ATPL Aeroclub Bresso

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
krusty
Rullaggio
Rullaggio

ATPL Aeroclub Bresso

Messaggio da krusty »

Ciao a tutti ragazzi, qualcuno è in grado di darmi delle info circa il conseguimento dell'atpl a Bresso? La scuola è un po' cara d'accordo....a parte questo la mia curiosità verte più che altro sulla qualità e sulla regolarità dei corsi.
Attendo info...... :?: ciao e grazie!
alberto86
01000 ft
01000 ft

Messaggio da alberto86 »

visita anche l'aeroclub di Varese, a Venegono.., da bresso ci arrivi in 25min...
krusty
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da krusty »

alberto86 ha scritto:visita anche l'aeroclub di Varese, a Venegono.., da bresso ci arrivi in 25min...
facendo tesoro del tuo consiglio ho visitato il sito dell'aeroclub di varese....effettivamente non è molto lontano da bresso e potrebbe essere un'alternativa.....considera che abito in provincia di brescia e di conseguenza mi risulta diffcile potermi spostare + di tanto.
Tu sei mai stato a bresso? :)
alberto86
01000 ft
01000 ft

Messaggio da alberto86 »

ciao, a bresso ci sono stato una volta e conosco gente che c'è stata. Attualmente come flotta, ambiente, istruttori non ti so dire come sono messi. Ma per esempio non hanno il simulatore MCC, e non so quanti istruttori abbiano.
Ad ogni modo ti consiglio davvero di visitare l'Aec di Varese, perchè io che prima ero a Vergiate, quando ho scoperto che c'era anche questa scuola e mi ci sono dovuto trasferire per cause di forza maggiore, sono rimasto davvero impressionato e felicissimo della scelta.
Non ti resta che fare una visita! Ma ad ogni modo credo che dovrai prendere un'appartamentino in fitto perchè da brscia a milano o venegono che sia, tra il traffico assurdo in autostrada (e la benzina) e il pedaggio, fai prima a trasferirti!
Se mai avrai bisogno di info x l'alloggio contattami pure. Io abito in un trilocale con due compagni di corso, stiamo molto comodi, e paghiamo 215euro a testa al mese acqua inclusa! L'appartamento è di un grosso imprenditore della zona quindi non c'è da temere ..
In bocca al lupo!
Adrenalin
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Adrenalin »

FAI ANKE 40 MINUTI E PASSA... A MILANO C'E' TRAFFICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adrenalin
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Adrenalin »

Non riesco a inviarti il msg pvt... domani ci riprovo.
Conosco abbastanza bene Bresso.

p.s. Ti interessa solo ATPL o anche CPL?
krusty
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da krusty »

Adrenalin ha scritto:Non riesco a inviarti il msg pvt... domani ci riprovo.
Conosco abbastanza bene Bresso.

p.s. Ti interessa solo ATPL o anche CPL?
io a settembre inizio con il PPL a montichiari (BS)... una volta concluso il PPL l'intenzione sarebbe quella di intraprendere la strada dell'ATPL o del CPL....adesso come adesso non ho ancora deciso, mi sto solo guardando in giro.

Come lo conosci bresso? L'hai frequentato?

Ciao!! :D
Sperry
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Sperry »

...e perchè non venite qui a Verona?
krusty
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da krusty »

Sperry ha scritto:...e perchè non venite qui a Verona?
il problema è di carattere logistico....da casa mia all'aeroporto di bresso ci sono all'incirca 40 minuti di strada, arrivare fino a Verona significherebbe farsi un viaggio di 1h e 20'.....esattamente il doppio.
Comunque è inutile fasciarsi la testa prima del tempo....ora inizio con il PPL, terminato quello valuterò per bene il da farsi considerato che ho pure un lavoro da portare avanti.....ma senza dimenticare che la mia passione + grande non è altro che l'amore per il volo.
Comunque si accettano consigli :D :idea: ....buona notte.

Alessandro
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

krusty ha scritto:
Sperry ha scritto:...e perchè non venite qui a Verona?
il problema è di carattere logistico....da casa mia all'aeroporto di bresso ci sono all'incirca 40 minuti di strada, arrivare fino a Verona significherebbe farsi un viaggio di 1h e 20'.....esattamente il doppio.
Comunque è inutile fasciarsi la testa prima del tempo....ora inizio con il PPL, terminato quello valuterò per bene il da farsi considerato che ho pure un lavoro da portare avanti.....ma senza dimenticare che la mia passione + grande non è altro che l'amore per il volo.
Comunque si accettano consigli :D :idea: ....buona notte.

Alessandro
Di dove sei di preciso? se sei della zona di Chiari-Rovato non so quanto possa essere veloce spostarsi verso Milano...
Ho un mio amico di Chiari che da parecchio tempo va a Verona per l'ATPL, stessa cosa per un'altro di Bergamo :)
krusty
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da krusty »

Di dove sei di preciso? se sei della zona di Chiari-Rovato non so quanto possa essere veloce spostarsi verso Milano...
Ho un mio amico di Chiari che da parecchio tempo va a Verona per l'ATPL, stessa cosa per un'altro di Bergamo
Ciao luca,
io precisamente son di palazzolo ed effetivamente entrambe le soluzioni non sono molto alla portata...sta di fatto che comunque qui vicino non esistono alternative valide.
questi tuoi amici come si trovano a verona? che tu sappia a verona offrono un corso atpl ab-initio?

Ciao!!!!!!! :D
Maax
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Maax »

Ciao,

Io sono di Chiari e ho fatto l'ATPL all'FTO di Verona; ho iniziato il corso ad Aprile 2006 e ho finito il mese scorso, iniziando propro da 0...
Le lezioni sono serali, solitamente 19-22 da lunedì al venerdì e i voli te li prenoti quando vuoi (la parte volo ppl io l ho fatta cn gli aerei dell aeroclub verona, ma giusto da un paio di settimane è entrato in flotta un c150, perciò ora penso siano totalmente indipendenti). Io mi sono trovato benissimo, ottimi istuttori (sia ground che flight) ottimo l'ambiene, e abbastanza comodo...io da chiari ho 92km da fare...tu immagino poco piu, per di pi hai anche l'autostrada che passa di lì, ed in 50/60' min sei in classe....se ti sevono chiarimenti, sono qui...
PS la flotta è composta da 1 c150, 1 c172n, un pa28rt,un pa34 ed il simulatore ALSIM FNTP II MCC.

Max
Lucavettu
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Lucavettu »

Sapevo che Massy si sarebbe fatto vivo ;)
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

ma giusto da un paio di settimane è entrato in flotta un c150
è per caso l' I-DERI? :D
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Giulio88
FL 200
FL 200

Messaggio da Giulio88 »

Ciao,

Io sono di Chiari e ho fatto l'ATPL all'FTO di Verona; ho iniziato il corso ad Aprile 2006 e ho finito il mese scorso, iniziando propro da 0...
Le lezioni sono serali, solitamente 19-22 da lunedì al venerdì e i voli te li prenoti quando vuoi (la parte volo ppl io l ho fatta cn gli aerei dell aeroclub verona, ma giusto da un paio di settimane è entrato in flotta un c150, perciò ora penso siano totalmente indipendenti). Io mi sono trovato benissimo, ottimi istuttori (sia ground che flight) ottimo l'ambiene, e abbastanza comodo...io da chiari ho 92km da fare...tu immagino poco piu, per di pi hai anche l'autostrada che passa di lì, ed in 50/60' min sei in classe....se ti sevono chiarimenti, sono qui...
PS la flotta è composta da 1 c150, 1 c172n, un pa28rt,un pa34 ed il simulatore ALSIM FNTP II MCC.

Max
costo?
PPL (A)
Maax
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Maax »

Jacopo ha scritto:
proprio lui....l'ho visto ieri.... è messo abbastanza maluccio dentro ma voci di corridoio (head of training), lo rifanno tutto dentro e riverniciano fuori....
Maax
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Maax »

Giulio88 ha scritto:
Ciao,

Max
costo?
loro ti diranno 50/55000, ma se ci metti dentro le ottanta ore di riempimento che ti devi fare, si arriva attorno ai 63/65000 (in base alle macchine che poi vai a volare)
krusty
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da krusty »

Ciao,

Max
Ciao Max,
Ma le lezioni si svolgono ogni giorno oppure ci sono dei giorni prestabiliti?
Jacopo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Jacopo »

Maax ha scritto:
Jacopo ha scritto:
proprio lui....l'ho visto ieri.... è messo abbastanza maluccio dentro ma voci di corridoio (head of training), lo rifanno tutto dentro e riverniciano fuori....
Comandante Morandini???comunque sul deri ci ho fatto un sacco di ore!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Maax
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Maax »

Jacopo ha scritto:
Maax ha scritto:
Jacopo ha scritto:
Comandante Morandini???comunque sul deri ci ho fatto un sacco di ore!
morandini è l accountable manager, ht: cpt ruggeri....
Maax
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Maax »

krusty ha scritto:
Ciao,

Max
Ciao Max,
Ma le lezioni si svolgono ogni giorno oppure ci sono dei giorni prestabiliti?
se parti da zero fai lezioni serali da aprile a luglio per la parte teorica del ppl e poi riprendi a settembre fino a luglio per la parte atpl teorica, e nel frattempo si vola, comunque io ppl ho fatto 18-21 luned'-venerdì e atpl 19-22 sempre lunedì venerdì... tutti i giorni sempre

Max
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Io ho visitato e ho preso informazioni a Milano (Bresso), Varese e Vergiate.
Da precisare che a Bresso, al contrario di quanto afferma il sito, che è poco aggiornato, non è disponibile un corso integrato ab initio per l'ATPL.
Bisogna completare un PPL e poi fare un modulare PPL-->ATPL.
In totale per giungere ad un ATPL i tempi si allungano parecchio, in quanto solo per il PPL seguendo il loro corso non ci si mette meno di un anno intero, spesso di più.
Ottima la flotta (mi han fatto fare un giretto su un C172 con G1000 e autopilota che era un gioiellino).
La struttura e gli istruttori non mi hanno fatto una grande impressione.
Vergiate la escluderei per il fatto che l'aeroporto su cui si fanno le ore di volo è Biella, lontano da dove si svolgono le ore teoriche.
L'aeroporto di Vergiate purtroppo non è utilizzabile dalla scuola volo.
Mi ha fatto un'ottima impressione l'Aeroclub di Varese: la struttura con le aule e le zone "di svago" è piccola, ma nuova e ben curata, l'ambiente mi è sembrato piacevole e accoglienete, gli istruttori molto disponibili e preparati.
Ho avuto anche pareri molto positivi sulla qualità dei corsi.
Certo, la flotta rispetto all'aeroclub Milano è di un'altra dimensione, ma credo che anche il numero di soci sia molto più basso, quindi in un certo senso si compensa.

Alla fine mi sono iscritto a Varese per un ATPL integrato, che dovrebbe partire a Settembre.
Che dire, spero di aver fatto la scelta giusta...
alberto86
01000 ft
01000 ft

Messaggio da alberto86 »

dirk ha scritto:Io ho visitato e ho preso informazioni a Milano (Bresso), Varese e Vergiate.

Alla fine mi sono iscritto a Varese per un ATPL integrato, che dovrebbe partire a Settembre.

Hai fatto un'ottima scelta e presto potrai toccarne con mano la realtà. Io ho iniziato a giugno 2006 (avevo già il ppl) ho dato gli esami dell'ATPL la prima settimana di maggio, e ora sono nella fase procedurale IFR. Per Ottobre/Novembre dovrei finire tutto!
Ci vediamo a Venegono!

PS: a settembre entrerà in funzione il nuovo simulatore per l'MCC....
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

alberto86 ha scritto:
dirk ha scritto:Io ho visitato e ho preso informazioni a Milano (Bresso), Varese e Vergiate.

Hai fatto un'ottima scelta e presto potrai toccarne con mano la realtà. Io ho iniziato a giugno 2006 (avevo già il ppl) ho dato gli esami dell'ATPL la prima settimana di maggio, e ora sono nella fase procedurale IFR. Per Ottobre/Novembre dovrei finire tutto!
Ci vediamo a Venegono!

PS: a settembre entrerà in funzione il nuovo simulatore per l'MCC....
Ciao!
Beh, ti faccio i miei complimenti, sei stato decisamente veloce nel preparare l'esame!
Spero non ti dispiaccia se avrò qualche domanda da farti in futuro a proposito del corso, di come è strutturato, etc... :lol:
Ho partecipato al briething ieri a Venegono ma parlare con qualcuno che lo ha vissuto di persona può essere interessante.
Su questo forum o magari in aeroclub, dove sarei felice di offrirti da bere. :wink:

PS: ci han detto del simulatore, a quanto pare è appena sbarcato a Genova, in attesa di venir sdoganato, trasporatto e montato...
E' un'ottima occasione per chi comincia i nuovi corsi.
alberto86
01000 ft
01000 ft

Messaggio da alberto86 »

tranquillo,chiedimi pure tutto quello che ti interessa. Si è vero adesso è a Genova, è arrivato dal Canada via mare dentro un container:-).
Di dove sei?
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Vengo dalle parti di Magenta più o meno, a un'oretta di macchina da Venegono, traffico permettendo.
Ciao!
Rispondi