Riattacata al vespucci
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Riattacata al vespucci
Ciao a tutti ,
mercoledì sera verso le 23 dalle fiestre di casa ho visto la riattacata di un meridiana A319 !!!! impressionante ! ne sapete qualcosa ? perchè u npilota decide di rodare potenza ai motori e non finisce la manovra di atterraggio ? può esserci anche l'errore di avvicinamente da parte dle pilota ?
ciao
mercoledì sera verso le 23 dalle fiestre di casa ho visto la riattacata di un meridiana A319 !!!! impressionante ! ne sapete qualcosa ? perchè u npilota decide di rodare potenza ai motori e non finisce la manovra di atterraggio ? può esserci anche l'errore di avvicinamente da parte dle pilota ?
ciao
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
Ciao
dunque la riaccata o tecnicamente definita come "GO AROUND" non è che la conseguenza di un evento precedente. Se disposta dalla torre può essere per aereo o mezzo in pista, per animali sulla pista o per oggetti che comunque impedirebbero la corretta manovra di atterraggio in sicurezza.
Se il comandante decide di ridare potenza è perchè: ha visto qualcosa in pista, velivolo non è stabilizzato, windshear, vento troppo forte al traverso o in coda, "minima".
Si solito, da come avrai capito, è un qualsiasi evento crei un potenziale rischio così vicino al suolo da essere considerato meglio fare "un giro" e riatterrare. Spero di essere stato chiaro ad esporre.. se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure. Ciao
dunque la riaccata o tecnicamente definita come "GO AROUND" non è che la conseguenza di un evento precedente. Se disposta dalla torre può essere per aereo o mezzo in pista, per animali sulla pista o per oggetti che comunque impedirebbero la corretta manovra di atterraggio in sicurezza.
Se il comandante decide di ridare potenza è perchè: ha visto qualcosa in pista, velivolo non è stabilizzato, windshear, vento troppo forte al traverso o in coda, "minima".
Si solito, da come avrai capito, è un qualsiasi evento crei un potenziale rischio così vicino al suolo da essere considerato meglio fare "un giro" e riatterrare. Spero di essere stato chiaro ad esporre.. se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure. Ciao
If Safety seems expensive: try an Accident
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
- SicurezzaVolo
- 02000 ft
- Nicolino
- General Aviation Technician
Non voglio interpretare male il pensiero di Pippo ma ritengo che facesse riferimento alla mente del pilota, che deve essere pronta ed attiva nei confronti della manovra che sta compiendo, non spettatrice passiva di un evento. La reattività, la prontezza ma anche la correttezza delle azioni intraprese credo sia più elevata se un pilota, che si presenta in atterraggio o che sta per effettuare un decollo, stia già pensando all'eventualità che qualcosa vada storto e quindi alle misure da adottare in tali casi rispetto al caso in cui il pilota pensi all'atterraggio come all'ultima manovra del suo volo o al decollo come l'unica manovra da effettuare dopo il taxing, in entrambi i casi non si deve essere passivi. Credo fosse questo il pensiero di Pippo, da me condiviso, anche se per forza di cose l'ho semplificato e di questo chiedo venia.SicurezzaVolo ha scritto:E ogni decollo un mancato "abort take-off"? Scusa ma non mi sembra una spiegazione logica...pippo682 ha scritto:Ogni atterraggio dovrebbe essere pensato dal pilota come una mancata riattaccata.
Nicolino
E invece è una spiegazione più che logica, di un pilota che pone sempre la sicurezza prima di tutto e ha la mente sempre orientata, come egregiamente ti è stato già spiegato da Nicolino, ad una possibile azione da intraprendere se le cose non vanno nel verso giusto, con una parte di essa già pronta ad affrontare l'evenienza. Lo stesso vale anche per il decollo, dove il pilota sa già bene quali azione intraprendere in caso, ad esempio, di piantata di motore, e decolla con una parte del suo pensiero ben pronta ad effettuarle.SicurezzaVolo ha scritto:E ogni decollo un mancato "abort take-off"? Scusa ma non mi sembra una spiegazione logica...pippo682 ha scritto:Ogni atterraggio dovrebbe essere pensato dal pilota come una mancata riattaccata.
Paolo
- I-AINC
- FL 200
E' un detto simpatico...sarebbe "Io vado a riattaccare...se mi riesce male allora atterroSicurezzaVolo ha scritto:E ogni decollo un mancato "abort take-off"? Scusa ma non mi sembra una spiegazione logica...pippo682 ha scritto:Ogni atterraggio dovrebbe essere pensato dal pilota come una mancata riattaccata.

Mattia - Learjet 45 driver
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
Nicolino ha scritto:Non voglio interpretare male il pensiero di Pippo ma ritengo che facesse riferimento alla mente del pilota, che deve essere pronta ed attiva nei confronti della manovra che sta compiendo, non spettatrice passiva di un evento. La reattività, la prontezza ma anche la correttezza delle azioni intraprese credo sia più elevata se un pilota, che si presenta in atterraggio o che sta per effettuare un decollo, stia già pensando all'eventualità che qualcosa vada storto e quindi alle misure da adottare in tali casi rispetto al caso in cui il pilota pensi all'atterraggio come all'ultima manovra del suo volo o al decollo come l'unica manovra da effettuare dopo il taxing, in entrambi i casi non si deve essere passivi. Credo fosse questo il pensiero di Pippo, da me condiviso, anche se per forza di cose l'ho semplificato e di questo chiedo venia.SicurezzaVolo ha scritto:E ogni decollo un mancato "abort take-off"? Scusa ma non mi sembra una spiegazione logica...pippo682 ha scritto:Ogni atterraggio dovrebbe essere pensato dal pilota come una mancata riattaccata.

- SicurezzaVolo
- 02000 ft
-
- Banned user
A-319
Oltre alle già citate possibilità puo essere anche che i piloti si stavano esercitando,soprattutto se questo accade la sera tardieurope21 ha scritto:Ieri pomeriggio Meridiana a replicato !!! nuova riattacata spettacolare peccato non avevo la macchina fotografica pronta ! ma non sono un pò troppe ? forse con gli A319 i margine di manovra al vespucci sono un pò stretti ?
- air.surfer
- FL 500
- Blackk
- 02000 ft
A me è capitato di assistere ad una "riattaccata", l'unica volta che ho fatto spotting a Malpensa. L'aereo era un Boeing 737-300 Lufthansa, che dopo 10 minuti più o meno è atterrato regolarmente!
Da vedere è indubbiamente spettacolare e mi pare di avere anche una foto!

Da vedere è indubbiamente spettacolare e mi pare di avere anche una foto!
Le mie foto su Airliners.net:
http://www.airliners.net/search/photo.search?pid=43098
Le mie foto su jetphotos:
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30739
http://www.airliners.net/search/photo.search?pid=43098
Le mie foto su jetphotos:
http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=30739