo in estate...io però sposterei tutto su OLB...aeroporto strategico...e poi...gran bell'aeroporto...
Limosky91
FL 300
FL 300

Messaggio da Limosky91 »

oibò pure un volo Cagliari-New York :?: :shock:
Ma aspè....Con che cosa opera Meridiana entro il 2008 quella tratta? Con gli md80? (pieno rispetto di questo aereo ma dubito che riesca a coprire l'Atlantico... :lol: ) oppure farà dei code-sharing con qualche compagnia americana? La vedo assai dura!
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Il volo dovrebbe essere un settimanale (e stagionale) operato con A330 Eurofly. Olbia ha un bacino di traffico molto inferiore a Cagliari con la quale è collegata da alcuni voli interni IG. Inoltre nella provincia di Cagliari ci sono alcuni residence che stanno interessando un notevole flusso turistico dagli States. Negli States c'è una numerosa comunità di emigrati sardi (proprio a New York e nel New Jersey) che da diverso tempo chiede un collegamento almeno stagionale tra Cagliari e la Big Apple.
ci sono anche motivi che possiamo collegare al fatto che Cagliari al momento è isolata da compagnie e aeroporti che contano (Alitalia manca, mancano i collegamenti per Malpensa, quelli per Fiumicno sono in mano a un improbabile code share tra Alitalia e Meridiana, lo stesso dicasi per altri hub eurpei. Io credo che ci siano molto pro, poi certo è una scommessa, ed è pure rischiosa, m aio credo che ci siano le condizioni per cui possa anche funzionare; i contro sono una realtà piccola (a volte credo sottovalutata), non ancora conosciuta oltreoceano, ma credo che uil maggiore "contro" sia un mercato del turismo e dei trasporti un pò maleorganizzato. Aspettiamo, il giudizio si potrà esprimere quando il volo sarà (se lo sarà) operativo. Di certo se ci sarà cercherò di cogliere l'occasione :mrgreen:
simo.lipx
00500 ft
00500 ft

Messaggio da simo.lipx »

riempire un 330 con parenti di emigrati ogni settimana e/o turisti americani.....mi sembra ardua .
Spero che il marketing sponsorizzi la tratta a dovere altrimenti....cazzotti dietro le orecchie all Aga Khan
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Beh l'Aga Khan può rischiarsela...di soldi ne ha e come...

comunque è una scommessa a cui si può stare...soprattutto per il rilancio turistico dell'isola...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

simo.lipx ha scritto:riempire un 330 con parenti di emigrati ogni settimana e/o turisti americani.....mi sembra ardua .
Spero che il marketing sponsorizzi la tratta a dovere altrimenti....cazzotti dietro le orecchie all Aga Khan
E' innegabile che sia duro, ma è già una base. L'Agha Khan di raro esce allo scoperto e di solito fa degli investimenti mirati e molto precisi; se sbaglia le sberle se le suonerà da solo dato che è lui a cacciare li soldi :D
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Giusto...secondo me è uno che non sbaglia..sa quel che fa...e l'investimento mi sembra abbia un senso...

e gli americani stanno scoprendo la Sardegna...
stefanojoy

Messaggio da stefanojoy »

A me la logica sembra assurda. Bisogna decidere se ogni feudino italiano vuole avere il volo diretto ed allora addio agli hubs pero', o se concentrare i voli sugli hubs e fare un buon servizio di collegamenti da questi aereoporti (mxp e fco). Anche perche' non penso si andrebbe lontano istituendo un volo per ogni paese o cittadella che lo richiede.... guardiamo la Francia per es. non penso ci siano voli clermond ferrand- jfk, bordeaux jfk, lille-jfk ecc ecc ecc.... in genere si vola cdg...
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

stefanojoy ha scritto:A me la logica sembra assurda. Bisogna decidere se ogni feudino italiano vuole avere il volo diretto ed allora addio agli hubs pero', o se concentrare i voli sugli hubs e fare un buon servizio di collegamenti da questi aereoporti (mxp e fco). Anche perche' non penso si andrebbe lontano istituendo un volo per ogni paese o cittadella che lo richiede.... guardiamo la Francia per es. non penso ci siano voli clermond ferrand- jfk, bordeaux jfk, lille-jfk ecc ecc ecc.... in genere si vola cdg...

La logica sarebbe assurda se il volo fosse un volo quotidiano e annuale, un volo stagionale con una frequenza settimanale si rivolge a una clientela leisure in una regione a forte vocazione turistica, non è una pazzia.
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Sposo in pieno la teoria di MiamiVice...è solo un collegamento stagionale...chiamiamolo anche charter se vuoi...e non toglierebbe nulla ai grandi HUB di FCO e MXP...
simo.lipx
00500 ft
00500 ft

JFK-CAG

Messaggio da simo.lipx »

il bacino d'utenza sardo per JFK mi sembra alquanto limitato .

e pur considerando il Sud dellla Sardegna ( ma specialmente la costa nord e qui secondo me è da rivedere appunto almeno l arrivo su CAG ) una buona attrattiva per eventuali turisti USA non mi pare allo stesso tempo così ricca di quelle risorse ( arte , storia , svago ) che il pax USA va cercando ne per di piu una agevole ( territorialmente parlando ) situazione logistica .

ma non si puo proporlo ad Alitalia ?

:lol:
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Alitalia sul volo stagionale CAG-JFK ???

Che senso avrebbe???
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Mi permetto di fare una considerazione un po' off topic e un po' no; spesso si tende ad identificare il turismo della Sardegna con l'area di Olbia e la Costa Smeralda in genere, cioè grossomodo meno di un decimo di tutta l'area costiera della Sardegna. L'area di Cagliari è una di quelle zone altamente interessate dal flusso turistico estero più che da quello nazionale, ci sono numerose strutture che non hanno nulla da invidiare alle strutture di Porto Cervo o Baja Sardinia, nè per la qualità del servizio (anzi in alcuni casi ritenuto superiore) nè, tantomeno per il mare o per la natura (e anche per le prospettive di divertimento). Stesso discorso vale per la città di Cagliari, non voglio mettermi a fare il banale campanilista (sono della provincia di Oristano tanto :lol: ), ma Cagliari è una città interessante, magari poco conosciuta, ma che offre interessanti prosepttive. Questo discorso lo si può estendere a quasi tutte le coste dell'Isola, ci sono posti in cui arrivano prima i giapponesi e gli olandesi (ad esempio nella mia provincia di origine, Oristano) che gli Italiani, e ci arrivano anche con notevoli difficoltà, dato che voli per Giappone e Olanda non ce ne sono...
simo.lipx
00500 ft
00500 ft

gli amerigani

Messaggio da simo.lipx »

con tutto il rispetto per la tua terra che tra l altro conosco e "sponsorizzo" con colleghi e amici.......ma piu che un turismo da "mare" il turista americano è attratto dalle città d arte , Firenze , dagli Uffizi , dalla città eterna Roma , dall'unica e magica Venezia , dalla mia amata Verona ecc
Nulla da togliere alla incantevole Sardegna , ma cio che mi preme farvi capire è che l americano "gira" : ha l occasione di farsi un salto nella storia e non si accontenta di rimanere su una spiaggia per una settimana anche se con la sabbia è rosa e magari i pesci parlano .
Noleggiano macchine , pullman , guide turistiche , vogliono provare il Chianti , il Parma , la Fiorentina......visitare i musei vaticani farsi un salto sul lago di como .
Difficile tenerli fermi gli americani .
Tutto qui .
Ausfirdesen
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Non generalizziamo...e poi la Sardegna sarebbe una vacanza di mare...quella di cui te parli è una vacanza in visita alle città d'arte...

Secondo me ne varrebbe la pena per un Americano attraversare l'oceano per fare un viaggio di relax sulle spiagge sarde...lo facciamo noi con le Maldive...
MiamiVice

Re: gli amerigani

Messaggio da MiamiVice »

simo.lipx ha scritto:con tutto il rispetto per la tua terra che tra l altro conosco e "sponsorizzo" con colleghi e amici.......ma piu che un turismo da "mare" il turista americano è attratto dalle città d arte , Firenze , dagli Uffizi , dalla città eterna Roma , dall'unica e magica Venezia , dalla mia amata Verona ecc
Nulla da togliere alla incantevole Sardegna , ma cio che mi preme farvi capire è che l americano "gira" : ha l occasione di farsi un salto nella storia e non si accontenta di rimanere su una spiaggia per una settimana anche se con la sabbia è rosa e magari i pesci parlano .
Noleggiano macchine , pullman , guide turistiche , vogliono provare il Chianti , il Parma , la Fiorentina......visitare i musei vaticani farsi un salto sul lago di como .
Difficile tenerli fermi gli americani .
Tutto qui .
Ausfirdesen
Avevo capito benissimo, e sono d'accordo con te, volevo solo dire che venire in Sardegna non è una vacanza di mare e basta! Spesso qui in Italia si identifica solo la vacanza di mare, poi nessuno viene a conoscere altre interessantissime risorse storiche artistiche e culturali, proprio perchè anche chi vende l'isola di solito la vende per il suo mare. Questi giorni approdano dalle 2 alle tre navi da crociera alla settimana, belle zeppe di turisti che in circa 12 o 13 ore di sosta girano la città manco fossero dei podisti e non vanno mica in spiaggia, addirittura alcuni canadesi sono venuti in facoltà (che si trova in una delle parti più antiche di Cagliari) e ci fotografavano mentre facevamo la lezione :lol:
cesare17
00500 ft
00500 ft

Messaggio da cesare17 »

ma perche nn vi fatte un po i c***i vostri o pensate che l'importanza e solo di mxp o fiumicino?
e poi nn ho capito la storia di olbia......
cosa e superiore a cagliari....
chissa perche il volo per sharm el sheik di air memphis in partenza da fco fa scalo a cag.....
quindi nn ditter ca**ate o un sardo deve avee sempre l'obbligo di andare a fiumicino o a mxp che deve essere obbligato a fare lo scalo a linate che quella m***a di air one ha eliminato i voli.....
scusa te le parole ma sono un sardo oltreetutto di cagliari e mi ha datto fastidio come avete parlato perche' avete parlato come se la sardegna fosse stata l'africa obbligata a fare i voli cagliari-roma
cagliari-verona
cagliari-linate
cagliari-torino
cagliari-venezia
ecc.........................
simo.lipx
00500 ft
00500 ft

aio

Messaggio da simo.lipx »

era un thread su strategie di mercato IG .
nessuno ce l ha con la Sardegna .
capito mi hai ?
AZ055B-)
FL 200
FL 200

Messaggio da AZ055B-) »

Chissa a quando TRN :?..
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Dai avete MXP mica tanto lontano...vi potete accontentare...

Ci manca solo il Trapani-New York

o meglio ancora Pantelleria-New York...sai che ridere...
Holden
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Holden »

Ah sì eh...perchè non è già abbastanza affollata la Sardegna......
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
cesare17
00500 ft
00500 ft

Messaggio da cesare17 »

figurati per arrivare a palmensa nn ce nemmeno il volo diretto
devo per forza atterrare a linate
aponus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da aponus »

Boeing pensa che il futuro del volo non sia dei grandi Hub, ma degli aereoporti di taglia media. Ecco il perché non ha inseguito Airbus sul 380, ma ha creato il 787.
Pertanto un volo da Cagliari per gli States non lo vedo male visto il turismo e la stagionalità dello stesso.
inflight
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da inflight »

Beh lo vediamo anche in casa nostra...l'attacco delle low cost attratte verso aeroporti minori..eppure i grandi hub come FCO reggono e continuano a crescere..ma non per molto credo, almeno a mio avviso...

Chi prima faceva:

CAG-FCO-CDG o CAG-FCO-BCN

oggi si trova a fare

CAG-CDG o CAG-BCN

Con conseguente eliminazione di transito nei grandi HUB
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

Intanto non scaldatevi troppo :wink: Non si usano parolacce e toni agitati, si discute educatamente e pacatamente qua dentro.

Alcune osservazioni: ribadisco il concetto che è un volo stagionale e prettamente votato alla clientela leisure, che credo preferisca i diretti ai voli con scalo. In più secondo me va vista come una nuova fetta di mercato (eventuale), l'hub di FCO sarà sempre un riferimento per il grosso dei voli internazionali e intercontinentali. Dato che non mi sembra che certi investimenti vengano fatti alla cieca, il discorso si può legare anche ai grandi resort che si trovano in provincia di Cagliari e che ogni estate organizzano voli charter da tutta Europa o sfruttano i voli di linea effettuati con aerei più capienti (Austrian atterra con il 767 ad esempio), io credo che questi operatori potrebbero benissimo garantire l'acquisto di un certo quantitativo di posti ogni settimana garantendo una certa quantità di posti occupati... Insomma le possibilità ci sono, e l'influenza sulla politica dei grandi hub secondo me sarà poco influente, se non minima, proprio perchè è una scommessa su un nuovo mercato.
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

cesare17 ha scritto:ma perche nn vi fatte un po i XXXX vostri o pensate che l'importanza e solo di mxp o fiumicino?
Ci sono modi e modi di esprimere le proprie idee. Questo è quello sbagliato. :evil:
jackiebrown
FL 250
FL 250

Re: aio

Messaggio da jackiebrown »

simo.lipx ha scritto: capito mi hai ?
beh ...pure questo.. :roll:
Laura

Immagine Immagine

« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)

La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

AZ055B-) ha scritto:Chissa a quando TRN :?..
Questa si che è una bella domanda! Torino resta sottovalutata secndo me...
inflight ha scritto:Dai avete MXP mica tanto lontano...vi potete accontentare...
Mica si accontentano! Ci pensano Lufthansa e Air France a partire con gli aerei pieni verso i loro hub :roll:
Rispondi