Quando porto er furgone sono un polipo... e devi vedere quando faccio la retro. Una mano sul volantino e l'altra sul sedile a fianco mentre guardo dietro....pippo682 ha scritto:Ma quante mani hai????air.surfer ha scritto: Ci sono delle situazioni, come ad esempio lo shear, che necessitano di un controllo piu' accurato della potenza e percio' si tiene la mano anche sulla manetta.. ma te l'ho detto, è soggettivo.![]()
Una mano o due?
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Come al solito la stiamo buttando in caciara...TKO ha scritto:... e queste che so ? .. so due manette, so d'argento ... n'c'ho manco na saccoccia ...
Albeto Sordi
Non bannatemi senno' sto poraccio di "Guerrero" al quale sto scroccando la connessione wifi non potrà piu' iscriversi a md80.it...
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Scusate, torno un attimo in argomento.
Domanda ai piloti reali: se tiro la cloche verso di me con una sola mano non rischio di far inclinare l'aereo dalla parte della mano stessa?
Ossia non rischio di abbassare la cloche anche di lato provocando rollio oltre che tirarla verso di me per cabrare?
Ovviamente so che non può essere così visto che molti piloti hanno risposto che usano regolarmente una mano sola ma a me da PROFANISSIMO quale sono verrebbe da ragionare in questo modo. C'è qualche anima pia disponibile a spiegarmi il motivo tecnico per cui questo non succede?
Grazie!
ciao
Domanda ai piloti reali: se tiro la cloche verso di me con una sola mano non rischio di far inclinare l'aereo dalla parte della mano stessa?
Ossia non rischio di abbassare la cloche anche di lato provocando rollio oltre che tirarla verso di me per cabrare?
Ovviamente so che non può essere così visto che molti piloti hanno risposto che usano regolarmente una mano sola ma a me da PROFANISSIMO quale sono verrebbe da ragionare in questo modo. C'è qualche anima pia disponibile a spiegarmi il motivo tecnico per cui questo non succede?
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Secondo me tutti gli aerei si portano con una mano sulla manetta a una sul volantino.Su certi aerei e' addirittura impossibile mettere due mani sul volantino.Penso agli aerei da caccia come agli idrovolanti o agli elicotteri.E' solo una questione di abitudine.Io ho imparato cosi'.Cello ha scritto:Scusate, torno un attimo in argomento.
Domanda ai piloti reali: se tiro la cloche verso di me con una sola mano non rischio di far inclinare l'aereo dalla parte della mano stessa?
Ossia non rischio di abbassare la cloche anche di lato provocando rollio oltre che tirarla verso di me per cabrare?
Ovviamente so che non può essere così visto che molti piloti hanno risposto che usano regolarmente una mano sola ma a me da PROFANISSIMO quale sono verrebbe da ragionare in questo modo. C'è qualche anima pia disponibile a spiegarmi il motivo tecnico per cui questo non succede?
Grazie!
ciao
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Ospite
Devi considerare due cose: se l'aereo e` ben trimmato, sul volantino ci tieni due dita. Inoltre se gaurdi fuori (o l'orizzonte), vedi anche a livello inconscio che stai bankando e correggi. Se invece non hai un riferimento inerziale puoi metterti l'aereo per cappelloCello ha scritto:Scusate, torno un attimo in argomento.
Domanda ai piloti reali: se tiro la cloche verso di me con una sola mano non rischio di far inclinare l'aereo dalla parte della mano stessa?
Ossia non rischio di abbassare la cloche anche di lato provocando rollio oltre che tirarla verso di me per cabrare?
Ovviamente so che non può essere così visto che molti piloti hanno risposto che usano regolarmente una mano sola ma a me da PROFANISSIMO quale sono verrebbe da ragionare in questo modo. C'è qualche anima pia disponibile a spiegarmi il motivo tecnico per cui questo non succede?![]()
La stessa cosa capita quando guidi con una mano sola: se guardi fuori non ci sono problemi, ma se sei distratto da qualcosa rischi di finire dove non devi.
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Ospite
Non so in italia, ma a me all'esame del Commerciale Multi l'esaminatore INFAMEdeltagolf ha scritto:E' per questo che è proibito (tranne che sui motoalianti dove spegnere motore in volo è una procedura normale)! E' troppo divertente.ricordo che tagliando il motore usado la manetta "rossa" è più sfizioso !!!
(Personalmente però me la farei sotto, comunque... se poi non riparte??)
Gli MEI (Istruttori Multi) comunque qua tagliano spesso la miscela (sempre almeno 1500ft AGL)
Sul S.E. mi hanno sempre solo tolto la manetta (motore che girava in idle)
Tornando al discorso della mano o 2 secondo me dipende molto dall'aereo...i light twin sono molto pesanti anche se ben trimmati durante la flare quindi mi aiuto con 2 mani...sui monomotore solitamente non è necessaria...

