Compagnie LowCost e "sconosciute" fidarsi?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giulianofs
02000 ft
02000 ft

Compagnie LowCost e "sconosciute" fidarsi?

Messaggio da giulianofs »

Ho sempre pensato che la compagnia più importante fosse l'Alitalia per sicurezza e tutto quanto. Ora si vedono tante compagnie, la mia prof. di inglese con la Ryanair è andata a Londra con un euro. Ma ci si può fidare?
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Come sicurezza sicuramente sì, come comfort di viaggio e assistenza al passeggero sicuramente forse (per non dire no).
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non esistono COmpagnie "sconosciute"!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

eccome, gli standard di sicurezza sono gli stessi per tutte le compagnie, altrimenti non le farebbero volare. ho volato più volte con ryan, easyjet, germanwings, myair, transavia trovandomi sempre benissimo.
infatti le low cost non risparmiamo sulla sicurezza, ma poichè volano su eaeroporti secondari e sui servizi per esempio se vuoi una bibita a bordo la devi pagare, inoltre sui loro voli vendono gadget e giochini vari. gli unici difetti sono che se le compagnie di bandiera cancellano un volo ti pilotano subito sul primo posto disponibile , di qualsiasi compagnia verso la tua destinazione originale, mentre le low solo con i voli della stessa compagnia, inoltre nonesiste o quasi assistenza a terra in caso di ritardi o annullamenti improvvisi ma per quanto riguarda al sicurezza tutte le compagnie abilitate a volare nei cieli di europa sono da considerarsi sicure al 200%infatti le norme di sicurezza e di manutenzione non le decide la compagnia ma l' ente aeronautica europea e mondiale.
quindi vai tranquillo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) :wink: :D
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

"le compagnie di bandiera cancellano un volo ti pilotano subito sul primo posto disponibile , di qualsiasi compagnia verso la tua destinazione originale"

Ah, quindi se perdo un volo Alitalia quelli mi fanno prendere il primo volo Air One sulla stesa tratta! Che bello!!!
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

nono solo le lo cancellano non se lo perdi

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Scusa, non avevo letto "se lo cancellano". La cosa non mi risulta chiara lo stesso.
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

se alitalia(es.) cancella un tuo volo in economy da milano a parigi per motivi quali scioperi e altri ti paga il volo sul primo posto libero, di qualsiasi compagnia, di qualsisi classe, verso la tua destinazione, una low ryan(es.) ti pilota sul primo suo volo che potrebbe essere anche il giorno dopo o tra una settimana ok? scusa ma forse mi sono espresso male...

---

(Ernesto Che Guevara)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ti sei espresso benissimo, ma sei sicuro di quanto sostieni? Io non ho mai sentito una cosa del genere.
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

l'ho letto su un topic di questo sito un po' di tempo fa però non mi ricordo il titolo :scratch: mi sono fidato sulla parola degli utemti di questo sito...

---

(Ernesto Che Guevara)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

A me suona strano! Ignoranza mia.
super33
02000 ft
02000 ft

Messaggio da super33 »

Maxx ha scritto:Ti sei espresso benissimo, ma sei sicuro di quanto sostieni? Io non ho mai sentito una cosa del genere.
A me è successo.
Volo LIN-FCO cancellato, altri voli AZ pieni e posti solo dopo almeno 1 ora e mezza: riprotetto su volo AP e mi hanno pure dato le miglia del volo 8)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E allora sono 'gnurant!! Si impara sempre qualcosa!
pm
05000 ft
05000 ft

Messaggio da pm »

Maxx ha scritto:Ti sei espresso benissimo, ma sei sicuro di quanto sostieni? Io non ho mai sentito una cosa del genere.
si, è giusto. E potrebbe essere pure da un altro aeroporto....
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Onricardo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Onricardo »

Ciao,
mi è successo a me, volo Linate-Fuerteventura via Madrid. Il volo Linate-Madrid era con Alitalia ma causa overbooking mi hanno dirottato su Iberia in bussiness class.
Sosta forzata a Madrid perchè il volo di coincidenza per Fuerteventura con AirEuropa non potevamo prenderlo, di conseguenza trasferimento albergo, albergo 4 stelle superior (L'auditorium di Madrid) e relativa cena/colazione a spese di Alitalia.

E pensare che la causa dell'overbooking era di Alitalia, hanno annullato lo stesso volo che ci sarebbe stato il giorno dopo perchè avevano poche persone, di conseguenza un po' di persone sono partite con il mio volo e io mi sono "attaccato al tram".

Inoltre sempre Alitalia mi ha riconosciuto un voucher di rimborso di 350 € che sfruttero' per andare in Svezia a luglio.

Non so quanto gli sia costato ad Alitalia questo scherzo. A me il biglietto per andare e tornare da Linate a Fuerteventura via Madrid è costato 405€!

quindi confermo quello che dice ATR42
Ciao Ricardo
francesco.mi
FL 150
FL 150

Messaggio da francesco.mi »

Ragazzi, un pò di chiarezza: NESSUNO REGALA NIENTE :lol:

Nei casi riportati, si trattava di overbooking o cancellazioni imputabili ala compagnia. In questi casi è obbligo del vettore riproteggere (anhe su altri voli) il passeggero. I risarcimenti e l'assistenza cambiano a seconda del tipo di volo (es Europeo o Intercont.) e delle ore di disagio subite. Questi risarcimenti prevedono: Vitto, alloggio, soldi e riprotezione su primo volo disp.

In caso di cancellazioni non imputabili alla compgnia (es meteo avverso), l'obbligo della compgnia è solo quello di rimborsare il biglietto oppure riproteggere il pax sul primo volo disponibile (non neccesariamente di un'altra compagnia). Sono esclusi tutti i isarcimenti quali: aalloggio, vitto etc etc

Tutto questo è scritto in modo molto chiaro sulla CD carta dei diritti del passeggero reperibile dal sito http://www.enac.it

Spero di aver chiarito alcuni dubbi... :)

ciao
F.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Grazie ragazzi.
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

il topic non l'ho trovato ma ci siamo chiariti lo stesso
scusate ma proprio non mi ricordavo il titolo...
grazie a francesco x gli ulteriori chiarimenti
ciao!!!!!!!!!!!

---

(Ernesto Che Guevara)
Rispondi