GLPS:nuovo sistema di avvicinamento con gps

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

GLPS:nuovo sistema di avvicinamento con gps

Messaggio da fiore »

Salve ragazzi,salve piloti jimmy,poker e tutti gli altri.vorrei parlare con voi del nuovo sistema di avvicinamento gps.so che esso e' gia' una realta' in tutti gli aeroporti degli usa,infatti e' stato certificato nel febbraio 2003.per ogni aeroporto vengono pubblicate oltre alle procedure di appr. ils,vor,ndb,ecc anche le procedure gps.qui di seguito potete vedere la carta di avvicinamento ils 22L e la nuova rnav gps 22L. c'e' anche uno schema di come funziona il nuovo sistema.ho letto sul sito http://www.b737.org.uk che nel maggio scorso la boing ha certificato gli ultimi B737 -800 per questo nuovo tipo di avvicinameto. La mia domanda e' questa: che cosa ci sara' di diverso nel PFD e ND del 737-800 durante un gps approach? che simboli appariranno sugli schermi per la guida verticale ed orizzontale? tutti conosciamo i simboli del LOC e del GLIDE SLOPE durante un approach ILS; ma con il gps ,l'ils ovviamente scomparira'!
Poker e Jimmy,avete mai eseguiti questo nuovo tipo di avvicinamento? se non voi,conoscete dei vostri colleghi che hanno effettuato dei gps approach negli USA? fatemi sapere;la cosa mi incuriosisce molto...anche perche' questo sara' presto il sistema usato in tutto il mondo...mandando in pensione il caro ILS.
aspetto vostre risposte!! GRAZIE!!

p.s:le carte di tutti gli aeroporti USA le potete trovare su: http://www.myairplane.com dateci un occhiata: e' un sito gajardo!!

"12 May 2005 - 737NG Certified for Cat I GLS approaches
The Boeing Company today delivered a 737 equipped with an advanced landing system that will guide the airplane to runways with unprecedented accuracy.
Unlike current technology, which relies solely on information from ground stations, the Global Positioning Landing System (GLS) integrates data from the global navigation satellite system, ground stations and a multi-mode receiver on the airplane to provide pinpoint accuracy of the airplane's position relative to the runway and surrounding terrain.
"Boeing is committed to a safe and effective global air transportation system. This precision approach and landing information will enhance safety by significantly improving takeoff and landing capability at airports around the world," said Captain Ray Craig, 737 Chief Pilot. "GLS increases the Next-Generation 737's lead as the most technologically advanced airplane in its class, and enhances the revenue-generating capability for airlines."
The FAA certified the GLS system following an extensive three-year testing program, during which the system proved to be a reliable and flawless navigation system suitable for automatic landings and low visibility takeoffs. JAA certification is expected soon.
Initially, GLS is certified to support Category I operations, which allow airplanes to operate in low visibility conditions. In the future, as GLS ground stations become available worldwide, the system will be able to support Category III operations, which allow airplanes to operate in very low or near zero visibility conditions.
The 737-800 is the first and only large commercial airplane certified and equipped with this sophisticated technology.
GLS was one of nine new leading-edge technologies successfully tested and demonstrated on the 737 Technology Demonstrator airplane during 2002. Of the nine emerging technology features, six have now been certified and delivered on the 737.

http://www.boeing.com/news/releases/200 ... 0512g.html "
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

Messaggio da fiore »

non c'e' nessuno che mi risponde?
Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly »

e VA Bè UN Pò DI PAZIENZA!

SE SONO PILOTI UN MOTIVO CI SARA': A VOLTE SONO IN CABINA O A RIPOSARSI! :WINK:

aTTENDI FIDUCIOSO.

OPS......HO IL CAPS LOCK ATTIVATO..............CHI VI RICORDA IL CAPS LOCK ATTIVATO????

INTERESSANTE PERO' 'STA COSA.

C'E' NESSUNO CHE RIS..........EHM.....NON NIENTE...............
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

Fiore, mi dispiace, ma io non ne so molto. L'RNP è l'errore massimo, in miglia nautiche, consentito per operare in certe aree. Nella cartina che hai postato si noto che l'RNP minimo è 0.3 nm.
Di piu' nin zo!

Sayonara
Avatar utente
Sergio
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 settembre 2004, 17:29
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...si, è una cosa della quale anche io non so nulla, anche perchè qui in Italia penso che arriverà fra mooooolto tempo, considerando che stanno ancora installando VOR e NDB per i nuovi aeroporti che passeranno IFR...
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

re: GLPS:nuovo sistema di avvicinamento con gps

Messaggio da fiore »

Ciao ragazzi,salve a tutti!! buon rientro dalle vacanze!! scusate se ringrazio con ritardo ma nel sito mi riaffaccio soltanto ora!!! a presto e grazie di nuovo!!!!!! :D
Rispondi