Ciao sono prossimo, per motivi di lavoro, al trasferimento a Bologna. Contestualmente a settembre vorrei iniziare presso la scuola di volo dell'aeroclub di Bologna il corso per ATPL teorico.....
Avete qualche informazione utile sulla qualità della scuola....?
Altra domanda:
Io parto dall'inizio non avendo ancora il brevetto di PPL posso comunque iscrivermi per l'ATPL detto FROZEN perchè in molti siti vedo che come requisito per l'ammissione serve il PPL.....
Avete anche un'idea del costo indicativo di questo benedetto ATPL FROZEN...(conviene l'estero tipo UK o Australia????)
Grazie mille
Alberto
Staff: titolo modificato perché tutto in maiuscolo (Bacione)
Scuola di volo - Aeroclub Bologna
Moderatore: Staff md80.it
- alberto.eri
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
- Località: milano
-
- 01000 ft
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 21 novembre 2005, 22:38
Ciao, di solito all' aeroclub Bologna i corsi sono modulari, quindi prima il ppl, poi l'atpl teorico e il cpl-ir.
i docenti di teoria sono molto preparati ed hanno tutti esperienza consolidata nel loro settore (ad esempio per meteo c'è un meterologo, per principi del volo un ingegnere, ecc)
per la parte pratica gli istruttori sono anche essi esperti (ex linea, militari ecc) elemento positivo considerando che ti potresti trovare un istruttore con di 22 anni con 200 ore come a volte succede.
la scuola è approvata jar, e ti porta alla licenza in tranquillità. la flotta è datata, ma funzionale; il costo è nella media (con 50.000 circa fai tutto.)
L'aeroporto di Bo è grandino, ha traffico internazionale e più procedure strumentali.
Per ulteriori hanno il sito, oppure previa telefonata, puoi visitare la scuola, magari ti fanno anche assistere a una lezione.
Ciao
i docenti di teoria sono molto preparati ed hanno tutti esperienza consolidata nel loro settore (ad esempio per meteo c'è un meterologo, per principi del volo un ingegnere, ecc)
per la parte pratica gli istruttori sono anche essi esperti (ex linea, militari ecc) elemento positivo considerando che ti potresti trovare un istruttore con di 22 anni con 200 ore come a volte succede.
la scuola è approvata jar, e ti porta alla licenza in tranquillità. la flotta è datata, ma funzionale; il costo è nella media (con 50.000 circa fai tutto.)
L'aeroporto di Bo è grandino, ha traffico internazionale e più procedure strumentali.
Per ulteriori hanno il sito, oppure previa telefonata, puoi visitare la scuola, magari ti fanno anche assistere a una lezione.
Ciao
- alberto.eri
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
- Località: milano
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Eh, magari 30.000 €... 30.000 € è una stima abbastanza ottimistica di quello che puoi spendere per conseguire un' ATPL essendo già in possesso di un PPL ed avendo già accumulato un discreto numero di ore di volo (ché alla fine sono quelle che fanno salire i costi). Altrimenti, partendo da zero, si va sui 50.000 €
- alberto.eri
- Rullaggio
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 17 giugno 2007, 13:16
- Località: milano
- Bafio
- 05000 ft
- Messaggi: 850
- Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
- Località: LIDF
Per sostenere l' esame pratico devi aver fatto almeno 200 ore, similmente alle 45 che occorrono per l' esame pratico PPL. Non so se ci siano requisiti minimi di ore per l' esame teorico, ma è ininfluente: per conseguire la licenza devi comunque fare 200 ore coi relativi costi.
Poi, molto probabilmente, dovrai trovare un modo per accumulare ore per risultare 'appetibile' ad una Compagnia: fare l' istruttore è forse la via migliore (ma con le necessarie abilitazione e relativi costi), oppure aerotaxi, lancio parà, traino striscioni, eccetera
Poi, molto probabilmente, dovrai trovare un modo per accumulare ore per risultare 'appetibile' ad una Compagnia: fare l' istruttore è forse la via migliore (ma con le necessarie abilitazione e relativi costi), oppure aerotaxi, lancio parà, traino striscioni, eccetera
-
- 01000 ft
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 21 novembre 2005, 22:38
I costi indicativi sono:
10.000 € ppl con 45 ore di volo
30.000 € clp-ir. a Bologna ora c'è un simulatore fntp 1 quindi forse questo costo è un pò più basso perchè un tot di ore sulle 80 del cpl-ir possono essere fatte lì.
10.000 € circa per le rimanenti 75 ore di volo che ti fai a spasso con la fidanza, oppure meno se te le fai su un ultraleggero certificato, oppure 2500 € se le fai sempre in 4 e dividi le spese. Ciao
totale 50.000 € o meno a seconda di come fai le ore di riempimento per arrivare all'esame con le famose 200 €
10.000 € ppl con 45 ore di volo
30.000 € clp-ir. a Bologna ora c'è un simulatore fntp 1 quindi forse questo costo è un pò più basso perchè un tot di ore sulle 80 del cpl-ir possono essere fatte lì.
10.000 € circa per le rimanenti 75 ore di volo che ti fai a spasso con la fidanza, oppure meno se te le fai su un ultraleggero certificato, oppure 2500 € se le fai sempre in 4 e dividi le spese. Ciao
totale 50.000 € o meno a seconda di come fai le ore di riempimento per arrivare all'esame con le famose 200 €