Saluti
Steve
Moderatore: Staff md80.it
Karl ha scritto:ma non erano rosse-arancioni per essere più visibili tra i detriti in caso di disastro?
aurum ha scritto:Quelle che ci ha fatto vedere Steve sono le "scatole" dell'avionica di bordo quali ricevitori Vor lLS,FMC e computer dati aria.
Il "Crash Recorder" e' installato generalmente nella zona posteriore dell'a/m ed e' di colore completamente arancione per facilitarne il ritrovamento in caso di incidente.
La determinazione del colore e delle scritte esterne è dettata dalle normative ICAO. Le strisce bianche sono radar-riflettenti e catarifrangenti.Le "scatole nere" non sono affatto nere ma generalmente di colore vistoso (quasi sempre rosso, ma anche arancione) con due striscie bianche e la scritta FLIGHT RECORDER DO NOT OPEN
I DFDR è uno solo su ogni velivolo con peso al decollo superiore a 5700 Kg e/o certificato per trasporto pubblico (Tp e/o TM)I flight recorder su un aereo sono più di una (tre o quattro) in posizioni differenti della cellula (in ogni modo sempre nella parte terminale). Su questo aereo ne avrebbero messe otto e tutte accanto!? Ma dai!
Allora anche Anche un FMC...tièpippo682 ha scritto:Si riconoscono anche un transponder modo S ed un DME (c'è scritto...francesco.mi ha scritto:Grazie Steve per le foto..sempre molto aprezzate
PS ho riconosciuto solo l'EGPWS)
Errato, caro Black !Black Magic ha scritto:Belle foto Steve e molto interessanti, grazie!
Questo è un FDR.
E' posizionato a babordo, interno alla fusoliera, a circa 4/5 della lunghezza del velivolo (nella struttura del galley di poppa).
Dimenticavo...è di un Concorde.
Si è vero, mentre digitavo stavo pensando al corretto nome dei registratori di volo utilizzati per le prove!però devo' capi'...io scrivo che è un FDR e tu mi dici: Errato! è un Flight Data Recorder...
![]()
![]()
![]()
ciao!