ala soffiata

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
scrittore
00500 ft
00500 ft

ala soffiata

Messaggio da scrittore »

Mi è capitato di trovare degli accenni ad una particolare tecnica, finalizzata credo alla riduzione delle corse di decollo, chiamata "ala soffiata", e a degli esperimenti condotti a partire dagli anni Sessanta.
In cosa consiste questa tecnica (anche se dal nome credo di intuirlo)?
Dà veramente dei vantaggi o questi sono superati dalle complicazioni costruttive?
Soprattutto, ha avuto applicazioni pratiche al di là di quei pochi prototipi sperimentali sui quali è stata provata?
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Si, è una tecnica che consente di mantenere lo strato limite aderente al dorso della superficie alare o di quelle di controllo (flap), per abbassare la velocità di stallo.

Aerei quali MiG 17 ed F-104 Lockeed ne sono esempi pratici.

Nell'immagine qui sotto è riportata la sezione del flap del 104 con il condotto e gli ugelli che distribuiscono l'aria spillata dal compressore del propulsore, sul dorso della superfice alimentando lo strato limite e ritardandone il distacco
Immagine[/URL]

Tali sistemi hanno anche aspetti negativi: se la portata d'aria risulta insufficiente, a causa ad esempio di un set di giri motore ridotto, la portanza risulterà asimmetrica con gravi scompensi proprio nelle fasi più delicate del volo, decollo e atterraggio.
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

L'aliante DG-300 ha le ali soffiate, 900 forellini posti nelle vicinanze del bordo di uscita regolano la transizione da laminare a turbolento dello strato limite e lo energizzano.

Non avendo motori da cui spillare aria compressa, l'aria viene presa da due prese dinamiche poste a circa metà ala.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Questa praticamente ha quasi tutto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
libelle
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da libelle »

L'aliante DG-300 ha le ali soffiate, 900 forellini posti nelle vicinanze del bordo di uscita regolano la transizione da laminare a turbolento dello strato limite e lo energizzano.

Non avendo motori da cui spillare aria compressa, l'aria viene presa da due prese dinamiche poste a circa metà ala.
Confermo, anche se questa soluzione (per quanto riguarda gli alianti) è stata applicata solo DG-300.
Sugli alianti moderni si tende invece a forzare il distacco dello strato limite in prossimità del bordo di uscita con l'introduzione serrata di turbolatori i quali hanno il vantaggio di ridurre la resistenza soprattutto a bassa velocità e con angoli di incidenza elevati.
Paradossalmente è meglio forzare la transizione netta dal flusso laminare a quello turbolento anzichè permettere il distacco naturale ma lento e progressivo su un ala priva di turbolatore.
"think positive, flaps negative!"
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da mikeonthefly »

L'ala soffiata del 104 ... è delle cose che rende impegnativo quell'aereo in atterraggio .. se arrivi 1 pelo alto o veloce non puoi togliere più manetta di tanto altrimenti il soffio non è abbastanza forte per mantenere su l'aereomobile .
scrittore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da scrittore »

Cercando qua e là per la Rete, ho trovato alcune immagini di aerei con i motori sopra l'ala :shock: anzichè sotto. Si tratta di una tipologia di ala soffiata?
Ro60

Messaggio da Ro60 »

No.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

mikeonthefly ha scritto:L'ala soffiata del 104 ... è delle cose che rende impegnativo quell'aereo in atterraggio .. se arrivi 1 pelo alto o veloce non puoi togliere più manetta di tanto altrimenti il soffio non è abbastanza forte per mantenere su l'aereomobile .
83% RPM. Questo è il limite.

Il problema vero non è la "forza" del soffio come dici, bensì la portata che al di sotto di quel set diverrebbe insufficiente con conseguenti asimmetrie nel soffiaggio e rollate dell'avione.

Se capita a bassa quota e prossimi al touch te lo sistemi per cappello.

Nel walk around e dopo lo start up è uno dei controlli da fare. Il crew a motore in idle verifica che esca aria dagli ugelli con i flap su LAND.

Prima dello shut off è necessario lasciar raffreddare gli ugelli del BLC, praticamente mentre si effettua il cool down del motore.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Ro60, immagino la notte prima del volo senza istruttore,
avrà il suo fascino lo spillone, però..... :)
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Ro60 ... grandissima spiegazione ... io non sono stato preciso col termine ...caboli 83% rpm è tantino ma quanto è la vref del 104 ... mettiamo a serbatoi mezzi con 2 sparrow attaccati ? Immagino sia 1 configurazione standard
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Il serbatoio è doppio, centrale. Il carburante di alimentazione proviene dal cntrale principale, Il secondario rifornisce il principale così come dai tip tank e dai pylon.

Gear down sotto i 260 Kts, flap su land tra i 210-240 Kts.

Devi aver 170 Kts + 5 Kts ogni 1.000 lb di JP4 in eccesso sui 1.000.

Per un peso di 18.000 la velocità in corto con flap su land è di 184 KIAS, flare a 30 ft e 165-170 al touchdown.

Immagine

Nota come avvisa di non togliere la manina dalla leva flap (sx) fino alla certezza di non avere rollate.

Ciao.
scrittore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da scrittore »

scrittore ha scritto:Cercando qua e là per la Rete, ho trovato alcune immagini di aerei con i motori sopra l'ala :shock: anzichè sotto. Si tratta di una tipologia di ala soffiata?
Uno di essi è il prototipo Boeing YC-14 (model 953, per la fabbrica). Se non si tratta di "ala soffiata", come funziona(va)?
Anche un aereo Antonov, il primo a getto di questo OKB, pare usasse la stessa tecnica.
Un altro stranissimo aereo, questo dichiarato ad ala soffiata", dovrebbe essere stato il Ball-Bartoe Jetwing, in cui lo scarico del motore avveniva addirittura da una fessura presente su due terzi dell'ala stessa :shock: (la sola foto che ho di quell'aereo lo ritrae però di perfetto profilo e non si capisce l'ala come fosse fatta). Pare ora sia conservato in un museo, ma non ho trovato quale.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Guarda qui.

http://www.globalsecurity.org/military/ ... t/c-14.htm

Per il Ball Bartoe non sò, dalla descrizione qui, mi pare simile al C14. http://stinet.dtic.mil/oai/oai?&verb=ge ... =ADA103579
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Mitico ro60 , certo è bella incasinata la procedura ... altro che fly by wire ... ma tu 6 stato un cacciatore delle stelle ? Ot 1 ora fà mi son sfrecciati in testa 2 tornado bene armati andavano verso il mare , Salerno .
Lo yc 14 - 15 è stato lo studio che ha portato al c-17 globalmaster .... bela bestia vista da vicino un paio di volte a capodichino
scrittore
00500 ft
00500 ft

Messaggio da scrittore »

Quello che non capisco degli aerei "powered lift", come erano il C-14 o il Jetwing, è se è solo la corsa di decollo ad essere accorciata o si riesce ad accorciare pure la corsa di atterraggio. So, ci sarà il reverser, (almeno, il Jetwing lo aveva), ma se la sostentazione è così "tirata", come si fa a far prima posare le ruote a terra?

Non guardatemi male, non sono così esperto, mi piacciono gli aerei ma non indago troppo sulla scienza che vi sta dietro... non indago troppo, non ci passo sopra, ovvio.

Riguardo al Jetwing, un amico (pazzoide come me :lol: ) mi ha inviato un pdf scaricato circa due anni fa su questo genere di aerei, e ci sono due pagine dedicate a questo aereo.
Non avevo io trovato nulla perchè quel pdf pare non sia più online... :roll:
Rispondi