terrore di volare
Moderatore: Staff md80.it
- Fele
- Rullaggio
terrore di volare
ciao a tutti mi chiamo raffaele e ho 26 anni...vi spiego la mia situazione..
ad agosto dovrei prendere un aereo x rodi con la mia ragazza e vari amici...io non ho mai volato a differenza della mia ragazza che ha già volato e non ha nessunissima preoccupazione x il volo...circa una settimana dopo la prenotazione del viaggio ho cominciato ad avere attacchi di panico e crisi d'ansia al pensiero di affrontare un volo..
premetto che soffro di questi disturbi da 3-4 anni e ho affrontato questo problema con delle cure farmaceutiche prima e sedute psicoterapeutiche dopo..(tuttora le sto facendo) avendo buoni risultati fino a prima di questo momento, solo con queste ultime..
tornando all'aereo ho diverse paure nel prenderlo,tra tante le più grandi sono quelle di precipitare e di star male una volta salito in aereo(attacchi di panico e forte ansia)...
ho passato le ultime due settimane da inferno cercando sempre di reagire e di convincermi che non succederà niente..ho cercato addirittura di prendere un volo x roma venerdi sera..mi sono presentato in biglietteria dell'aereoporto con l'intenzione di prendere il biglietto...la signorina al di là del vetro mi dice che è tutto pieno e che ce ne sarebbe stato un'altro la mattina seguente..non avevo impegni, avrei potuto prenderlo ma non ci sono riuscito...mi chiedo se avessi trovato posto al primo volo come sarebbe andata a finire..
sarà difficile x me superare questa paura ma vorrei riuscirci...a fine luglio parteciperò al programma "vogli di volare" a roma,speriamo di arrivarci sereno e tranquillo..e che vada tutto bene....ciao a tutti
ad agosto dovrei prendere un aereo x rodi con la mia ragazza e vari amici...io non ho mai volato a differenza della mia ragazza che ha già volato e non ha nessunissima preoccupazione x il volo...circa una settimana dopo la prenotazione del viaggio ho cominciato ad avere attacchi di panico e crisi d'ansia al pensiero di affrontare un volo..
premetto che soffro di questi disturbi da 3-4 anni e ho affrontato questo problema con delle cure farmaceutiche prima e sedute psicoterapeutiche dopo..(tuttora le sto facendo) avendo buoni risultati fino a prima di questo momento, solo con queste ultime..
tornando all'aereo ho diverse paure nel prenderlo,tra tante le più grandi sono quelle di precipitare e di star male una volta salito in aereo(attacchi di panico e forte ansia)...
ho passato le ultime due settimane da inferno cercando sempre di reagire e di convincermi che non succederà niente..ho cercato addirittura di prendere un volo x roma venerdi sera..mi sono presentato in biglietteria dell'aereoporto con l'intenzione di prendere il biglietto...la signorina al di là del vetro mi dice che è tutto pieno e che ce ne sarebbe stato un'altro la mattina seguente..non avevo impegni, avrei potuto prenderlo ma non ci sono riuscito...mi chiedo se avessi trovato posto al primo volo come sarebbe andata a finire..
sarà difficile x me superare questa paura ma vorrei riuscirci...a fine luglio parteciperò al programma "vogli di volare" a roma,speriamo di arrivarci sereno e tranquillo..e che vada tutto bene....ciao a tutti
- flyforever85
- 10000 ft
Hai mai prso il treno?
quando il treno frena mentre è in corsa cos'è la prima cosa che pensi?
Immagino: "uffa che palle sti treni, frenano sempre senza motivo... ora farò ritardo..." ecc ecc... vero?
Allora rispondi a questa domanda: perché ogni volta che un treno senza motivo frena non ti poni questa domanda: "non è che c'è un treno davanti e tra un po' sentirò il botto dello scontro?"... scommetto che non te la sei mai posta...
Questo per dimostrarti che è tutto psicologico dipende da come affronti il problema...
non so cosa si faccia al corso che frequenterai però fallo perché penso sia un'ottima "cura"... e goditi il volo
Immagino: "uffa che palle sti treni, frenano sempre senza motivo... ora farò ritardo..." ecc ecc... vero?
Allora rispondi a questa domanda: perché ogni volta che un treno senza motivo frena non ti poni questa domanda: "non è che c'è un treno davanti e tra un po' sentirò il botto dello scontro?"... scommetto che non te la sei mai posta...
Questo per dimostrarti che è tutto psicologico dipende da come affronti il problema...
non so cosa si faccia al corso che frequenterai però fallo perché penso sia un'ottima "cura"... e goditi il volo

- Fele
- Rullaggio
sto cercando di aggrapparmi ad ogni possibilità x uscire da questo problema...lo faccio x tutte le cose...è che questo mi sembra davvero grosso..non grosso però tanto quanto i veri problemi della vita..non capisco xchè mi faccio tanti problemi...capisco un po' di paura ma il terrore vero e proprio no...
[font=Arial][font=Comic Sans MS][font=Comic Sans MS]Fele...[/font]rafaelo80@msn.com
Ciao Raffaele, benvenuto
.
"Voglia di volare" ha delle percentuali di successo molto alte (qui nel forum puoi trovare i racconti di molte persone che hanno partecipato) e sarà senz'altro utile anche per te. Nel frattempo, frequentando il forum puoi toglierti tante curiosità sugli aerei: conoscerli ti farà affrontare i primi voli con maggior tranquillità.

"Voglia di volare" ha delle percentuali di successo molto alte (qui nel forum puoi trovare i racconti di molte persone che hanno partecipato) e sarà senz'altro utile anche per te. Nel frattempo, frequentando il forum puoi toglierti tante curiosità sugli aerei: conoscerli ti farà affrontare i primi voli con maggior tranquillità.
- giulianofs
- 02000 ft
Da appassionato di viaggi in treno ti dico una cosa. Non è detto che quando un treno in corsa effettua una frenatura non prevista significa che tra un pò sentiro il botto, ma molti treni sono costretti a rallentare per dare precedenza ad altri e perciò se ha paura di volare non mettiamo anche paura di viaggiare in treno...flyforever85 ha scritto:Hai mai prso il treno?
[font=Comic Sans MS]Giuliano [/font]

- Fearless flyer
- FL 400
Raffaele benvenuto!!!
...allora ci si vede a luglio
Luca
...allora ci si vede a luglio

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM
evangelisti.luca@alitalia.it
Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Fele
- Rullaggio
ciao luca..ci eravamo sentiti x telefono un paio di settimane fa'...mentre ero a linate a vedere un po' di atterraggi e decolli....
spero di riuscire nell'intento anche xchè ho voglia di vedere posti nuovi con i miei amici e la mia ragazza....sperem!!!!!
spero di riuscire nell'intento anche xchè ho voglia di vedere posti nuovi con i miei amici e la mia ragazza....sperem!!!!!
[font=Arial][font=Comic Sans MS][font=Comic Sans MS]Fele...[/font]rafaelo80@msn.com
- Fele
- Rullaggio
mi sono dimenticato di salutare tutte le persone che sono intervenute....grazie mille
- Fearless flyer
- FL 400
You are wellcomeFele ha scritto:mi sono dimenticato di salutare tutte le persone che sono intervenute....grazie mille

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- flyforever85
- 10000 ft
Era quello che volevo dire!!!Da appassionato di viaggi in treno ti dico una cosa. Non è detto che quando un treno in corsa effettua una frenatura non prevista significa che tra un pò sentiro il botto, ma molti treni sono costretti a rallentare per dare precedenza ad altri e perciò se ha paura di volare non mettiamo anche paura di viaggiare in treno...
Premesso che anch'io ho puara di volare... Mi faccio 5 ore di treno alla settimana da 3 anni e mi sono accorto che ogniqualvolta frena io non penso al peggio ma penso sempre che ci altri problemi, sulla linea, sulle precedenze ecc... Mentre se in aereo sento strane vibrazioni, vedo le ali muoversi e quant'altro subito mi irrigidisco...
Dico questo per dimotrare che è una paura psicologica difficile da eliminare quella di volare... e che bisognerebbe entrare nell'ottica che all'aereo stanno accadendo cose che sono nella norma... anche se è più facile a dirsi che a farsi

-
- Rullaggio
Fele, Ciao Raffaee..anch io come te ho una serie di crisi di panicoe terrore che non milascinao tranquilla..Tra 10 gg partirò x Rodi proprio come dovrai fare tu ad agosto e sono totalmente paralizzata dalla paura, la notte mi ritrovo sudata e piena di incubi e pensa che non ho ancora confermatoil viaggio...infatti prendo tempo perchè sxo di convincere il mio ragazzo a cambiare meta e andare a maiorca che ha 1he30 di volo circa e rispetto alle 3h di viaggio per arrivare a Rodi mi sento + tranquilla perchè so che dura meno...almeno credo, magari è solo una scusa...
La mia paura è totale, ovvero decollo e volo...forse solo l'atterraggio mi stende un pò i nervi perchè sento che finalmente è finita!il fatto che un affare cosi grosso e pesante rimanga sospeso in cielo mi da timora che da un momento con l'altro cada giù....nn so che fare!
HELP!
Poi per i voli a Rodi non si sa nemmeno la compagnia aerea e gli orari possono cambiare da un momento con l'altro..nn mi sembra troppo affidabile...qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
Veronica
La mia paura è totale, ovvero decollo e volo...forse solo l'atterraggio mi stende un pò i nervi perchè sento che finalmente è finita!il fatto che un affare cosi grosso e pesante rimanga sospeso in cielo mi da timora che da un momento con l'altro cada giù....nn so che fare!
HELP!
Poi per i voli a Rodi non si sa nemmeno la compagnia aerea e gli orari possono cambiare da un momento con l'altro..nn mi sembra troppo affidabile...qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
Veronica
Ciao Veronica, benvenuta! Vedrai che frenquentare il forum nei giorni che ti separano dalla partenza tranquillizzerà anche te.
. Hai già letto le "4 regole"? L'aereo non è affatto sospeso, è immerso in un fluido che, alla velocità di crociera, è perfettamente in grado di sostenerne il peso. 
Se ti va, apri anche un thread tutto tuo così potrai raccontare qualche particolare in più e ricevere consigli personalizzati.

Se ti va, apri anche un thread tutto tuo così potrai raccontare qualche particolare in più e ricevere consigli personalizzati.
- mcgyver79
- md80.it Staff
Fele e VeryMi, BENVENUTI!! 
@Fele: ma se partecipi al corso di Roma e tu devi arrivarci da Inzago.. cosa fai, scendi in aereo????
@VeyMy: se voli con un charter vai tranquilla, è abbastanza normale che gli orari siano solo "di massima". In ogni caso volerai sicura, un ritardo non è indice di scarsa qualità dei materiali: non è un vettura che può viaggiare a velocità ridotta col ruotino di scorta se buchi... un aereo (ma anche l'equipaggio) se non è in perfetta efficienza non vola.
Ciaooooo.

@Fele: ma se partecipi al corso di Roma e tu devi arrivarci da Inzago.. cosa fai, scendi in aereo????

@VeyMy: se voli con un charter vai tranquilla, è abbastanza normale che gli orari siano solo "di massima". In ogni caso volerai sicura, un ritardo non è indice di scarsa qualità dei materiali: non è un vettura che può viaggiare a velocità ridotta col ruotino di scorta se buchi... un aereo (ma anche l'equipaggio) se non è in perfetta efficienza non vola.
Ciaooooo.
McGyver
- Fele
- Rullaggio
ciao veronica..anche io come te l'unica cosa che mi tranquillizza durante il volo è la fase di atterraggio xchè come dici tu ormai siamo alla fine di qualcosa che ci sembra incubo...tra l'altro, scusa se cambio argomento, a fine luglio dovrei fare il corso dell'alitalia ma la mia ragazza giusto ieri mi ha proposto un week-end, non so dove, anticipando l'affronto con questra mia paura...ho già cominciato ad avere brutti pensieri sul volo..tipo attentati e cose del genere... non so come andrà l'attesa,spero di riuscire ad essere il più razionale possibile xchè in fondol'aereo è un mezzo come tutti gli altri anche se faccio fatica a crederlo (MA CI STO PROVANDO)...
per rodi la compagnia con cui andrò è l' air italy....
se vuoi puoi chiedere tramite il forum se è una compagnia sicura..ma tanto la risposta la sai già....
CIAO!!!!!!!
per rodi la compagnia con cui andrò è l' air italy....
se vuoi puoi chiedere tramite il forum se è una compagnia sicura..ma tanto la risposta la sai già....
CIAO!!!!!!!
-
- 01000 ft
- Goku Supersayan
- Rullaggio
-
- 01000 ft
- Goku Supersayan
- Rullaggio
- Fele
- Rullaggio
link di video positivi?????
grazie...
grazie...
- Goku Supersayan
- Rullaggio
- Fele
- Rullaggio
continuo a vedere video su you tube di turbolenze...l'idea di essere la sopra mi spaventa....c'è da farsela sotto...
no...sbagliato anche se ti capisco!
vedere questi filmati è controproducente per il semplice fatto che da un immagine non si riesce a capire niente! ti mettono solo ansia anticipatoria....(vero dottoere?)
a me succedeva con le foto......guardavo le foto e stavo male....ma le immagini riflettono quello che vuoi vedere tu.
Non c'è da aver paura delle turbolenze....sono un fenomeno normale, nel senso che nell'aria ci possono essere, ma è come andare per strada e trovare le buchette..... e l'aereo è costruito anche per questo.
vedere questi filmati è controproducente per il semplice fatto che da un immagine non si riesce a capire niente! ti mettono solo ansia anticipatoria....(vero dottoere?)
a me succedeva con le foto......guardavo le foto e stavo male....ma le immagini riflettono quello che vuoi vedere tu.
Non c'è da aver paura delle turbolenze....sono un fenomeno normale, nel senso che nell'aria ci possono essere, ma è come andare per strada e trovare le buchette..... e l'aereo è costruito anche per questo.
- Fele
- Rullaggio
anche tu avevi paura....sei riuscita a superarla?come?
-
- 00500 ft
Sperando di non contravvenire alle regole del forum, ti consiglio di guardare il sito di questo pilota di linea...in particolare i suoi report (ci sono anche alcuni video).
Ieri le ho guardate tutte...sono splendide!
ecco il link: http://www.alimages.it/report/report.html
Ieri le ho guardate tutte...sono splendide!

ecco il link: http://www.alimages.it/report/report.html
Caro Fele....ho avuto paura per 25 anni della mia vita, cercando sempre di scamparmela...poi a gennaio ho avuto un'opportunità di andare a Tenerife con la mia famiglia e allora mi sono caricata di coraggio.Fele ha scritto:anche tu avevi paura....sei riuscita a superarla?come?
Mi sono iscritta qui ormai da un anno e mezzo....ma non ho volato subito, mi è stato molto vicino Luca e mi ha aiutato tanto, ho seguito molto questo forum e oltre a trovare delle persone splendide, ho trovato molte informazioni riguardo all'aereo (tecniche, estetiche, storiche...) e al mondo dell'aeronautica, una fonte di incoraggiamento molto importante.
Però....la persona che poi ti fa salire Fele sei sotanto tu!! io credo che ci siano dei momenti in cui si ha voglia di affrontare le difficoltà......la volontà fa tantissimo, quindi dentro di te.....devi sentire almeno la voglia di farcela...... non so se mi sono spiegata. Devi essere consapevole della tua paura.....ma devi cercare di dar valore alla tua vita e a te stesso.
Sai quante volte mi sono detta " non riuscirò mai a volare"? ogni volta che qualcuno mi parlava di viaggi, ogni volta che vedevo un aereo!!. e non ne potevo più......mi sono impuntata..... ho cercato di tirare suori tutto il coraggio e la forza possibile......avevo emozioni contrastanti, sono stata bene fino a due giorni prima, la mattina che sono partita ho pianto, poi in macchina per l'aeroporto ho dormito.....quando sono salita a bordo non sono mai stata così bene in vita mia. Ho detto " ci siamo....finalmente è arrivato il momento di togliermi questo peso dallo stomaco che non mi fa vivere, la paura più grande per me....". Quando l'aereo è decollato.....ho capito di aver vinto una bella battaglia, solo per il fatto di essere lì, perchè è una cosa bellissima volare e non c'è niente di cui aver paura. Magari può darsi che se risalgo un pò di pensiero ce l'abbia.....ma questo succede anche nelle scelte quotidiane che si fanno.
Quindi quello che consiglio io è di CREDERCI.....avere un pò di forza di volontà e ci si riesce.
ciao Anny
- Fearless flyer
- FL 400
Bell'intervento Anny, quoto tutto.Annalisa ha scritto:Caro Fele....ho avuto paura per 25 anni della mia vita, cercando sempre di scamparmela...poi a gennaio ho avuto un'opportunità di andare a Tenerife con la mia famiglia e allora mi sono caricata di coraggio.Fele ha scritto:anche tu avevi paura....sei riuscita a superarla?come?
Mi sono iscritta qui ormai da un anno e mezzo....ma non ho volato subito, mi è stato molto vicino Luca e mi ha aiutato tanto, ho seguito molto questo forum e oltre a trovare delle persone splendide, ho trovato molte informazioni riguardo all'aereo (tecniche, estetiche, storiche...) e al mondo dell'aeronautica, una fonte di incoraggiamento molto importante.
Però....la persona che poi ti fa salire Fele sei sotanto tu!! io credo che ci siano dei momenti in cui si ha voglia di affrontare le difficoltà......la volontà fa tantissimo, quindi dentro di te.....devi sentire almeno la voglia di farcela...... non so se mi sono spiegata. Devi essere consapevole della tua paura.....ma devi cercare di dar valore alla tua vita e a te stesso.
Sai quante volte mi sono detta " non riuscirò mai a volare"? ogni volta che qualcuno mi parlava di viaggi, ogni volta che vedevo un aereo!!. e non ne potevo più......mi sono impuntata..... ho cercato di tirare suori tutto il coraggio e la forza possibile......avevo emozioni contrastanti, sono stata bene fino a due giorni prima, la mattina che sono partita ho pianto, poi in macchina per l'aeroporto ho dormito.....quando sono salita a bordo non sono mai stata così bene in vita mia. Ho detto " ci siamo....finalmente è arrivato il momento di togliermi questo peso dallo stomaco che non mi fa vivere, la paura più grande per me....". Quando l'aereo è decollato.....ho capito di aver vinto una bella battaglia, solo per il fatto di essere lì, perchè è una cosa bellissima volare e non c'è niente di cui aver paura. Magari può darsi che se risalgo un pò di pensiero ce l'abbia.....ma questo succede anche nelle scelte quotidiane che si fanno.
Quindi quello che consiglio io è di CREDERCI.....avere un pò di forza di volontà e ci si riesce.
ciao Anny

La motivazione è la cosa più importante per dar vita ad un reale e definitivo processo di cambiamento.
Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
A L I T A L I A
VADO VIA DAL FORUM
Proverbio africano
- Fele
- Rullaggio
« Fele » ha scritto:anche tu avevi paura....sei riuscita a superarla?come?
Caro Fele....ho avuto paura per 25 anni della mia vita, cercando sempre di scamparmela...poi a gennaio ho avuto un'opportunità di andare a Tenerife con la mia famiglia e allora mi sono caricata di coraggio.
credo che le tue parole abbiano un gran significato...concordo con tutto quello che hai scritto...io non so perche ci sia tutta questa paura in me e non vedo l'ora di superarla..speriamo che il corso a roma faccia il suo dovere anche se come dicevi tu dipende tutto da me....
ora al pensare di prendere un aereo sono tranquillo..ma quando mi si presenta l'opportunità vera e propria di prenderlo,tipo proposte da miei amici o della mia ragazza incomincio subito a innervosirmi facendo crescere sempre di più la mia paura..vorrei riuscire ad affrontare il mio primo volo con un po' di paura(quella è normale)ma con la serenità e la sicurezza di farlo.....forse chiedo troppo..ciao a tutti e grazie...complimenti alle tue parole..
figurati Fele.....spero solo di averti dato un pò d'aiuto...questo è l'importante, per quanto riguarda le parole, ho solo guardato dentro di me adesso e prima del volo....e ho cercato di riscriverlo qui.
Vedrai che troverai la sicurezza che cerchi.....a volte basta mettersi lì e riflettere un pò, il difficile è farlo al mondo d'oggi...dove non si ha più tempo per pensare......il tempo corre e basta, l'unico modo per fregarlo è vivere le cose belle che ci sono concesse.....e volare ne fa parte.
Per qualsiasi cosa siamo qui...
Ciao anny
Vedrai che troverai la sicurezza che cerchi.....a volte basta mettersi lì e riflettere un pò, il difficile è farlo al mondo d'oggi...dove non si ha più tempo per pensare......il tempo corre e basta, l'unico modo per fregarlo è vivere le cose belle che ci sono concesse.....e volare ne fa parte.
Per qualsiasi cosa siamo qui...
Ciao anny