F-15 gear failure
Moderatore: Staff md80.it
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
Il gancio d'arresto non può sostenere il velivolo, in quanto la sua estensione è garantita da una molla precaricata che ne mantiene il contatto sul terreno per poter impegnare il cavo d'arresto.
Il gancio è stato abbassato solo per arrestare il velivolo che avendo il carrello principale sx avariato, non poteva esercitare forza frenante.
Curioso piuttosto che non abbia estratto lo speed brake...
Il gancio è stato abbassato solo per arrestare il velivolo che avendo il carrello principale sx avariato, non poteva esercitare forza frenante.
Curioso piuttosto che non abbia estratto lo speed brake...
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
Ro60 ha scritto:Il gancio d'arresto non può sostenere il velivolo, in quanto la sua estensione è garantita da una molla precaricata che ne mantiene il contatto sul terreno per poter impegnare il cavo d'arresto.
Il gancio è stato abbassato solo per arrestare il velivolo che avendo il carrello principale sx avariato, non poteva esercitare forza frenante.
Curioso piuttosto che non abbia estratto lo speed brake...
Non potrebbe invece averlo esteso per cercare di agganciare il cavo di sicurezza presente a inizio e fine delle piste militari?

Grazie!
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
-
- FL 200
- Messaggi: 2286
- Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17
ma quasi di sicuro era unsafe...altrimenti non c'era ragione di riprenderlo con tanta precisione e l'altro aereo ha eseguito la procedura standard di accompagnare il bleeder fino al touch down e riattaccare...qual che mi chiedo è...come mai ha toccato cosi pesante?non accenna la benchè minima flare...bohDraklor ha scritto:Sul commento del filmato di Youtube dice che il left main landing gear non era esteso completamente e quindi forse è questo che ha creato il suo cedimento.
E' vero anche che in effetti dal filmato sembra che non sia stato un atterraggio molto dolce quindi non saprei dire se il carrello è ceduto perchè non era bloccato o perchè la botta è stata forte...