panico

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Ospite

Messaggio da Ospite »

maila ha scritto:tra 10-12 giorni devo partire da sola per andare in vacanza e, escludendo l'aereo, dovrei prendere un pullmann e fare 10 ore di viaggio. Ho guardato tutti gli orari dei voli e, se penso che in un'ora e un quarto si arriva a destinazione, mi viene in mente di riprenderlo....ci penso e ci ripenso da giorni ma non trovo il coraggio di farlo.
Poi ricominciare a volare da sola non mi aiuta molto......
ma al limite non hai nessuno che potrebbe accompagnarti?
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

purtroppo no, perchè chi potrebbe accompagnarmi ha più paura di me e non lo ha mai preso quindi sarebbe peggio....
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

maila ha scritto:tra 10-12 giorni devo partire da sola per andare in vacanza e, escludendo l'aereo, dovrei prendere un pullmann e fare 10 ore di viaggio. Ho guardato tutti gli orari dei voli e, se penso che in un'ora e un quarto si arriva a destinazione, mi viene in mente di riprenderlo....ci penso e ci ripenso da giorni ma non trovo il coraggio di farlo.
Poi ricominciare a volare da sola non mi aiuta molto......
Sei una donna intelligente e questo è un bel capro espiatorio.
Va benissimo anche da soli per ricominciare a volare, non hai bisogno di nessuno se non di te e della tua testa...

A proposito, come stai?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

ciao Luca e...grazie del complimento (non so se questo sia un deterrente o meno...). Spesso le menti troppo pensanti creano solo inutili domande e superflui timori...
Sono stata ad un passo dallo stravolgimento totale della mia vita e poi, come vedi, nulla di fatto e sono ancora qua. Diciamo che sono andata incontro a qualche forte turbolenza (parecchio forte) in famiglia che mi aveva profondamente destabilizzato. Adesso sembra che vada meglio ma in tutto questo - oggi come ieri - c' è sempre quell'incontenibile desiderio di "varcare la soglia" e di superare l'ostacolo senza raggirarlo...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Appunto....prova a volare, così, solo per il piacere di superare un ostacolo.
Se dovesse andare male ce lo racconterai e ti daremo una mano.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Infatti.

Ma non pensare che andrà male per forza.

Pensi mai potrebbe accadere il contrario?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

forza maila...andrà tutto benone!!
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

non penso che debba andare per forza male ma ho la consapevolezza dettata dall'esperienza (mi riferisco ad un volo ripreso subito dopo quella paura) che ci sia questa forte possibilità.
e poi l'ipotetica possibilità di raccontare un viaggio che non è andato bene non mi incentiva molto..
Fearless flyer
FL 400
FL 400

maila ha scritto:non penso che debba andare per forza male ma ho la consapevolezza dettata dall'esperienza (mi riferisco ad un volo ripreso subito dopo quella paura) che ci sia questa forte possibilità.
e poi l'ipotetica possibilità di raccontare un viaggio che non è andato bene non mi incentiva molto..
E questo è un altro capro espiatorio...due su due messaggi :lol: .
Maila....vola, poi si vede.

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
Ospite

Messaggio da Ospite »

maila ha scritto:non penso che debba andare per forza male ma ho la consapevolezza dettata dall'esperienza (mi riferisco ad un volo ripreso subito dopo quella paura) che ci sia questa forte possibilità.
Devi lottare contro te stessa, cercando di pensare al meglio. Lo so che è difficile....ma devi provare a fare questo sforzo.....perchè più pensi che va male e più la tua testa lavora contro di te.
Cerca di pensare che questa cosa DEVI farla....perchè non puoi continuare a star male così! dico devi nel senso che se dentro di te hai deciso di volare significa che vuoi superare questo ostacolo....e ce la farai ma devi aiutarti un pò. Devi stare tranquilla e interrogarti sul perchè DOVRESTI stare male.
Io uso un metodo a volte che potrebbe essere sbagliato....... spesso uso la RASSEGNAZIONE. " Annalisa questa cosa per levartela dalla testa.....non c'è altro modo che farla o agire in questo senso".
Con me funziona sempre.....poi non so, magari è sbagliato...però....
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

:crybaby: è la paura della paura che mi frega...
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

ogni giorno vado alla ricerca di risposte, di spiegazioni, di perchè e tutto si riconduce a notti insonni e pensieri contorti. Cerco una soluzione e non la trovo dentro di me............
dudi
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dudi »

Ciao Maila, ti "incollo" un post inviato qualche giorno fa in risposta ad una persona con un problema simile al tuo. In bocca al lupo e buona lettura:

Ciao a tutti e in particolare a quelli che hanno paura di volare. Forse questo breve racconto vi potrà aiutare. Sono il papà di un giovane pilota di linea (24 anni) di una compagnia inglese. Il mio ragazzo è entrato in linea (su A319) il giorno che ha compiuto 23 anni, ma ha cominciato a volare (in aliante) già a 16 anni. Aveva, ed ha, una grande passione che io ho sempre cercato di assecondare (facendo parecchi sacrifici). Io so che lui è veramente felice solo quando è lassù, nel cockpit del "suo" Airbus. Il suo mondo, i suoi amici, le sue donne, i suoi passatempi sono tutti legati al mondo del volo. Immaginate cosa significa avere un figlio (che adoro) che passa una buona parte della sua vita per aria. Eppure vi garantisco che non mi è mai passato per la testa di avere paura per lui. E, se lo sentiste parlare del suo lavoro, vi convincereste che l'unico pericolo serio e costante che corre è che, per andare in aeroporto, usa la macchina. Morale: state tranquilli e rilassatevi, se siete arrivati sull'aereo siete, ormai, fuori pericolo!
Saluti
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ciao Maila! Quali sono i pensieri che non ti fanno dormire? Hai deciso di partire oppure sei in dubbio?
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

ho letto quasi tutti i post ed avevo letto anche questo..non me ne sono perso uno per cercare di convincermi che posso superare questa immotivata paura. Cosa non mi fa dormire? la rabbia per essere stata travolta da questo mondo delle paure irreali e non riuscire a trovare una soluzione. Sarei capace di dare (e l'ho fatto pure) coraggio ad un milione di persone: insomma tanta teoria ma all'atto della pratica solo tanta tanta tanta tanta paura. Predico bene e razzolo male questa è la verità. e siccome già so che non avrò neanche il coraggio di prenotare il volo...mi sento frustrata!!! La sera vado a letto e cerco di autoconvincermi che ce la posso fare, che posso controllare le mie emozioni e le mie paure e che tutto sarà bello come prima, poi dall'altra parte della testa spunta il diavoletto tentatore e mi ricorda che il mio panico scatterà come sempre, non mi lascerà vivere e mi farà andare fuori di testa dalla paura. Solo il pensiero di essere in aeroporto mi fa scattare l'allarme rossooooooo....
Tutta colpa dell'amigdala, ma quella corteccia prefrontale non vuole proprio reagire.... ;-) (no, non sono impazzita del tutto: sono solo un pò di studi in merito alle paure......)
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Hai ragione è l'amigdala, o meglio LE amigdale (sono due). Sono tamponi per le emozioni negative. Ogni emozione negativa si deposita in questo contenitore ed ogni volta che ci sono situazioni simili a quelle che hanno stimolato quelle emozioni...si attiva facendoci provare terrore e paura.

Però l'amigdala si può disattivare sostituendo sensazioni positive a quelle negative.

Maila la mia sensazione è che tu abbia un approccio TROPPO intellettuale all'esperienza (che è un po' una contraddizione in termini).
Non puoi rassicurarti immaginando quello che andrai a fare. Così fai parlare soltanto la tua immaginazione (negativa) e non ti permetti di contraddire e confutare la tua ipotesi di partenza, cioè che SICURAMENTE starai male.

Le esperienze (negative o positive) vanno VISSUTE, vissute fino in fondo.
Il fatto che un' esperienza abbia stimolato emozioni negative non dice nulla sulla possibilità che questo accada di nuovo. Ma fino a quando non sperimenti non ti concederai la possibilità di poter volare con serenità..

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

si Luca
ma se io già ho una forte forma di inquietudine al solo pensare ed al solo immaginare quello che neanche lontanamente ho ancora fatto (cioè prenotare un volo) come faccio a non pensare che non possa sentirmi nuovamente male? E' come chi si è avvicinato al fuoco la prima volta e si è bruciato....
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

sai perchè la mia paura di riprovarci è così tanta?
perchè una volta sono scappata dalla metropolitana mentre le porte si stavano chiudendo con il rischio che mi potessi fare veramente male e so che in quei momenti, le tue reazioni sono incontrollabili e qualsiasi cosa ti dicono neanche te ne accorgi perchè il tuo obiettivo è solo quello di salvarti e uscire il più presto possibile...
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

Luca sono un caso patologico? ;-)
hirundo

Messaggio da hirundo »

Maila il guaio è che quella paura della paura di cui parlavi una settimana fa si infila tra te e il vero problema, e ti blocca prima ancora di essere di fronte alla difficoltà. Però stare sospesa tra due pensieri, "ce la faccio" e "non ce la farò", è un ulteriore tormento e l'unico modo per uscirne è proprio... prenotare.
Capisco che dirlo è fin troppo facile, e invece è già uno scoglio enorme che da solo basta a scatenare l'inquietudine... ma se non altro è un primo importante passo per dimostrare a quelle amigdale dispettose che non ti lasci bloccare. Ti sei posta qualche "scadenza" in questo senso?
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

no nessuna scadenza....nessuna prenotazione con nessun mezzo di trasporto. Sto in crisi!!!!!!! Ma non c'è tra di voi nessuno che mi metta a forza su un aereo e mi faccia partire? se continuo così non mi faccio neanche le vacanze.....
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Messaggio da radiovoice »

Ciao maila.
Leggendoti mi pare di leggere me stesso. :D
Sto tentando, come da post nella presente sezione di vincere la mia storica paura di volare...chissà.
Diciamo che il mio sforzo di volonà è legato al fatto che si tratta di un pacchetto vacanza che se decidessi all'ultimo di non partire peserebbe pesantemente a livello economico e al fatto che non si tratta di volo di linea ma di un charter.
Beh...diciamo che su questo fronte saresti avantaggiata.
E' palese che non sono la persona più indicata per fornire consigli :D MA se io fossi al posto tuo farei così.
Ora. Subito. Immediatamente.
Prenoterei il volo (mi pare di capire che si tratterebbe di un volo di linea).
Sito internet, carta di credito, prenotazione.
Stessa cosa con treniitalia.it con un lasco di almeno 5-6 ore.

E poi non ci pensi più. Del resto hai sempre la via di fuga del treno ;)

La mattina del giorno prefissato...te ne vai in aeroporto sapendo di essere libero fino all'ultimo momento di tornare indietro....

Che ne dici? ;)
hirundo

Messaggio da hirundo »

maila ha scritto:Ma non c'è tra di voi nessuno che mi metta a forza su un aereo e mi faccia partire?
Servizio "imbarchi forzati"? Qualche robusto giovanotto potrebbe farsi avanti... per farti aggirare la paura della paura! :D
Prima però devi prenotare, o meglio: trovare la forza di prenotare. Posso immaginare che già il solo pensiero ti inquieta e che ci vuole tanta forza per "costringersi" a fare questo passo... probabilmente, per quanto ci pensi, il momento giusto non viene mai, è sempre "domani". Per questo parlavo di "scadenze": la parte coraggiosa di te, quella che vuole superare il problema, dovrebbe dire: "prenoto entro oggi". Concentrati su questo primo passo... poi ci dirai se vuoi essere infilata in aereo a forza, o tenerti la via di fuga :wink:.
Fearless flyer
FL 400
FL 400

maila ha scritto:Luca sono un caso patologico? ;-)
Ma no Maila figurati, ognuno ha le proprie paure, le proprie ansie ed i propri meccanismi di fuga.
E se si risale il fiume (come i salmoni) ogni cosa recupero senso e logica. Ed anche la tua paura di volare ha, evidentemente, un suo senso ed una sua logica.

Il problema, però, Maila è che l'EVITAMENTO (questa cosa che stai facendo tu di tenere lontana ogni occasione che possa avvicinarti all'aereo) "risolve" il problema a brevissimo termine perchè abbassa il tuo livello di ansia e ti fa stare meglio ma compromette il tuo obiettivo finale perchè ti allontana sempre di più anche dalla sola idea di poter prendere l'aereo senza paura.

Bisogna spezzare la catena dell'evitamento, anche forzandosi un po', anche un "bel po'". :roll:

Luca
Luca Evangelisti
A L I T A L I A

VADO VIA DAL FORUM

Proverbio africano
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

è per questo motivo che non faccio sonni tranquilli e di giorno sono superagitata perchè ho tirato fuori anche solo nei pensieri un problema che mi tormenta. Fino a quando lo escludevo a priori la mia ansia era molto più controllata, ma adesso che lotto con questo dilemma sono un fiume in piena di ansie e paure.
Circumnavigo l'agenzia che ho sotto l'ufficio prendendo le debite distanze e ieri vedendola chiusa mi sono detta: "hai visto? anche volendo l'agenzia è chiusa!!!" Scusa banale ma comunque una scusa......
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

Niente male come idea quella del robusto giovanotto.........
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ok, il giorno di chiusura era ieri... :wink:. Il robusto giovanotto potrebbe anticipare l'intervento e spingerti oltre la porta dell'agenzia? :lol:
Scherzo... ma serebbe bello leggere che in giornata ci hai fatto un salto ed hai prenotato la vacanza! Ti sto un pochino spingendo...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

maila ha scritto:Niente male come idea quella del robusto giovanotto.........
IO IO IO!!!

:D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

sei troppo forte, almeno mi fai sorridere un pochino ; ) mi ci vorrebbe una bella spinta però (oppure.... bip)......
scherzo anche io dai, ma i tuoi consigli sono molto preziosi per me:
mi danno un pò di carica e provano ad (lottano x) aumentare la fiducia in me stessa.
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

slowly ma allora ho risolto il problema... :P
hirundo

Messaggio da hirundo »

Maila come va?
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

così così...non ho il coraggio di prenotare il volo.............. :oops:
hirundo

Messaggio da hirundo »

Beh vedo che Slowly è offline, forse sta... venendo lì per portarti in agenzia :D. Hai già un'idea precisa di quello che vorresti prenotare?
maila
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da maila »

si certo che lo so: dovrei scegliere solamente tra roma-reggio e roma-catania.
hirundo

Messaggio da hirundo »

Entrambi i voli sono molto brevi, senz'altro un'ottima occasione per provare. Non conosco gli aeroporti di destinazione ma credo che l'atterraggio da quelle parti offra un gran bel panorama :D.
Posso immaginare quant'è difficile per te prenotare, certo però che anche un lungo viaggio in treno o autostrada non sarebbe piacevole... pensa a questo, dovresti tener duro per poco più di un'oretta e sbarcheresti a destinazione con un gran sospiro di sollievo per i disagi "da viaggio terrestre" scampati e con tanta soddisfazione per avercela fatta.
Vale la pena di stringere i denti, anche stritolare la mano di qualche vicino di viaggio se vuoi... poi ti rilassi in vacanza!
Rispondi