Il doppio autopilota
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- bruno
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Il doppio autopilota
Salve ragazzuoli, la domanda mi è sorta quando cercavo di volare, sempre virtualmente, con l'A320..... A che serve il doppio autopilota? E in che occasioni va attivato il secondo autopilota e perchè? Grazie.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.


- Sienamonza2
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- patata
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sul flipper il secondo autopilota si può inserire solo durante l'avvicinamente e l'atterraggio ( tasto APPROACH inserito GS blu LOC blu)
funziona in parallelo con l'altro in modalità FAIL ACTIVE ovvero se va in avaria un autopilota l'aereo continua con l'altro ( degradato in CAT I )
Sull'80 ci sono due autopiloti ma nn funzionano insieme ( FAIL PASSIVE ) e per questo era certificato CAT II e CAT III A.
questi avvicinamenti sono fatti quindi con un solo autopilota e in caso di avaria si riattacca o si cambia autopilota in funzione della quota.
Per certifcarlo CAT IIIB hanno dovuto inventarsi l'HUD ( che sul flipperino serve solo per decollare con bassa visibilità 75 m ) che sull 80 serve anche come aiuto al Comandante per l'atterraggio e quindi, in caso di avaria all'autopilota, il Comandante deve riattaccare sopra una certa altezza radioaltimetrica oppure può continuare l'atterraggio a mano guardando le indicazionei strumentali nell HUD se molto basso sulla pista.
( miyomo e poker correggetemi se sbaglio
)
Questa configurazione certificata si chaima FAIL HYBRID dove l'ibrido è il comandante tecnologico
funziona in parallelo con l'altro in modalità FAIL ACTIVE ovvero se va in avaria un autopilota l'aereo continua con l'altro ( degradato in CAT I )
Sull'80 ci sono due autopiloti ma nn funzionano insieme ( FAIL PASSIVE ) e per questo era certificato CAT II e CAT III A.
questi avvicinamenti sono fatti quindi con un solo autopilota e in caso di avaria si riattacca o si cambia autopilota in funzione della quota.
Per certifcarlo CAT IIIB hanno dovuto inventarsi l'HUD ( che sul flipperino serve solo per decollare con bassa visibilità 75 m ) che sull 80 serve anche come aiuto al Comandante per l'atterraggio e quindi, in caso di avaria all'autopilota, il Comandante deve riattaccare sopra una certa altezza radioaltimetrica oppure può continuare l'atterraggio a mano guardando le indicazionei strumentali nell HUD se molto basso sulla pista.
( miyomo e poker correggetemi se sbaglio

Questa configurazione certificata si chaima FAIL HYBRID dove l'ibrido è il comandante tecnologico

Quindi è soltanto una questione di sicurezza?patata ha scritto:sul flipper il secondo autopilota si può inserire solo durante l'avvicinamente e l'atterraggio ( tasto APPROACH inserito GS blu LOC blu)
funziona in parallelo con l'altro in modalità FAIL ACTIVE ovvero se va in avaria un autopilota l'aereo continua con l'altro ( degradato in CAT I )