[Info] Acquisto obiettivo

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sidewinder
10000 ft
10000 ft

[Info] Acquisto obiettivo

Messaggio da Sidewinder »

Salve a tutti, ho appena acquistato una Canon Eos 400D, il kit con il 18-55, che ahimè mostra già i suoi limiti...

Avrei optato per un 70-300, e ho trovato questi due a portata di tasca :lol: :

- SIGMA 70-300mm f/4-5.6 Macro Super II
- TAMRON AF 70-300mm F/4-5,6 Di LD MACRO 1:2

Leggendo un paio di recensioni in rete il Sigma viene considerato come il miogliore rapporto qualità-prezzo;
Tra i due obbiettivi, dove intendo acquistare, ho trovato una differenza di circa 50 Euro.

Molti di voi qui sono molto esperti in materia, vi chiedo di darmi un consiglio....meglio il buon rapporto qualità-prezzo o un un po' più di qualità (se effettivamente c'è) per quei soldi in più?

Considerate anche che sono abbstanza :newb: ora come ora in fotografia...

Grazie mille, saluti!
alessandrogentili
FL 150
FL 150

Messaggio da alessandrogentili »

Anche io non sono esperto, in molti però mi hanno consigliato sigma per il 70-300.

Io l'ho comprato a 81€+15€ di spedizione, su ebay usato (Versione APO, con lenti anti aberrazione cromatica), e mi sto trovando bene. Un po' lento e rumoroso l'autofocus, e leggermente scattosa la ghiera dello zoom quando si riduce l'ingrandimento, ma non mi infastidisce più di tanto. Anche Challenger3 se non sbaglio ha il sigma, aspetta anche la sua risposta.

Ciao
Ale
Zanfo
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Zanfo »

Io non ho ne il sigma ne il tamron,però molti miei conoscenti hanno il sigma e si sono trovati molto bene!
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

In linea di massima il Sigma è un po' meglio del Tamron, poi magari dipende da obiettivo ad obiettivo. I 50 euro in più sono su che importo totale?
Challenger3
FL 150
FL 150

Messaggio da Challenger3 »

Personalmente uso il Sigma da alcuni mesi e mi trovo benissimo.
L'ho scelto dopo aver accuratamente analizzato le caratteristiche di altri obiettivi simili. (Giovy79 potrà confermare! :lol: )

Per la sua fascia di prezzo è, secondo me, sicuramente il migliore rispetto ai simili Canon e Tamron.
Ho notato che rende i colori davvero molto bene e le aberrazioni cromatiche sono assenti a tutte le lunghezze focali.
Gli svantaggi di questo obbiettivo sono l'autofocus un po' lento (ma non è un problema per l'uso spotteristico) e una leggera perdita di nitidezza oltre i 200mm, facilmente risolvibile con una maschera di contrasto oppure aumentando la nitidezza nel menù della macchina fotografica.
Sidewinder
10000 ft
10000 ft

pippo682 ha scritto:In linea di massima il Sigma è un po' meglio del Tamron, poi magari dipende da obiettivo ad obiettivo. I 50 euro in più sono su che importo totale?
Rettifico: trovati allo stesso prezzo, circa 150 Euro (euro più euro meno...).

Ora, non vorrei mettere in dubbio quanto avete scritto, ci mancherebbe, ma leggo su internet che il Tamron si piazza tra il Sigma "liscio" e l'APO...
Data la rettifica fatta (trovati allo stesso prezzo) sareste ancora della medesima opinione?
Vi dirò, sono parecchio confuso :scratch: ....
Challenger3 ha scritto:Personalmente uso il Sigma da alcuni mesi e mi trovo benissimo.
L'ho scelto dopo aver accuratamente analizzato le caratteristiche di altri obiettivi simili.
Posso gentilmente chiederti di precisare perfavore? che obbiettivi hai confrontato?

Grazie mille a tutti!!
Challenger3
FL 150
FL 150

Messaggio da Challenger3 »

Sidewinder ha scritto: Posso gentilmente chiederti di precisare perfavore? che obbiettivi hai confrontato?

Grazie mille a tutti!!
Canon e Tamron, l'ho scritto la riga sotto!

In ogni caso tra i due obiettivi (Sigma e Tamron) le differenze sono minime, ognuno ha pregi e difetti. Io ho scelto il Sigma, avendo avuto la possibilità di provarlo e anche per i pareri positivi che ho avuto da chi lo utilizza.

E pensare che il negoziante, quando gli ho chiesto il Sigma 70-300, voleva rifilarmi quello della Canon dicendo che il Sigma era solo un obiettivo giapponese con la scritta APO tanto per far scena... perchè quelli della Canon invece??? :P
Sidewinder
10000 ft
10000 ft

Challenger3 ha scritto:
Sidewinder ha scritto: Posso gentilmente chiederti di precisare perfavore? che obbiettivi hai confrontato?

Grazie mille a tutti!!
Canon e Tamron, l'ho scritto la riga sotto!
Scusa non avevo colto :D

Mi sto comunque pian piano sbilanciando per il Sigma...vedremo....intanto grazie ancora!
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Challenger3 ha scritto:E pensare che il negoziante, quando gli ho chiesto il Sigma 70-300, voleva rifilarmi quello della Canon dicendo che il Sigma era solo un obiettivo giapponese con la scritta APO tanto per far scena... perchè quelli della Canon invece??? :P
L'ho sempre detto anch'io.... meglio Nikon. :roll:
MiamiVice

Messaggio da MiamiVice »

pippo682 ha scritto:L'ho sempre detto anch'io.... meglio Nikon. :roll:
Quasi quasi :roll:
Sidewinder
10000 ft
10000 ft

Alla fine ho preso il Sigma APO....quando mi arriverà e soprattutto quando sarò capace di scattare foto decenti vi dirò le mie impressioni :lol:

grazie a tutti,
saluti.
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Arrivo un po' in ritardo...anche a me hanno consigliato il Sigma, anche perchè al momento non posso spendere tanto :)
Immagine
Rispondi