collasso del main langing gear LH

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

collasso del main langing gear LH

Messaggio da FAS »

in questo caso i danni sono stati rilevanti

bello "lo spaccato" del timone orizzontale di coda...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Spieghi la dinamica per favore?

Vedo un thrust reverser aperto, ha fatto un pezzo di prato in derapata, ma non capisco come ha "segato" i tre metri di stabilizzatore...

No, aspetta un momento!

Non mi dire che è stato il carrello principale che staccatosi ha investito il piano orizzontale???!
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS »

Ro60 ha scritto:Spieghi la dinamica per favore?

Vedo un thrust reverser aperto, ha fatto un pezzo di prato in derapata, ma non capisco come ha "segato" i tre metri di stabilizzatore...

No, aspetta un momento!

Non mi dire che è stato il carrello principale che staccatosi ha investito il piano orizzontale???!

:wink:

non sento, non parlo, non vedo!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Piano piano in un orecchio...

Cioè, ehm, in PM...
Snap-on

Messaggio da Snap-on »

Ma non è il 340 Air France che incidentato a Toronto o Montreal lo scorso anno?

Saluti

Steve
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm »

Snap-on ha scritto:Ma non è il 340 Air France che incidentato a Toronto o Montreal lo scorso anno?

Saluti

Steve
no, quello è andato totalmente distrutto (senza fare una vittima! Complimenti all'organizzazione e alla preparazione del personale di bordo).

P.
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: collasso del main langing gear LH

Messaggio da aurum »

Me lo sono visto in diretta! :shock:
Non avevo notato quel giorno la rottura dell'elevatore.
Da fuori ,poi,non mi era sembrato un atterraggio particolarmente duro,ma l'aereo a circa meta' della corsa di atterraggio,derapo' verso sinistra,finendo la corsa sul prato(tra l'altro in quel momento stava piovendo) :roll:
Bella la pax evacuation!
Per noi 4 ore di ritardo! :evil:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

Sta cippa...:shock:

Almeno diteci se è stato un errore del pilota, windsher o cos'altro....:roll:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 »

Non riesco a capire come si è rotto l'elevatore...

Non credo che possa essere grattuggiato a terra, quindi è stato colpito da qualcosa... magari il carrello stesso...

Fate solo un cenno così da poter capire... :p
Daniele
<br>
Immagine
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Leggi cosa ho postato io...

Sconcertante ma è l'unica idea che mi viene in mente...!
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

francesco.mi ha scritto:Sta cippa...:shock:

Almeno diteci se è stato un errore del pilota, windsher o cos'altro....:roll:
Non vedo,non sento,non parlo! ma leggo!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

Credevo fosse più recente questo incidente... :P
collasso del main langing gear LH
LH sta? pensavo per lufthansa :scratch: :lol:
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 »

Impressionante! :shock:
...soprattutto lo stabilizzatore orizzontale tagliato a metà e quel buco nella fiancata (foto BILD09)
Ro60

Messaggio da Ro60 »

nelsonwilbury ha scritto:May cojoni... Ci saranno almeno 600 euro di danni, poi conta la lucidatura, la gomma bucata...
Hai dimenticato almeno quattro zeri... :roll:

Ma che t'insegna Francè???! :P

Daiii...un pò di polish e torna come nuovo :cry:
Ro60

Messaggio da Ro60 »

aurum ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Sta cippa...:shock:

Almeno diteci se è stato un errore del pilota, windsher o cos'altro....:roll:
Non vedo,non sento,non parlo! ma leggo!
Segreti di Pulcinella...???
Avatar utente
Holden
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 303
Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
Località: Orzinuovi (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Holden »

Ma le foto le ha fatte il perito dell'assicurazione? :D
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
Avatar utente
JamalWallace
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 14 marzo 2007, 20:43
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da JamalWallace »

Holden ha scritto:Ma le foto le ha fatte il perito dell'assicurazione? :D
Mi pareva avessero fatto la constatazione amichevole... :wink:
Povero airbusino... :(
Immagine
Immagine
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

Ro60 ha scritto:
aurum ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Sta cippa...:shock:

Almeno diteci se è stato un errore del pilota, windsher o cos'altro....:roll:
Non vedo,non sento,non parlo! ma leggo!
Segreti di Pulcinella...???
Ro60 ha scritto:Piano piano in un orecchio...

Cioè, ehm, in PM...
:shock:
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Ro60

Messaggio da Ro60 »

aurum ha scritto:
Ro60 ha scritto:
aurum ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Sta cippa...:shock:

Almeno diteci se è stato un errore del pilota, windsher o cos'altro....:roll:
Non vedo,non sento,non parlo! ma leggo!
Segreti di Pulcinella...???
Ro60 ha scritto:Piano piano in un orecchio...

Cioè, ehm, in PM...
:shock:
Aho!

Che è quella faccina??? :?:

Subito a pensar male... :lol:
Flory

Messaggio da Flory »

Pasquale ha scritto:
FAS ha scritto:non sento, non parlo, non vedo!
muto fosti!! :lol:
Prego...si dice "MUTU FUSTI...FUSTI..."
Approfitto per farti gli auguri di buon compleanno...vedo una torta... :lol:
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum »

A proposito di hard landing!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi »

aurum ha scritto:A proposito di hard landing!
Cavolo...un erroe del genere non lo faccio nemmeno io al FS :lol:

Non si mette l'aereo a picchiare dopo un bounce landing, altrimenti si atterra sul carrello anteriore [-(

(ho detto una cagata pazzesca? :lol:)
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Rispondi