http://www.flightlevel350.com/Aircraft_ ... -7951.html
Moderatore: Staff md80.it
E com'è che in due non danno retta ad un univoco ed esplicito suono?aurum ha scritto:francesco.mi ha scritto:
Ma quel bip cos'è che era, sarà mica stato l'avviso del carrello?
Beh, direi proprio di si!![]()
Incidente da analisi H F!!!Erano pure in 2!
Grazie Giulio!
Ma...ho avuto anch'io la tua stessa impressione...Nicolino ha scritto:Ecco perchè il com Aurum dice che è un tipico evento da HF (Human Factor)...tutto ciò che sembra ovvio e semplice, in aereo diviene maledettamente complesso. Anche se sinceramente ho pensato inizialmente ad un problema con l'estrazione del carrello e che avessero già provato il manuale senza riuscirvi..poi però ho visto il gesto di disappunto del pilota subito prima che il filmato si interrompesse.
Quante volte ci capita di dire di un oggetto che stiamo cercando "possibile che non l'abbia visto?!".Ro60 ha scritto:Nicolino ha scritto:Ecco perchè il com Aurum dice che è un tipico evento da HF (Human Factor)...tutto ciò che sembra ovvio e semplice, in aereo diviene maledettamente complesso. Anche se sinceramente ho pensato inizialmente ad un problema con l'estrazione del carrello e che avessero già provato il manuale senza riuscirvi..poi però ho visto il gesto di disappunto del pilota subito prima che il filmato si interrompesse.
Ma...ho avuto anch'io la tua stessa impressione...
Ok, tutti sbagliano, ma quel bip bip dura dalla virata in corto, inoltre l'approccio è "strano", è andato molto avanti la soglia...insomma, sarebbe da imbecilli arrivare con l'avviso che rompe le balle e non chiedersi cosa non và...
Lo penso anche io..se poi magari aveva origini o toscane o friulane/venete alloraJacopo ha scritto:Secondo me avrà detto qualcos'altro!!!sempre con Cristo!Middle Marker ha scritto:Bella la manata finale del pilota sulla parte superiore del cockpit come per dire "Ma Cristo!"
Dipende da macchina a macchina, in generale il cicalino può essere legato a manetta, flap e carrello, esempio:pippo682 ha scritto:Alcune domande:
- ma si sente in cuffia l'allarme? Ovvero, viene ridirottato anche sull'audio dell'intercom?
- Come funziona? Tipo aliante, quando il cicalino suona se hai i diruttori estratti ed il carrello dentro (con i flaps al posto del diruttore)?
Sul 182, come sul P28R l'allarme è collegato alla manetta e si sente bene anche con le cuffie.Alcune domande:
- ma si sente in cuffia l'allarme? Ovvero, viene ridirottato anche sull'audio dell'intercom?
- Come funziona? Tipo aliante, quando il cicalino suona se hai i diruttori estratti ed il carrello dentro (con i flaps al posto del diruttore)?
Infatti, e questa non deve essere una giustificazione la volta che non lo facciamo noi.Se mi trovate un pilota che per tutta la vita ha volato di sole checklist dal cessnino al liner senza MAI saltare un passaggio vorrei conoscerlo!
Il filmato e mille incidenti simili dimostrano che evidentemente non basta.L'allarme è stato inserito proprio per evitare di scordarsi i carrelli,
Infatti!Purtroppo le checklist lette a voce alta non sempre ti salvano!