Ansia da viaggio in aereo

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
giulianofs
02000 ft
02000 ft

Ansia da viaggio in aereo

Messaggio da giulianofs »

Spero che questo messaggio venga letto da Fearless Flyer, in quanto il gentilissimo aeb mi ha consigliato di rivolgermi a lui per "curare" l'ansia da volo. La storia la conoscete benissimo nell'altro post che ho scritto, dopo aver appreso alcune cose sugli aerei che mi stanno interessando sempre di più, mi permane la paura del decollo e di cose ad esso riguardanti.
Quando mio padre è tornato l'altro ieri da Roma, viaggio fatto in aereo gli ho chiesto alcune cose come ad esempio se era vero che quando si decolla si ha la sensazione di andare all'indietro e mi ha risposto di si. E' vero? Poi io facevo il segno con la mano dell'aereo in decollo, come lo vedevo nelle foto e mi ha detto scherzando che l'aereo non è una navicella spaziale e la pendenza non è molto elevata e per farmela vedere mi ha fatto sedere sulla sedia e me l'ha tirata finchè non raggiungeva una determinata pendenza che era molto molto più bassa di quella che credevo. Ora non so se l'abbia fatto per tranquillizzarmi e non vorrei che arrivato sull'aereo vi venga un attacco di ansia per metà viaggio perciò prego chiunque di mostrarmi un video o una foto anche da mandare in privato che mostri il decollo, magari anche una foto come quelle che mostrano di fare attenzione, quelle in bianco e nero perchè i video di Youtube non vedo bene e sempra che il volo sia dritto e non in decollo. Mi ha anche detto che appena si parte ti senti schiacciato al sedile e appena l'aereo decolla non te lo senti sotto il sedere. Anche questo è vero? Che sensazione si prova?
Ringrazio tutti quelli che stanno rispondendo alle mie domande perchè devo superare questa paura a tutti i costi, ho 14 anni nei prossimi anni sicuramente ci saranno le offerte di studi in Inghilterra oppure i viaggi extranazionali e con cosa ci posso andare? Non credo proprio in treno. Aspetto risposte e consigli da Fearless Flyer e da tutti gli utenti che mi possono aiutare.
[font=Comic Sans MS]Giuliano [/font]
Immagine
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Letto!

Un saluto a tuo papà che mi sembra una persona simpatica e sdrammatizzante. :thumbright:

E' abbastanza consueto che chi ha paura di volare cerchi di ricostruire virtualmente tutte le sensazioni che potrebbe provare una volta in volo.
E' un approccio diffuso e comprensibile ma....sbagliato.
Se utilizzi la funzione "cerca" troverai parecchi post del genere.

Provare a farsi un'idea di come potrebbe essere è una cosa, cercare di ricostruire in maniera ossessiva e continua è tutt'altra cosa.

Quello che proverai sull'aereo sarà totalmente diverso da quello che stai immaginando ora. Quello che immagini, poichè è alimentato dalla paura, sicuramente ha caratteristiche molto negative e ansiogene. Più provi ad immaginarlo, più ti senti in ansia, più cerchi racconti di altre sensazioni ed è un cerchio che non si chiude mai.

Tutti quelli che attraverso il forum sono riusciti a viaggiare bene (e sono tantissimi...fortunatamente) ti potranno confermare che non c'è nessuna relazione tra le cose che avevano immaginato e le sensazioni che hanno provato VERAMENTE una volta in volo. Qualcuno :wink: vedeva i filmati su youtube di aerei in decollo e si spaventava parecchio, ma una volta in volo ha raccontato che il decollo era una delle sensazioni più belle che avesse mai provato.

Questa operazione che cerchi di fare, in sintesi, cioè quella di provare a costruire dentro di te le sensazioni del volo non solo è inutile ma può essere anche dannosa.
Sai cosa dovresti fare?
Oggi stesso parla con tuo padre e chiedigli di portarti con lui nel prossimo viaggio, "getta il cuore oltre l'ostacolo" e vai....non perdere tempo a scrivere ed a "ruminare" su quello che potrebbe essere, non perdere tutto questo tempo sul forum a cercare cose che sono solo dentro di te.....fai un biglietto e vola.

E sono sicuro che sarà molto più bello di come lo immagini ora... 8)

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
giulianofs
02000 ft
02000 ft

Lui ha detto che la prossima volta che va a Roma mi fa il biglietto anche per me perciò può essere che anche fra due settimane vado con lui e poi o Alitalia o AirOne sono sempre aerei. Mi sarebbe piaciutu capire bene il decollo ma se dici che influenza negativamente l'idea al volo forse è meglio se non chiedo più. Prometto che alla prima occasione vado a Roma in aereo! :wink:
Immagine
Bacione
FL 250
FL 250

Messaggio da Bacione »

E bravo Giuliano! :thumbright: (e bravo anche il papà, però!).

Ricordati di fare tante foto e di raccontarci tutto al ritorno, eh?
giulianofs
02000 ft
02000 ft

Se le hostess o chi per loro mi permettono di fare video e foto, ci potete contare!
Immagine
aeb
FL 500
FL 500

Messaggio da aeb »

OK, Bacione, F2, mettiamo in piedi un team....? :lol:
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Re: Ansia da viaggio in aereo

Messaggio da spaceodissey »

giulianofs ha scritto:quando si decolla si ha la sensazione di andare all'indietro
Mai provata.
giulianofs ha scritto:mi ha fatto sedere sulla sedia e me l'ha tirata finchè non raggiungeva una determinata pendenza che era molto molto più bassa di quella che credevo
E quando sarai sull'aereo "sentirai" qualcosa di ancora diverso.
giulianofs ha scritto:Mi ha anche detto che appena si parte ti senti schiacciato al sedile e appena l'aereo decolla non te lo senti sotto il sedere. Anche questo è vero? Che sensazione si prova?
Sì, dipende MOLTO dall'aereo, però. Ricordo un aereo a elica di Alitalia che mi aveva sorpreso quanto ad accelerazione, mentre sul 747 l'ho sentita molto meno.

Le sensazioni che si provano sono SEMPRE soggettive, determinate da una serie di fattori. Magari tu sei più "sensibile" di me e ti senti schiacciato dall'accelerazione del decollo, mentre a me non sembra nemmeno che l'aereo stia accelerando. Come ti dicevo prima, non ho mai avuto la sensazione di andare all'indietro durante il decollo, mentre tuo padre ha quella sensazione.
Vai tranquillo, prova, è la cosa migliore.

Tra l'altro... il decollo è bellissimo!
Ultima modifica di spaceodissey il 19 giugno 2007, 12:22, modificato 5 volte in totale.
Holden
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Holden »

Luca...hai dimenticato di dire a Giuliano di fare un biglietto CON ALITALIAAA!

...tutto bisogna dirti, tutto...
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
giulianofs
02000 ft
02000 ft

Sulla tratta che dovrò fare c'è Alitalia e AirOne sono entrambe ottime compagnie aeree quindi una vale l'altra...
Immagine
Rispondi