emergenza carburante
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- aurum
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emergenza carburante
"L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa di aver aperto un’inchiesta tecnica sull’inconveniente grave occorso questa mattina sull’aeroporto romano di Ciampino.
Un aeromobile B747-400, proveniente da Hong Kong con destinazione Roma Fiumicino, ha effettuato due procedure di mancato avvicinamento per scarsa visibilità dovuta a densa nebbia sull’aeroporto di Fiumicino; stante la situazione, il comandante ha dirottato sull’aeroporto di Ciampino, dichiarando emergenza a causa di ridotta autonomia di volo.
L’atterraggio è avvenuto alle 6.47 locali senza conseguenze per l’aeromobile, nè per le persone a bordo.
Dalle prime evidenze acquisite dall’Agenzia risulta che:
- il comandante ha effettivamente dichiarato emergenza per basso livello di carburante;
- non ci sarebbero problematiche di carattere tecnico a carico dell’impianto carburante dell’aeromobile.
L’Agenzia, nell’ambito della propria inchiesta tecnica, sta accertando, in particolar modo, la effettiva quantità di carburante residuo di cui disponeva l’aeromobile al momento della dichiarazione di emergenza, nonché le modalità operative secondo le quali è stata gestita."
Un aeromobile B747-400, proveniente da Hong Kong con destinazione Roma Fiumicino, ha effettuato due procedure di mancato avvicinamento per scarsa visibilità dovuta a densa nebbia sull’aeroporto di Fiumicino; stante la situazione, il comandante ha dirottato sull’aeroporto di Ciampino, dichiarando emergenza a causa di ridotta autonomia di volo.
L’atterraggio è avvenuto alle 6.47 locali senza conseguenze per l’aeromobile, nè per le persone a bordo.
Dalle prime evidenze acquisite dall’Agenzia risulta che:
- il comandante ha effettivamente dichiarato emergenza per basso livello di carburante;
- non ci sarebbero problematiche di carattere tecnico a carico dell’impianto carburante dell’aeromobile.
L’Agenzia, nell’ambito della propria inchiesta tecnica, sta accertando, in particolar modo, la effettiva quantità di carburante residuo di cui disponeva l’aeromobile al momento della dichiarazione di emergenza, nonché le modalità operative secondo le quali è stata gestita."
- AlphaSierra
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- aurum
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Non conosco il bollettino di quella mattina.Probabilmente accettavano pochi traffici e avranno messo gli altri in holding.AlphaSierra ha scritto:aurum ma la 16R non è catIII b??
Ma se il carburante si avvicina al minimum landing fuel si deve dichiarare emergenza magari andando all'alternato.
E' successo molte volte.
Chiaramente se qualcuno dichiara emergenza deve poi risponderne dimostrando di essere stato nelle reali condizioni di scarso carburante al momento della dichiarazione stessa.
Ciao
Ultima modifica di aurum il 16 giugno 2007, 0:41, modificato 1 volta in totale.
- beluga
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Ma è l'evento a proposito del quale ho sentito un servizio al GR2 delle 7,30 di giovedì? Parlavano di un aereo in che stava perdendo carburante e perciò era stato costretto a compiere un atterraggio di emergenza!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)

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aurum ha scritto:"L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa di aver aperto un’inchiesta tecnica sull’inconveniente grave occorso questa mattina sull’aeroporto romano di Ciampino.
Un aeromobile B747-400, proveniente da Hong Kong con destinazione Roma Fiumicino, ha effettuato due procedure di mancato avvicinamento per scarsa visibilità dovuta a densa nebbia sull’aeroporto di Fiumicino; stante la situazione, il comandante ha dirottato sull’aeroporto di Ciampino, dichiarando emergenza a causa di ridotta autonomia di volo.
L’atterraggio è avvenuto alle 6.47 locali senza conseguenze per l’aeromobile, nè per le persone a bordo.
Dalle prime evidenze acquisite dall’Agenzia risulta che:
- il comandante ha effettivamente dichiarato emergenza per basso livello di carburante;
- non ci sarebbero problematiche di carattere tecnico a carico dell’impianto carburante dell’aeromobile.
L’Agenzia, nell’ambito della propria inchiesta tecnica, sta accertando, in particolar modo, la effettiva quantità di carburante residuo di cui disponeva l’aeromobile al momento della dichiarazione di emergenza, nonché le modalità operative secondo le quali è stata gestita."
Ma come, a roma non c'è sempre il sole?

- air.surfer
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Se siete masochisti mica è colpa mia.air.surfer ha scritto:Si. Ma per ricordare che c'e' qualcuno piu' sfigato di noi, due o tre giorni l'anno ci facciamo venire la nebbia.Otrebor ha scritto:Ma come, a roma non c'è sempre il sole?
Cosi, giusto per renderci conto di cosa significa essere milanesi...
ROTFL
Il masochismo è quella forma di sessualità umana consistente nel desiderio di subire dolore fisico o umiliazioni, dal quale il soggetto che vi si sottopone si aspetta di conseguire un appagamento emotivo o sessuale.
Saluti
- N176CM
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Immagino che Aurum abbia riportato il comunicato dell'ANSV. Molto interessante notare come il comunicato dell'Enac dica delle cose diverse, per esempio che non è stata dichiarata emergenza! Quando si dice la perfetta sintonia delle Autorità!
"Comunicato stampa
ATTERRAGGIO A CIAMPINO DI UN AEREO PROVENIENTE DA HONG KONG: NON SI È TRATTATO DI UN ATTERRAGGIO DI EMERGENZA
Con riferimento all’atterraggio di questa mattina di un aeromobile Boeing 747, proveniente da Hong Kong, della compagnia Cathay, l’ENAC informa che non si è trattato di un atterraggio di emergenza.
Il velivolo non è potuto atterrare a Fiumicino per scarsa visibilità. Così come previsto dalle procedure si è quindi diretto verso uno scalo alternato, l’Aeroporto di Ciampino.
L’atterraggio è avvenuto regolarmente alle ore 06:50.
Non è stata dichiarata emergenza e non sono stati schierati i mezzi di soccorso.
Roma, 14-06-2007"
"Comunicato stampa
ATTERRAGGIO A CIAMPINO DI UN AEREO PROVENIENTE DA HONG KONG: NON SI È TRATTATO DI UN ATTERRAGGIO DI EMERGENZA
Con riferimento all’atterraggio di questa mattina di un aeromobile Boeing 747, proveniente da Hong Kong, della compagnia Cathay, l’ENAC informa che non si è trattato di un atterraggio di emergenza.
Il velivolo non è potuto atterrare a Fiumicino per scarsa visibilità. Così come previsto dalle procedure si è quindi diretto verso uno scalo alternato, l’Aeroporto di Ciampino.
L’atterraggio è avvenuto regolarmente alle ore 06:50.
Non è stata dichiarata emergenza e non sono stati schierati i mezzi di soccorso.
Roma, 14-06-2007"
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- aurum
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Stendiamo un velo.....N176CM ha scritto:Immagino che Aurum abbia riportato il comunicato dell'ANSV. Molto interessante notare come il comunicato dell'Enac dica delle cose diverse, per esempio che non è stata dichiarata emergenza! Quando si dice la perfetta sintonia delle Autorità!
"Comunicato stampa
ATTERRAGGIO A CIAMPINO DI UN AEREO PROVENIENTE DA HONG KONG: NON SI È TRATTATO DI UN ATTERRAGGIO DI EMERGENZA
Con riferimento all’atterraggio di questa mattina di un aeromobile Boeing 747, proveniente da Hong Kong, della compagnia Cathay, l’ENAC informa che non si è trattato di un atterraggio di emergenza.
Il velivolo non è potuto atterrare a Fiumicino per scarsa visibilità. Così come previsto dalle procedure si è quindi diretto verso uno scalo alternato, l’Aeroporto di Ciampino.
L’atterraggio è avvenuto regolarmente alle ore 06:50.
Non è stata dichiarata emergenza e non sono stati schierati i mezzi di soccorso.
Roma, 14-06-2007"

- N176CM
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Appunto...
Ho il vago sospetto che siccome i giornali e i TG avevano già iniziato a dare notizie con il solito ingiustificato allarmismo, Enac si sia precipitato ad emettere il comunicato per "placare gli animi" dicendo che non c'era emergenza. Ma mi dico, non è forse meglio dire la verità (senza considerare comunque che il ruolo che Enac riveste impone di emettere comunicati veri e non di comunicati per evitare allarmismi) e cioè che come sempre accade le procedure sono state applicate perfettamente e dato il low fuel c'è stato il dirottamento su CIA e che la dichiarazione di emergenza è normalissima prassi in questo caso? Mah!
Ho il vago sospetto che siccome i giornali e i TG avevano già iniziato a dare notizie con il solito ingiustificato allarmismo, Enac si sia precipitato ad emettere il comunicato per "placare gli animi" dicendo che non c'era emergenza. Ma mi dico, non è forse meglio dire la verità (senza considerare comunque che il ruolo che Enac riveste impone di emettere comunicati veri e non di comunicati per evitare allarmismi) e cioè che come sempre accade le procedure sono state applicate perfettamente e dato il low fuel c'è stato il dirottamento su CIA e che la dichiarazione di emergenza è normalissima prassi in questo caso? Mah!
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- pippo682
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Forse il problema sta nel significato che la parola emergenza ha per gli addetti ai lavori e per chi invece ascolta un TG. Da qui la precisazione.
Emergenza carburante per gli addetti ai lavori non implica una tragedia sfiorata, probabilmente, mentre un non addetto ai lavori si immagina la strage di un 747 che precipita sopra la città con i motori spenti.
Emergenza carburante per gli addetti ai lavori non implica una tragedia sfiorata, probabilmente, mentre un non addetto ai lavori si immagina la strage di un 747 che precipita sopra la città con i motori spenti.
Sono d'accordo con te Pippo...pippo682 ha scritto:Forse il problema sta nel significato che la parola emergenza ha per gli addetti ai lavori e per chi invece ascolta un TG. Da qui la precisazione.
Emergenza carburante per gli addetti ai lavori non implica una tragedia sfiorata, probabilmente, mentre un non addetto ai lavori si immagina la strage di un 747 che precipita sopra la città con i motori spenti.
Io, questa mattina, sono arrivato in emergenza, in ufficio, poichè la spia LOW FUEL si era accesa sul check panel della mia autovettura.

- super33
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Io sapevo che la nebbia è artificiale e serve per le esercitazioni dei piloti che devono andare a MXPair.surfer ha scritto:Si. Ma per ricordare che c'e' qualcuno piu' sfigato di noi, due o tre giorni l'anno ci facciamo venire la nebbia.Otrebor ha scritto:Ma come, a roma non c'è sempre il sole?
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- aurum
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L'incidente di Cove Neck accaduto nel 90 ad un 707 Colombiano,porto' ad una modifica della fraseologia standard ICAO.
Ogni qualvolta,un velivolo si trova in condizioni critiche di carburante (sotto il minimum landing fuel) automaticamente viene considerato in emergenza.
Nel caso succitato un misunderstanding del controllore ATC statunitense ed una sottovalutazione del rischio da parte dell'equipaggio colombiano,portarono alla perdita del velivolo e di 73 vite umane.
Tutt'oggi questo incidente viene riproposto nelle sessioni di Human Factor.
La descrizione qui
Ogni qualvolta,un velivolo si trova in condizioni critiche di carburante (sotto il minimum landing fuel) automaticamente viene considerato in emergenza.
Nel caso succitato un misunderstanding del controllore ATC statunitense ed una sottovalutazione del rischio da parte dell'equipaggio colombiano,portarono alla perdita del velivolo e di 73 vite umane.
Tutt'oggi questo incidente viene riproposto nelle sessioni di Human Factor.
La descrizione qui
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Sicuramente quello che dici è vero, però, a mio parere, un Comunicato ufficiale dell'Enac non è il sito dell'Ansa e deve riportare esattamente ciò che è successo non ciò che è successo filtrato per i non addetti ai lavori.pippo682 ha scritto:Forse il problema sta nel significato che la parola emergenza ha per gli addetti ai lavori e per chi invece ascolta un TG. Da qui la precisazione.
Emergenza carburante per gli addetti ai lavori non implica una tragedia sfiorata, probabilmente, mentre un non addetto ai lavori si immagina la strage di un 747 che precipita sopra la città con i motori spenti.
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