Punta Raisi

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Punta Raisi

Messaggio da Maxx »

Su Panorama ho letto che il sindaco di Isola delle Femmine si è opposto all'installazione di un radar meteo proprio sull'isolotto di fronte alla costa settentrionale sicula, esattamente sul sentiero di discesa del Falcone-Borsellino. Questo radar, secondo il giornalista di Panorama, dovrebbe servire a segnalare le "improvvise variazioni del vento" che caratterizzano l'aeroporto palermitano: dovrebbe essere quindi molto importante per la sicurezza del volo su un aeroporto piuttosto "complesso" a causa della particolare orografia dei dintorni. Il primo cittadino si è opposto per i rischi legati all'inquinamento elettromagnetico. Cerco l'articolo originale su internet ma non so se è disponibile.
Ospite

Messaggio da Ospite »

aeroporto piuttosto "complesso" a causa della particolare orografia dei dintorni
e si non capisco ancora perchè lo abbiano fatto li hanno centinaia di pianure (anche se un ipostesi che inizia con la m.... ce l'ho) del radar che dovrebbero istallare non so niente ..speriamo che non abbia grande impatto ambientale mi piace tanto l'isola delle femmine
per quanto riguarda l'articolo ti ricordi il giornale era forse la sicilia?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Panorama, ho provato a cercare sul sito ma non l'ho trovato. Però ho cercato con google e ho trovato parecchio materiale, soprattutto di siti ambientalisti e/o contestatori. Nella zona di Palermo non è che ci siano molte pianure, in verità.
Ospite

Messaggio da Ospite »

dai si sarebbe riuscito a trovare una pianura un pò più sgombra nei paraggi io rimango dell'ipotesi che inizia con la m.... (capito?) continuo a cercare l'articolo
comunque ma tu sei di palermo?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

No ma amo la Sicilia più della mia terra!! A mia memoria l'unica zona pianeggiante è quella dietro la città, dove c'è l'aeroporto di Boccadifalco. Come saprai, è una zona densamente abitata e per un aeroporto internazionale non è il massimo!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

C'è un bel film, "I cento passi" in cui si ripercorre la storia di Peppino Impastato, il quale nel film lancia una delle tante accuse alla m.... di aver fatto costruire l'aeroporto e le autostrade in modo tale da non dare fastidio ai terreni dei soliti noti.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ma questa è una consuetudine non solo siciliana!!!! In tutta Italia le opere pubbliche sono costruite secondo criteri di quel genere! Secondo te perchè, in piena pianura Padana, l'autostrada fa delle curve?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Perchè scrivi "m...." per dire mafia? Hai paura di qualcosa?
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

Maxx ha scritto:No ma amo la Sicilia più della mia terra!! A mia memoria l'unica zona pianeggiante è quella dietro la città, dove c'è l'aeroporto di Boccadifalco. Come saprai, è una zona densamente abitata e per un aeroporto internazionale non è il massimo!!
Beh, ma neanche tanto perché appena dietro iniziano le colline (e già arrivare a Boccadifalco dal centro di Palermo è un continuo falsopiano in salita).

Ciaooooo.
McGyver
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Esattamente Mc.
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Re: Punta Raisi

Messaggio da aurum »

Maxx ha scritto:Su Panorama ho letto che il sindaco di Isola delle Femmine si è opposto all'installazione di un radar meteo proprio sull'isolotto di fronte alla costa settentrionale sicula, esattamente sul sentiero di discesa del Falcone-Borsellino. Questo radar, secondo il giornalista di Panorama, dovrebbe servire a segnalare le "improvvise variazioni del vento" che caratterizzano l'aeroporto palermitano: dovrebbe essere quindi molto importante per la sicurezza del volo su un aeroporto piuttosto "complesso" a causa della particolare orografia dei dintorni. Il primo cittadino si è opposto per i rischi legati all'inquinamento elettromagnetico. Cerco l'articolo originale su internet ma non so se è disponibile.
Un altro esempio di "Sindrome Nimby"(non nel mio cortile!)
Non si lamentassero pero'dicendo che l'aeroporto e' "pericoloso" come hanno fatto fino ad oggi.
Un RADAR di quel tipo,oltre ad avere un emissione molto bassa,ha una polarizzazione particolarmente selettiva.
N757GF puo' essere piu' esaustivo in tal senso.
Gubernator superfluus

Immagine Immagine
cidog
00500 ft
00500 ft

Messaggio da cidog »

Salve a tutti ragazzi, io sono di Palermo, il problema di Punta Raisi è il WIND SHEAR per questo si vuole mettere questo radar a Isola Delle Femmine che si trova proprio sul finale della 25 ma è pure vero che il centro abitato non si trova sull'omonima isola. Questo radar permetterebbe ai piloti di ricevere direttamente informazioni a bordo, e quindi metterli a conoscenza di queste raffiche irregolari e pericolose di vento; ma gli abitanti del paese di Isola delle Femmine dicono NO per l'impatto ambientale..il punto è questo, io ancora non ho chiaro se sto radar è predisposto per stare sull'isola vera e propria o nel paese, comunque sia è una cosa utile alla sicurezza quindi ste contraddizioni nemmeno dovrebbero esserci, ma poi se viene istallato sull'isola dove non c'è nessun centro abitato ma che fastido dà!!..
Saluti, Francesco.
[font=Comic Sans MS][/font]PPL in progress
Sinuhe
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Sinuhe »

Morpheus7 ha scritto:
aeroporto piuttosto "complesso" a causa della particolare orografia dei dintorni
e si non capisco ancora perchè lo abbiano fatto li hanno centinaia di pianure (anche se un ipostesi che inizia con la m.... ce l'ho) del radar che dovrebbero istallare non so niente ..speriamo che non abbia grande impatto ambientale mi piace tanto l'isola delle femmine
per quanto riguarda l'articolo ti ricordi il giornale era forse la sicilia?
Palermo non è proprio circondata da pianure comunque...
"Se diventa mia amica la gente parlerà male di lei"
"Me lo promette?"
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Sì Cidog, ho scritto partendo dal presupposto che tutti sapessero che l'Isola delle Femmine è un isolotto disabitato (per quanto straordinariamente bello e da tutelare) e che Isola delle Femine è un paese che sta sulla costa. Il radar dovrebbe essere installato sull'isolotto e non riesco a capire in che modo possa essere un pericolo. E soprattutto, per chi possa esserlo.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Stà tranquillo che prima o poi qualcuno se ne uscirà con la storia dell'impiego militare (quindi, diretto unicamente a fare la guerra. Fate l'amore, non fate la guerra!) di quel radar.
Rispondi