Punto di discesa
Moderatore: Staff md80.it
- Ibi
- FL 150
- Messaggi: 1626
- Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
- Località: Milano - LIML
- Contatta:
Punto di discesa
Ciao ragazzi, voglio riuscire a utilizzare la regoletta delle quota x3 per trovare il punto di discesa. Mi spieghereste come fate il calcolo e con che conversioni?

- Liuke
- FL 150
- Messaggi: 1546
- Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
- Località: Milano
Ciaux ibi
io faccio così:33000 ft quindi 33x3 = 99 Nm è l'inizio discesa Vs1800 ft
tieni presente se es. a licr (piger) devi essere ft 9500 inizi la discesa a 99 Nm da piger
Se hai vento di coda aggiungi 2 Nm per ogni 10 Nodi di vento.
Io con questa regoletta arrivo sempre preciso
te capiii
io faccio così:33000 ft quindi 33x3 = 99 Nm è l'inizio discesa Vs1800 ft
tieni presente se es. a licr (piger) devi essere ft 9500 inizi la discesa a 99 Nm da piger
Se hai vento di coda aggiungi 2 Nm per ogni 10 Nodi di vento.
Io con questa regoletta arrivo sempre preciso

te capiii

--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
- patata
- 02000 ft
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
- Località: san josè¨ costa rica
- Contatta:
- Ibi
- FL 150
- Messaggi: 1626
- Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
- Località: Milano - LIML
- Contatta:
- Andrea F.
- 10000 ft
- Messaggi: 1103
- Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
- Località: Venezia
Negli aerei fatti meglio tipo il pmdg maddog lago ecc, c'è il tod, top of descent, se no è bene usare la regoletta del nostro caro liuke
poi dipende, pure nelola realtà, pochi giorni fa sono andato in cockpit, e eravamo a FL340 per una tratta nazionale
e alla fine siamo scesi a 6000 piedi al minuto in certi tratti con massimo di spoiler
(col maddog eh
)









- Ibi
- FL 150
- Messaggi: 1626
- Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
- Località: Milano - LIML
- Contatta: