Che sia la volta buona?

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Che sia la volta buona?

Messaggio da radiovoice »

Chissà...
L'ultima volta che ho messo piede su un aereo era ben 19 anni fa.
Venezia - Roma
Roma - Tunisi
e ritorno.
Avevo paura anche allora ma poi mi sono deciso. Ho provato l'emozione del vuoto d'aria, dei giri a 360° per un'ora sopra l'aeroporto, del temporale.
Ma non sono più riuscito a prendere uno.
Questa estate sto tentando di vincere la mia paura con una forte intenzione di andare a Formentera.
1h 50 min di viaggio.
Compagnia aerea Neos.

Non so se ce la farò ad andare in agenziae prenotare...sono davvero combattutissimo.
Passo da momenti di "ma si dai..." ad altri di "nooooo non se ne parla proprio".

Diciamo che alla consueta e radicata paura si unisce anche il fatto che si tratta di un volo charter, di una compagnia che non avevo mai sentito prima.

E poi...sono sicuro che volerò su uno dei loro aerei o mi cambiano all'ultimo con qualche carretta dei cieli?

Uffff....

:shock:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Bella lì dai!

Vai vai!

8)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
radiovoice
02000 ft
02000 ft

lol...

"vai vai"....:D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si no bé, nel senso, "vai vai! Vai tranquillo!"

P.S.: LUCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

:oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

spaceodissey
05000 ft
05000 ft

Re: Che sia la volta buona?

Messaggio da spaceodissey »

radiovoice ha scritto:E poi...sono sicuro che volerò su uno dei loro aerei o mi cambiano all'ultimo con qualche carretta dei cieli?
Beh, sulle carrette dei cieli mi sento di tranquillizzarti. Con la blacklist istituita dalla UE le "carrette dei cieli" non esistono più. Un aereo, in Europa, per poter volare deve rispettare certi standard. Se non li rispetta, non vola. :)

E quando torni da Formentera - perchè tu ANDRAI a Formentera (domani mattina per prima cosa vai in agenzia) - mandaci qualche foto :D :D
Chuck Norris understands the ending of 2001: a space odyssey
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

spaceodissey ha scritto:
radiovoice ha scritto:E poi...sono sicuro che volerò su uno dei loro aerei o mi cambiano all'ultimo con qualche carretta dei cieli?
Beh, sulle carrette dei cieli mi sento di tranquillizzarti. Con la blacklist istituita dalla UE le "carrette dei cieli" non esistono più. Un aereo, in Europa, per poter volare deve rispettare certi standard. Se non li rispetta, non vola. :)

E quando torni da Formentera - perchè tu ANDRAI a Formentera (domani mattina per prima cosa vai in agenzia) - mandaci qualche foto :D :D
Esatto.

Nulla da aggiungere.
SLOWLY
MD80.it Admin

radiovoice
02000 ft
02000 ft

spaceodissey ha scritto:

hahaha...pensa che stavo guardando i traghetti per la croazia... :oops:
Però francamente sarei stufo marcio di farmi viaggi - tra auto e nave - di 10 e passa ore...ufff.....
Epppoi...sbaglio o verso la Spagna (sentito dire) si incontrano quasi regolarmente turbolenze?
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

radiovoice ha scritto:hahaha...pensa che stavo guardando i traghetti per la croazia... :oops:
:lol: :lol: Se parti da Ravenna mi pare di ricordare ci siano degli aliscafi molto veloci
radiovoice ha scritto:Epppoi...sbaglio o verso la Spagna (sentito dire) si incontrano quasi regolarmente turbolenze?
Verso qualsiasi destinazione, per quel che ne so. Non che abbia migliaia di ore di volo sulle spalle ma non ricordo voli "piatti". Qualche turbolenza la si prende sempre. Comunque le turbolenze non sono niente di che. Si balla un po'. La cosa più noiosa è che ti devi svuotare subito il bicchiere della bibita, altrimenti si versa. :D

Scherzi a parte, se la tua paura sono le turbolenze, puoi andare tranquillo. Quelle più grosse si evitano, quelle più piccole ci si passa in mezzo. In ogni caso, all'aereo fanno un baffo, le turbolenze.
radiovoice
02000 ft
02000 ft

sisi...è una cosa di cui mi rendo conto.
Ma la paura è irrazionale...e se poi te la porti dietro da 19 anni....beh...:D
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

radiovoice ha scritto:sisi...è una cosa di cui mi rendo conto.
Ma la paura è irrazionale...e se poi te la porti dietro da 19 anni....beh...:D
Capisco perfettamente. Io mi porto dietro da 30 la paura dei ragni. E non è che vivo in amazzonia. L'altro giorno stavo riempiendo un seccio e c'ho trovato dentro un ragnetto. Ho scagliato lontano il secchio mezzo pieno e ho lavato il cane che non capiva bene cosa stesse succedendo. Capisci bene che non è molto razionale.

Tornando alle turbolenze: vai tranquillo. Sono innoque. E' un po' come andare in macchina e incontrare delle buche.
deltagolf

Messaggio da deltagolf »

Capisco perfettamente. Io mi porto dietro da 30 la paura dei ragni. E non è che vivo in amazzonia. L'altro giorno stavo riempiendo un seccio e c'ho trovato dentro un ragnetto. Ho scagliato lontano il secchio mezzo pieno e ho lavato il cane che non capiva bene cosa stesse succedendo. Capisci bene che non è molto razionale.
Caro Collega... io sono il campione mondiale degli aracnofobi, nonché del lancio del secchio con lavaggio del cane.
hirundo

Messaggio da hirundo »

radiovoice ha scritto:Passo da momenti di "ma si dai..." ad altri di "nooooo non se ne parla proprio".
Ma... che dicevi in un altro thread a proposito di prenotazioni? Fila in agenzia... e niente traghetti, eh? (oppure cerca un forum di traghetti e parlane lì :mrgreen:).
1 h e 50 minuti di volo non sono poi un'eternità... hai il tempo di gustarti il volo senza annoiarti. Della Neos mi hanno parlato bene ed i voli charter rispettano, ovviamente, gli stessi standard di sicurezza imposti ai voli di inea. Gli aerei sono gli stessi.
Quanto alla tua esperienza di 19 anni fa... beh non credo che dovresti basarti su quella, perchè in tutto questo tempo sei sicuramente cambiato, e le tue sensazioni di adesso potrebbero essere diverse da allora. Dai una seconda possibilità all'aereo ma soprattutto a te stesso!
radiovoice
02000 ft
02000 ft

hirundo ha scritto:
radiovoice ha scritto:Passo da momenti di "ma si dai..." ad altri di "nooooo non se ne parla proprio".
Ma... che dicevi in un altro thread a proposito di prenotazioni? Fila in agenzia... e niente traghetti, eh? (oppure cerca un forum di traghetti e parlane lì :mrgreen:).
1 h e 50 minuti di volo non sono poi un'eternità... hai il tempo di gustarti il volo senza annoiarti. Della Neos mi hanno parlato bene ed i voli charter rispettano, ovviamente, gli stessi standard di sicurezza imposti ai voli di inea. Gli aerei sono gli stessi.
Quanto alla tua esperienza di 19 anni fa... beh non credo che dovresti basarti su quella, perchè in tutto questo tempo sei sicuramente cambiato, e le tue sensazioni di adesso potrebbero essere diverse da allora. Dai una seconda possibilità all'aereo ma soprattutto a te stesso!
Hai ragione da vendere su tutto.
Eppoi - se ben ricordo - non sono state esperienze così terribili. Meglio, ovviamente, non ripeterle ma nulla di così tremendo.
Ehhhh...cosa dicevo nellì altro 3d... :D
Se ti riferisci a quello di maila (?) ed al mio consiglio...beh...se non fossi vincolato da un pacchetto vacanza (ovvero se non dovessi prendere l'aereo butterei 1200 €) lo metterei in atto io stesso...
:?
hirundo

Messaggio da hirundo »

radiovoice ha scritto:Se ti riferisci a quello di maila (?) ed al mio consiglio...beh...se non fossi vincolato da un pacchetto vacanza (ovvero se non dovessi prendere l'aereo butterei 1200 €) lo metterei in atto io stesso... :?
Si, intendevo quello... perchè non avevo afferrato che il pacchetto vacanza l'hai già acquistato! :mrgreen: Allora il più è fatto... ora non vorrai mica perderci i soldi e -soprattutto- la vacanza!
Se hai un po' di tempo prima di partire, approfitta del forum per esporre i tuoi dubbi e vedrai che chiarendo gli aspetti che ti preoccupano viaggerai più tranquillo.
radiovoice
02000 ft
02000 ft

ah...no...mi son spiegato male...non l'ho ancora comperato...:D
La differenza che intendevo sottolineare è che da un parte v'è l'esborso del solo costa del biglietto aereo, dall'altro quello di un intero pacchetto vacanze :D
radiovoice
02000 ft
02000 ft

cacchio...in Corsica tutto pieno....e tra 1 ora mi scade l'opzione su formentera.....aiutooo....
Vado? Non vado? Ovvero Volo? Non volo?
Aaarrrgghghhghghghgh
hirundo

Messaggio da hirundo »

Stai scherzando vero? Prenota!!!
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

radiovoice ha scritto:cacchio...in Corsica tutto pieno....e tra 1 ora mi scade l'opzione su formentera.....aiutooo....
Aaarrrgghghhghghghgh
Volavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavola!
VOLA!!!!!

FILA IN AGENZIA!

(certo però, anche tu, in questo forum chiedi queste cose?!)

Sei ancora lì?!?! :x
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Altra cosa...come sono sti boeing 737? Grossi? Sicuri? :D
radiovoice
02000 ft
02000 ft

spaceodissey ha scritto:
radiovoice ha scritto:cacchio...in Corsica tutto pieno....e tra 1 ora mi scade l'opzione su formentera.....aiutooo....
Aaarrrgghghhghghghgh
Volavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavolavola!
VOLA!!!!!

FILA IN AGENZIA!

(certo però, anche tu, in questo forum chiedi queste cose?!)

Sei ancora lì?!?! :x
Ehhh...si...proprio qui.
Visto che ho una paura terrificante... :?
hirundo

Messaggio da hirundo »

come sono sti boeing 737? Grossi? Sicuri?
Sicuri, tutti. Grossi, dipende: ce ne sono di varie lunghezze. Il 737 è tra i modelli più diffusi... vorrà pur dire qualcosa!
Non far scadere l'ora, il tuo 737 lo misuriamo poi. :wink:
radiovoice
02000 ft
02000 ft

BOEING 737-800W (Winglet)

Posti 184 in classe unica
Lunghezza 39,50 mt
Altezza 12,50 mt
Apertura alare 34,40 mt
Massima autonomia 5.370 km
Massima altitudine 12.496 mt
Velocità media di crociera 840 km/h
hirundo

Messaggio da hirundo »

Ok, sai già tutto! E ci posterai una foto dell'interno scattata da te, vero? :lol:
radiovoice
02000 ft
02000 ft

ma è grande o piccolo? Mi manca il metro di paragone...:D
Foooorse. Forse vado in agenzia tra un pò.
spaceodissey
05000 ft
05000 ft

radiovoice ha scritto:ma è grande o piccolo? Mi manca il metro di paragone...:D
Foooorse. Forse vado in agenzia tra un pò.
Beh, rispetto al 747 è decisamente piccolo. Rispetto a un Cessna è indubbiamente grande. Insomma, se ci stanno sopra 184 persone...
radiovoice
02000 ft
02000 ft

rispetto ad un md80?

comunque...PRENOTATO.....:D

Paurrrraaa...

P.s. Con assicurazione per anullamento...:D
radiovoice
02000 ft
02000 ft

radiovoice ha scritto:rispetto ad un md80?

Rinnovo la domanda.
Essendo l'unico aereo finora da me preso è anche l'unico metro di paragone...

;)
hirundo

Messaggio da hirundo »

rispetto ad un md80?
Gli Md80 (escluso l'87) sono lunghi 45.06 m, alti 9.02 m con un'apertura alare di 32.87; le proporzioni sono un po' diverse rispetto al 737, ma l'ordine di grandezza è quello. La cabina del 737 inoltre è più larga.

Se la partenza non è imminente approfittane per conoscere un po' gli aerei, vedrai che parti più tranquillo. :D
radiovoice
02000 ft
02000 ft

circa 1 settimana.
Infatti non mi dispiacerebbe documentarmi.
Dove posso trovare info su quel modello? :D
hirundo

Messaggio da hirundo »

Dove posso trovare info su quel modello?
Per cominciare, qui nel forum... :D. Poi il 737 ha senz'altro dei siti dedicati, ma qui lascio la parola ad altri per consigliarti i migliori. Io ho preso i dati dell'md80 da Airliners (http://www.airliners.net/) dove puoi trovare una quantità di foto e informazioni su tantissimi modelli, compreso quello che cerchi.
Comunque al di là dei dettagli sul modello che prenderai, penso ti sarà utile anche farti un'idea generale (e in questo il forum può aiutarti molto) di quel che accade durante un volo e di quanta cura è dedicata alla sicurezza, per evitare che rumori o procedure del tutto normali ti suscitino preoccupazioni inutili.
radiovoice
02000 ft
02000 ft

ok, grazie :D
radiovoice
02000 ft
02000 ft

mancano pochi giorni al mio ritorno su un aereo e non riesco a pensare ad altro....dormo anche male e - anche a livello inconscio - sono dominato da questo unico pensiero...
Passo da momenti di tranquillità a momenti di vera ansia...
:roll:

uffff....
radiovoice
02000 ft
02000 ft

sono stato dal medico a farmi prescrivere dell'en...queste giornate pre partenza mi stanno logorando...
Fearless flyer
FL 400
FL 400

Messaggio da Fearless flyer »

Cos'è esattamente che ti dà più fastidio?

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A

Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano
radiovoice
02000 ft
02000 ft

Ciao Luca

Beh...avendo fatto passare 14 (non 19 come erroneamente scritto nel primo post) anni dall'ultimo volo direi che si tratta oramai di paure radicatissime.
Mi fa paura la cosa più banale. Ovvero precipitare.
Temo inoltre gli imprevisti. Dai più basilari come i vuoti d'aria e le turbolenze a quelli più seri.
Il fatto di essere lassù, dentro un tubo con le ali dove le variabili sono davvero troppe...
Rispondi